Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 16:37   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Info su spray al peperoncino

Salve,
vorrei avere alcune informazioni sullo spray al peperoncino:
1) prima di tutto... "disabilita" un eventuale aggressore davvero per 30 minuti?
2) può provocare shock anafillatico?
3) funziona anche sugli animali come i cani?

Grazie
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:04   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
dunque:

1) 30 minuti mi paiono tanti
2) credo (spero) siano ipoallergenici
3) direi proprio di si, anche se è difficle spruzzarlo ad un cane senza venire morsi

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:09   #3
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
dunque:

1) 30 minuti mi paiono tanti
2) credo (spero) siano ipoallergenici
3) direi proprio di si, anche se è difficle spruzzarlo ad un cane senza venire morsi

ciao!
Grazie intanto per la risposta.
In merito al punto 2) chiedo perché se l'aggressore muore per shock anafillatico diventa immediatamente contestabile l'omicidio colposo o l'eccesso di legittima difesa presumo...
Per il discorso dei cani il dubbio mi è venuto perché non vorrei che diventassero ancora più aggressivi... fra l'altro per lo scenario che ho in mente io il morso è il minore dei mali...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:28   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Per i cani funzionano bene gli appositi "affari" ad ultrasuoni. Scappano a gambe levate!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:47   #5
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

in ogni caso lo shock anafilattico non è quello che potrebbe succedere IMHO

secondo me sorgono problemi se il malvivente è allergico appunto al peperoncino, o se si esagera con la spruzzata.
comunque stiamo parlando di sostanze di libera vendita... voglio dire è una di quelle cose che potrebbe comprare al supermercato anche un bambino di 8 anni che ha sulle palle il compagno di banco, quindi non credo sia in grado di uccidere.

ciao!
Old 30-09-2008, 20:08   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
in ogni caso lo shock anafilattico non è quello che potrebbe succedere IMHO

secondo me sorgono problemi se il malvivente è allergico appunto al peperoncino, o se si esagera con la spruzzata.
comunque stiamo parlando di sostanze di libera vendita... voglio dire è una di quelle cose che potrebbe comprare al supermercato anche un bambino di 8 anni che ha sulle palle il compagno di banco, quindi non credo sia in grado di uccidere.

ciao!
gli spray al peperoncino di libera vendita?
davvero?

io sapevo che, per lo meno fino a tempo fa, erano vietati, almeno in italia...
da quando sono diventati legali?
Old 30-09-2008, 21:39   #7
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
gli spray al peperoncino di libera vendita?
davvero?

io sapevo che, per lo meno fino a tempo fa, erano vietati, almeno in italia...
da quando sono diventati legali?
beh parlo a senso... non vedo perchè debbano essere vietati, a meno appunto di essere molto pericolosi. forse si deve essere maggiorenni... boooooh

ciao!
Old 30-09-2008, 22:34   #8
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Allora gli spray al peperoncino o meglio al Capsicum non vietato in Italia.
Ne esistono però due versioni, che si differenziano per il tipo di spruzzo.
- Balistico (tipo pistola ad acqua) che è teoricamente riservato alle forze dell'ordine
- a spruzzo che è libero.

Per i rischi sono molto ridotti, nel senso che se uno ha la sfortuna di essere allergico al peperoncino ................. Comunque, per quanto ne so è un rischio quasi nullo.

Per i cani non è un granchè efficace, perchè dato il dolore di solito la reazione è parecchio violenta, e si rischia di venire azzannati

30 minuti mi sembrano tanti diciamo 10 - 12 al massimo, ma considerate che in 10 minuto se ne fa di strada

Ah ho visto solo ora... libera vendita intendo ad un maggiorenne in armeria non ad un bimbo al supermercato. OCCHIO anche se non è (o lo è solo in rarissimi casi) quando arriva è una esperienza che non è affatto piacevole,per dare una idea ai maschietti siamo ad una soglia di dolore di una colpo LI'
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 23:07   #9
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Dovrebbero essere vietati gli spray al peperoncino...però dai uno di quei bastoni telescopici sono più che sufficienti per autodifesa e se proprio vogliamo essere rozzetti un buon pezzo di ferro arrugginito

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian