Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 15:23   #1
leo80s
Member

Iscritto dal: Jul 2007
DVD di ripristino di Vista...

salve a tutti

ho da qualche mese un portatile dove natualmente c'era installato Windows Vista...dopo un po sono sbroccato e ho cancellato tutto l'hd e ho usato sia Linux che XP...ora putroppo sono obbligato a rimettere su Vista...

Ho recuperato da un amico che ha il poprtatile uguale identico al mio i dvd di ripristino e ieri ho provato ad avviarli...sembra che se non c'è traccia di una installazione di Vista sull'hd non servano a niente...mi sembra assurdo, è possibile che sia così? c****o, ti fanno fare 3 dvd (o, dico 3 dvd, quasi 15 giga!!!) e non bastano? dai, spero di aver preso un abbaglio...che mi dite?

grazie
leo
leo80s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 15:26   #2
-Dan-
Member

L'Avatar di -Dan-

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Napoli
procurati un dvd di vista non di ripristino da un tuo amico e usa quello per installare il s.o. col tuo key
Old 22-09-2008, 15:27   #3
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Ho usato i DVD di ripristino in un solo caso e solo sul PC dal quale erano stati prodotti e tutto funziona. Non so se quelli prodotti da un altro PC (anche se identico) possono funzionare.

Se riesci a procurarti un DVD originale da un tuo amico puoi comunque installare Vista e attivarlo con il seriale che trovi sotto il portatile. Tutto legale e funzionante.

Ciao
Old 22-09-2008, 15:34   #4
leo80s
Member

@ dan: credo e spero che non cambi niente...se tutti componenti sono identici...non dovrebbe cambiare niente!

@orsogrigioita: ah dovrò fare così...però mi sembra un c*****a...con tre dvd potevano anche farci star dentro i files per farli funzionare anche senza un Vista installato, no?
Old 22-09-2008, 16:00   #5
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Non sono un difensore di Microsoft, però ti faccio notare che è il produttore del tuo portatile che non ti ha fornito il dvd originale ma solo l'odiosa possibilità di ripristinare. Dico odiosa perchè i produttori di HW ti installano tutte le loro porcherie inutili e ti obbligano a riprtinare sempre tutta la loro roba e non solo il SO pulito. Quello che ti ho consigliato io in realtà è sempre molto meglio del ripristino perchè ti permette di ripartire con un sistema più performante e con meno possibilità di problemi e conflitti.
Old 22-09-2008, 16:14   #6
leo80s
Member

mmm è vero che col dvd di ripristino dovrei ri-sorbirmi tutti le utility che non uso e che sono pre-installate, però almeno non dovrei reinstallare tutte i driver delle varie perfiche daccapo...

insomma io nella mia situazione non posso piu ri-utilizzare i dvd di ripristino secondo voi?
Old 22-09-2008, 16:20   #7
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da leo80s Guarda i messaggi
mmm è vero che col dvd di ripristino dovrei ri-sorbirmi tutti le utility che non uso e che sono pre-installate, però almeno non dovrei reinstallare tutte i driver delle varie perfiche daccapo...

insomma io nella mia situazione non posso piu ri-utilizzare i dvd di ripristino secondo voi?
Di solito, sotto pagamento, le case produttrici di portatili spediscono i dischi di ripristino; io xsonalmente consiglio una bella formattazione e installazione pulita di win da un disco originale utilizzando il seriale del portatile, lo fatta spesso e ho notato solo miglioramenti prestazionali
Old 22-09-2008, 16:21   #8
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:

I DVD di ripristino, normalmente, "risvegliano" la partizione di ripristino. Se tu quando hai fatto il formattone pre Linux, ti sei ranzato via pure quella non c'è possibilità di recupero da quei DVD.

Cmq i DVD di ripristino se si tratta dello stesso modello di portatile (e non serie) vanno bene anche se sono 2 pezzi diversi, infatti l'informazione più critica, cioè il product key, dovrebbe risiedere nella partizione di ripristino.

Segui il consiglio di orsogrigioita. Trovati un dvd di installazione della tua stessa versione di Vista e sbattici dentro il tuo seriale.

Ciao.
Old 22-09-2008, 16:24   #9
leo80s
Member

e poi i driver me li installo a manina? mi sa di si...
a sto punto mi installerò almeno una versione di vista un po piu completa, dato che quella che c'era era la home premium...non dovrebbe dare nessun problema cambiare versione, vero?

Ultima modifica di leo80s : 22-09-2008 alle 16:26.
Old 22-09-2008, 16:35   #10
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
I DVD di ripristino, normalmente, "risvegliano" la partizione di ripristino. Se tu quando hai fatto il formattone pre Linux, ti sei ranzato via pure quella non c'è possibilità di recupero da quei DVD.

Cmq i DVD di ripristino se si tratta dello stesso modello di portatile (e non serie) vanno bene anche se sono 2 pezzi diversi, infatti l'informazione più critica, cioè il product key, dovrebbe risiedere nella partizione di ripristino.

Segui il consiglio di orsogrigioita. Trovati un dvd di installazione della tua stessa versione di Vista e sbattici dentro il tuo seriale.

Ciao.
io col mio acer ho ripristinato da dvd con la partizione di ripristino cancellata completamente e ha funzionato tutto senza problemi

Quote:
e poi i driver me li installo a manina? mi sa di si...
a sto punto mi installerò almeno una versione di vista un po piu completa, dato che quella che c'era era la home premium...non dovrebbe dare nessun problema cambiare versione, vero?
il tuo seriale è per una home premium quindi vale solo per attivare una Home Premium e nient'altro; al massimo puoi installare la versione x64 con lo stesso seriale
Old 22-09-2008, 19:29   #11
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
io col mio acer ho ripristinato da dvd con la partizione di ripristino cancellata completamente e ha funzionato tutto senza problemi
Ho provato con pc Asus e Packard-Bell e senza partizione di ripristino nada. Dipende evidentemente dal tipo di dvd di ripristino. Forse quello che fai con le inutility preinstallate è completo, mentre con il dvd in dotazione no.

Ciao.
Old 22-09-2008, 20:43   #12
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Ho provato con pc Asus e Packard-Bell e senza partizione di ripristino nada. Dipende evidentemente dal tipo di dvd di ripristino. Forse quello che fai con le inutility preinstallate è completo, mentre con il dvd in dotazione no.

Ciao.
Buono a Sapersi grazie dell'info
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian