Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 20:08   #1
filyterzo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ricarica HP PSC 1510

Salve. Qualcuno saprebbe dirmi perché la mia stampante (HP PSC 1510), che utilizza cartucce 336 e 342, non stampa anche se ho ricaricato la cartuccia con inchiostro compatibile per HP? Il livello d'inchiostro rimane al minimo, mentre la stampa si avvia, ma non emana inchiosto (pagina bianca).
filyterzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:06   #2
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da filyterzo Guarda i messaggi
Salve. Qualcuno saprebbe dirmi perché la mia stampante (HP PSC 1510), che utilizza cartucce 336 e 342, non stampa anche se ho ricaricato la cartuccia con inchiostro compatibile per HP? Il livello d'inchiostro rimane al minimo, mentre la stampa si avvia, ma non emana inchiosto (pagina bianca).
sì, il perche' e' semplicissimo : perche' il refill non e' riuscito, perche' la testina e' occlusa e gli ugelli sono intasati, perche' hai aria nel sovratestina, perche' hai iniettato anche aria insieme all'ink.

Insomma, perche' il refill fai da te e' una lotteria, ecco perche'.

Comunque, prova a tamponare la testina con carta assorbente, e dimmi se lascia impronte e di che forma e colore.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 21:42   #3
filyterzo
Member

1) Cosa vuol dire che ho aria nel "sovratestina";
Ho provato ad inserire l'inchiostro senza pressare, l'ho lasciato scorrere da solo con la siringa. Adesso ho provato a tamponare la testina, ma non lascia nessuna traccia anche perché già prima (ce n'era qualcuna) avevo rimosso qualche minima impronta. Ho fatto anche attenzione nel rimuovere e nel riposizionare in modo corretto l'etichetta di sopra.
Old 06-09-2007, 17:14   #4
alexpiranha
Senior Member

Quote:
1) Cosa vuol dire che ho aria nel "sovratestina";
Ho provato ad inserire l'inchiostro senza pressare, l'ho lasciato scorrere da solo con la siringa. Adesso ho provato a tamponare la testina, ma non lascia nessuna traccia anche perché già prima (ce n'era qualcuna) avevo rimosso qualche minima impronta. Ho fatto anche attenzione nel rimuovere e nel riposizionare in modo corretto l'etichetta di sopra.
aria nel sovratestina, vuol dire che si e' creata una camera d'aria tra la parte interna superiore della testina e il filtro.

Prova così, fai un forellino con un ago sull'etichetta in corrispondenza dei fori di ingresso dell'ink, scuoti forte la cart dall'alto al basso, tampona e postami il risultato.
Old 07-09-2007, 00:17   #5
filyterzo
Member

Grazie. Allora, ho fatto dei buchetti nell'etichetta di sopra in corrispondenza dei buchi dove si inserisce l'inchiostro. Provando e riprovando mi stampa pochissimo (appena) un rigo e solo subito dopo averla scuotata e reinserita. Mi sa che c'è proprio dell'aria.
Ma non può essere una di quelle stampanti che stima il livello d'inchiostro in base alle pagine (e quindi bisognerebbe utilizzare il programmatore)?
Il livello d'inchiostro in questa specifica stampante rimane lo stesso al minimo anche se viene ricaricata la cartuccia?
Old 07-09-2007, 08:35   #6
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Grazie. Allora, ho fatto dei buchetti nell'etichetta di sopra in corrispondenza dei buchi dove si inserisce l'inchiostro. Provando e riprovando mi stampa pochissimo (appena) un rigo e solo subito dopo averla scuotata e reinserita. Mi sa che c'è proprio dell'aria.
Ma non può essere una di quelle stampanti che stima il livello d'inchiostro in base alle pagine (e quindi bisognerebbe utilizzare il programmatore)?
Il livello d'inchiostro in questa specifica stampante rimane lo stesso al minimo anche se viene ricaricata la cartuccia?
non confondere il lato elettronico con quello fisico.

Il tuo problema, al momento, e' prettamente fisico, come ti ho detto subito.
non c'entra assolutamente nulla il discorso inklevel.

Poni un tovagliolo di carta assorbente ripiegato in 8, mettici sopra la cartuccia con la testina bene a contatto con la carta, tieni pressato con un elastico e lascia così per un quarto d'ora.
Togli la carta, fammi sapere se la macchia e' grande o no.
Old 10-09-2007, 22:15   #7
filyterzo
Member

Ho prontamente eseguito le tue istruzioni. La cartuccia è stata avvolta in un tovagliolo assorbente e ho fatto in modo che la tenessi pressata con un elastico avvolto ben 4 volte. I risultati: la macchia c'è, ma piccola (5 mm per 8mm). Adesso mando un allegato e vediamo se ti può dare un aiuto. Grazie.
Old 11-09-2007, 08:15   #8
alexpiranha
Senior Member

ci sono ugelli intasati, procurati una boccetta di liquido di pulizia, il cleaner, lo trovi in qualsiasi negozio di cartucce o in rete, appena ce l'hai ti diro' come fare.
Old 12-09-2007, 19:33   #9
filyterzo
Member

Salve. Ho acquistato il liquido "cleaner" alla Eco Store. "Cleaning Kit" con liquido e panno "pulisci testina". Solo 10 ml però.
Adesso cosa dovrei fare?
E' possibile, giusto così per chiarire meglio le idee, mandare allegati più grandi di 24 KB?
Old 12-09-2007, 22:45   #10
filyterzo
Member

Per parlare dell'inklivel mi conviene aprire un altro topic?
Old 13-09-2007, 08:46   #11
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Salve. Ho acquistato il liquido "cleaner" alla Eco Store. "Cleaning Kit" con liquido e panno "pulisci testina". Solo 10 ml però.
Adesso cosa dovrei fare?
E' possibile, giusto così per chiarire meglio le idee, mandare allegati più grandi di 24 KB?
metti la cartuccia con la testina in alto, con una siringa aspira 1/2 ml di cleaner, lascialo cadere sulla testina e fallo assorbire per un paio d'ore.

Capovolgi e tampona con carta assorbente, asciuga bene testina e circuito.

tampona fin quando non vedi apparire macchie di ink, devono essere rettangolari ed uniformi, altrimenti ripeti il tutto.

Se neppure va bene, in un tappo tipo vasetto di nutella, metti 2/3 ml di cleaner, immergici la cartuccia in modo che la testina sia sommersa, lascia così per tutta la notte, dopo asciuga, tampona e prova.

Fammi sapere come va.
Old 13-09-2007, 11:01   #12
filyterzo
Member

Ho capovolto la cartuccia dimodoche la testina è rivolta verso l'alto. Dopodiche ho lasciato cadere tante gocce di cleaner, quante ne bastavano per immergere tutta la superficie.Adesso aspetto un paio di orette.
Old 13-09-2007, 16:22   #13
filyterzo
Member

Allora. Ho preso la cartuccia. l'ho capovolta e ho versato il cleaner nella superficie della testina. Dopodiché ho ripulito la testina e circuiti con il panno in dotazione con il kit cleaner. Successivamente ho posizionato giustamente la cartuccia e l'ho avvolta con un fazzoletto. Ho aspettato un pò di più rispetto all'altra volta, visto che l'inchiostro si era versato dalla parte opposta della testina a causa del capovolgimento. Dopo circa mezzoretta è apparsa una macchia notevole sul fazzoletto (un cerchio di 3 cm di diametro). Ho rimesso la cartuccia nell'apposita postazione, pronta per stampare. Ma nulla è cambiato: non vuole stampare... nessuna traccia d'inchiostro.
Old 13-09-2007, 16:44   #14
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Allora. Ho preso la cartuccia. l'ho capovolta e ho versato il cleaner nella superficie della testina. Dopodiché ho ripulito la testina e circuiti con il panno in dotazione con il kit cleaner. Successivamente ho posizionato giustamente la cartuccia e l'ho avvolta con un fazzoletto. Ho aspettato un pò di più rispetto all'altra volta, visto che l'inchiostro si era versato dalla parte opposta della testina a causa del capovolgimento. Dopo circa mezzoretta è apparsa una macchia notevole sul fazzoletto (un cerchio di 3 cm di diametro). Ho rimesso la cartuccia nell'apposita postazione, pronta per stampare. Ma nulla è cambiato: non vuole stampare... nessuna traccia d'inchiostro.
avvolta in un fazzoletto ? e perche' ? non mi sembra di averti detto questo, e' normale che si crei una macchia di ink.
Comunque, il fatto che dagli ugelli fuoriesca ink, e' confortante, meno lo e' che fuoriesca dal coperchio : evidentemente c'e' proprio una sacca di aria che tiene su l'ink.

Tampona, come ti avevo chiesto, cioe' prendi un tovagliolo ripiegato in 4, tienilo con una ano e con l'altra premi fortemente la cartuccia con la testina a contatto diretto con la carta (tipo un timbro), ripeti alcune volte l'operazione e postami il risultato.
Old 14-09-2007, 14:13   #15
filyterzo
Member

Ho provato a tamponare la testina su un tovagliolo. Peccato che il risultato non possa inviartelo per foto (sarebbe più chiaro e sbrigativo), diciamo che la forma della macchia rispetta la forma della testina, però nel primo tamponamento c'era poco d'inchiosto, negli altri qualche timida macchia.
Old 17-09-2007, 17:34   #16
filyterzo
Member

Nuova cartuccia?

A questo punto posso dire che non è più utilizzabile?
Oppure, visto che ho acquistare il cleaner posso fare qualcosa?
Old 01-10-2007, 22:32   #17
filyterzo
Member

Allora "AlexPiranha" pensi che tutte le prove sono state effettuate?
Old 02-10-2007, 07:56   #18
alexpiranha
Senior Member

riprova a tamponare, vedi come timbra, se niente ancora, penso proprio debba cambiarla, potrebbero essere le spugne cristallizzate.
Old 04-02-2008, 20:44   #19
paolino87
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Getto inchiostro psc 1315 HP

Ciao a tutti, ho un problema con la cartuccia di nero della mia all-in-one 1315 della hp. Dopo aver comprato una cartuccia compatibile (usate molte volte) non mi stampava più nulla in nero... foglio bianco. Pensando che fosse la cartuccia difettosa ne ho comprata un'altra con il medesimo risultato. Quindi ho fatto pulizia alle testine, ho pulito i contatti dell'elettronica e niente, foglio bianco o con delle piccole parvenze di nero! Ho anche provato a usare il liquido di sblocco delle testine e la cartuccia rilascia una buona quantità di nero sull'assorbente, quindi gli ugelli non sono intasati... Non so proprio cosa fare... Cosa può essere successo? Grazie
paolino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:42   #20
alexpiranha
Senior Member

ma la cartuccia viene riconosciuta dalla macchina ?
ti lampeggia qualche spia ?
quando lanci la stampa e ti appaiono i livelli di ink, il nero come lo porta ?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian