|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Passaporto e scadenza: 1 o 10 anni?
Ieri mi hanno rilasciato il passaporto ma non mi è chiara una cosa.
C'è scritto che scade nel 2018 ma la tassa pagata ha la validita' di un anno A rigor di logica mi viene da pensare che il passaporto bisogna rinnovarlo tra 10 anni, e che ogni anno bisogna pagare la marca da bollo (40euro), mi sembra na strunzata o è proprio cosi?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
So che forse non è il thread adatto,ma aggiungo alla domanda fatta dall'amico RaUl una domanda fatta da me : qual è la validità della carta d'identità ? Fino a pochi anni fa era valida per 5 anni...io l'ho rifatta nel 2004,quindi a rigor di logica dovrei rinnovarla nel 2009...ma la prossima che mi faranno sarà valida ancora 5 anni ? Avevo sentito dire che avevano esteso la validità a 10 anni...è vero ?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il passaporto vale 10 anni, pero se lo utilizzi, ogni anno devi pagare una tassa che e' praticamente una concessione governativa.
Invece se te ne stai a casa e non lo usi, la tassa non la paghi, fino al giorno ovviamente che deciderai di ripartire. Spero di essermi spiegato bene
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Esattamente!!! il passaporto vale 10 anni. La marca da bollo è una tassa che va pagata solo in caso tu lo usi per viaggiare fuori dall'Europa. Se ad esempio vai a Londra non lo devi bollare. Se vai a New York si. Attenzione che la validità della marca non è 1 anno, ma è la scadenza annuale del passaporto.
Esempio: passaporto emesso il 15/09/2008 , la marca da bollo vale fino al 15/09/2009. Se tu decidi di andare negli USA dal 17/08/10 al 05/09/10 , dovrai mettere la marca da bollo. Diciamo che per questioni finanziarie ciauz p.s.:se invece andate negli fuori Europa con scali in Europa, tipo Londra, Parigi, Monaco...non bollate tanto non serve, perchè voi partite per gli Usa da una destinazione europea. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
in questi giorni volevo andare a comperare la marca da bollo nuova ma io viaggio sempre passando prima da un aereoporto europeo (Parigie CdG se volo Air France, Amsterdam con KLM e Francoforte con Lufthansa) quindi dici che posso risparmiarmela? ottima news p.s. la destinazione però non sono gli USA ma la Cina : precisamente HK (che è comunque ancora una regione speciale) o Guangzhou
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Comprala ma non incollarla! se vedi che ti fanno storie l'attacchi dicendo che te ne eri scordato, altrimenti è buona per l'anno dopo
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.