Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 18:52   #1
peppen
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Problema avvio pc, schermo nero

ciao a tutti ragazzi! Mi ripresento, sono giuseppe, sono un user dell'ante guerra che purtroppo non ha avuto modo di conoscere bene questo fantastico forum e adesso rieccomi qui sperando di poter partecipare più attivamente al momento sono qui per un problema...
Sperando di non farla tanto lunga
intanto presento il mio ''fantastico'' pc
Scheda madre Asrock ge pro m2, scheda video ati radeon 9200 (64mb ram), Ram 2x512, processore intel pentium 4 prescott 478 3.0ghz 2 masterizzatori cd/dvd samsung, floppy disk.
la scorsa sera ho smanettato un pò nel bios andando alla voce SDRAM e ho modificato la frequenza, prima stava su auto e poi io l'ho messa a 333mhz. cosa ho fatto , ho dato f10 per salvare e tutto tranquillo accendo il pc, e funziona.
Vado per riavviare e per reimpostare i valori predefiniti del bios e....
SCHERMO completamente NERO!

Alchè ho provato di tutto, a cambiare scheda video, a mettere lo spinotto blu nella presa della scheda video incorporata alla madre, ma nulla. non andava.
Ho staccato TUTTE le periferiche che avevo tra cui floppy cd/dvd e due hard disk...ho rimosso le ram una alla volta(2 ram, 1 kingston da 512mb e 1 nanya 512mb)e rimesse, ma niente di niente.

Allora sotto suggerimento di qualcuno ho staccato la piletta che alimenta il CMOS. rimessa dopo mezz'ora e nulla.. ho fatto cortocircuitare i due poli del portapila, nemmeno. col manuale d'uso sottomano ho visto che esiste un clearcmos, per fare il reset, allora mi sono armato di graffetta, e ho effettuato il ''reset''. stesso risultato , shcermo nero.
Devo dire che prima capivo che il pc si era avviato tramite l'accensione del floppy, che adesso non fa più.

ho seguito varie procedure tra cui una che vi allego

Spoiler:
1 stacca alimentazione
2 inserisci la batteria del bios al contrario (questo mettera in corto i ponticelli)
3 premi il pulsante di accensione
4 aspetta due ore prima di rimettere tutto in ordine(le due ore sono per far scaricare i circuiti di protezione sostenuti dai condensatori)
una volta passate le due ore eseguire la seguente procedura
1 reinserire la batteria del bios nella giusta posizione
2 rimuovere e rimontare la scheda video
3 rimuovere e rimontare la ram partendo dal banco1
4 collegare alimentazione
5 premere pulsante di accensione

insomma non so più che fare.perora tengo tutto staccato tra cui anche la pila..
oggi mi hanno fatto smontare la cpu e rimontarla, ma niente lo stesso. devo perforza chiamare il tecnico? il mio pc ha 3 anni e mezzo e non ne ha mai visto uno perchè ho sempre sistemato tutto io. è trattato anche molto bene il pc..
GRAZIE in anticipo
peppen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 19:57   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Fai questa semplice prova , togli del tutto la ram dalla scheda madre e accendi il pc , e senti se esce qualche suono provenire dall' altoparlante interno .
Se non senti alcun suono è molto probabile che si sia rotta la scheda madre o si sia danneggiato il chip del bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 21:10   #3
peppen
Junior Member

ho gia verificato, ma ho dimenticato di dirvi che io non ho lo speaker interno, quindi nemmeno posso verificare il tipo di errore..ho già provato a rimuovere la ram e accenderlo senza, ma lo stesso non va..altre possibili soluzioni? secondo voi è meglio che lo porti da qualcuno? vi dico che non vorrei spendere proprio nulla visto che verso natale comprerò un pc tutto nuovo...
Old 15-09-2008, 21:32   #4
peppen
Junior Member

come faccio a capire se si è rotto il chip del bios? si può cambiare?
Old 16-09-2008, 16:21   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
L' eventuale rottura del chip del bios la deduci dal fatto che non senti alcun bip emesso dall' altoparlante del pc .
I chip del bios non sono in vendita , eventualmente li puoi richiedere al costruttore della scheda madre , sempre che te li venda .
Oppure cerca in internet nei mercatini o su ebay se qualcuno vende il chip del bios o tutta la scheda madre .
Forse la soluzione piu semplice e che ti procuri uno speker da collegare al pc , cosi puoi diagnisticare eventuali bip emessi dal pc , come speker va bene qualunque altoparlante che puoi comprare in un negozio di elettronica per pochi euro , o lo puoi recuperare da una vecchia radio .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP