|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Silent Hill
|
condividere partizione ntfs e stampante da linux a 2 pc con xp sp3
salve ragazzi, ho appena installato e configurato a puntino su un portatile acer 3003wlmi. funge tutto, adesso vorrei condividere una partizione NTFS da 55 gb che dovra essere vista e scritta dai pc windows, la partizione è gia scrivibile da linux e la stampante funge sul pinguino
le cose per rendere a voi agevole la soluzione dell'enigma solo queste 1)se pingo da linux il pc con windows tutto ok 2)se provo a fare il contrario invece niente... 3)ah dimenticavo...mi collego ad internet tramite un modem/router adsl della telecom è l'ultimo passo per farmi definitivamente passare a linux(almeno sul portatile...)per favore aiuto... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lain_drive:unlimited : 14-09-2008 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
che distribuzione usi? hai installato samba? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
ho installato mandriva 2008.0 e samba c'è!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
non conosco mandriva.
SU ubuntu (gnome) basta cliccare il tasto destro su una cartella e scegliere "sharing options". A quel punto se i servizi necessari non sono installati li installa automaticamente. Si puó scegliere se condividere in forma "aperta" oppure se con accesso ristretto. In quest'ultimo caso devi creare uno o piú utenti samba. Una volta installato Samba, per condividere una stampante, basta andare nel pannello di controllo "printing" e spuntare la casella per la condivizione... |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
|
niente...non riesco a condividere niente, nè tanto meno pingare da windows verso linux idee???
ah e per rendere tutto più interessante adesso se vado nel centro di controllo mandriva linux ->condivisioni in rete->condividi dati con sistemi windows mi dice il programma non è stato terminato normalmente idee??? Ultima modifica di lain_drive:unlimited : 15-09-2008 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
ho come il sospetto che la colpa non sia di linux...
hai controllato le impostazioni del dominio di samba? è lo stesso di windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
allora non riesco a far pingare il xp verso linux ma linux verso xp pinga alla grande, il computer compare nella rete in windows, quindi significa che il dominio è lo stesso quindi è giusto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
se il pc ti compare nella rete lo apri e ti dovrebbe far vedere le risorse condivise, sempre che tu abbia configurato samba a modo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
|
la risposta era semplice...perchè nn configuri il firewall??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.