|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Le niubbate
sono sempre dietro l'angolo.
Qui c'e' una giostrina. C'e' il giostraio (perennemente su ebay a cercar qualcosa), i bambini, le mamme e i papa'. Una bella occasione per qualcosa che non ho mai fatto. Vado li, accendo la fotocamera con il 55-200 VR (forse non l'ottica piu' adatta, soprattutto di sera) e noto che non riesco a spostare la selezione di messa a fuoco (parte del manuale letta, accantonata e, purtroppo, dimenticata). Gia', non mi ero accorto che il selettore era su L (locked) Ho provato ad alzare il diaframma da f/4 (usavo lo zoom a 55mm alla massima apertura per ottenere tempi di scatto decenti senza alzare gli ISO, anche se la prossima volta li porto a 320/400) ma i tempi di scatto, nonostante il VR, erano troppo a rischio (1/15 se avevo fortuna). Peccato, alcune inquadrature erano venute bene ma... totalmente sfuocate ![]() By uncletoma Sono a fuoco le scritte in alto e non la bambina, porcaccia miseria. Oh se ci torno, gia'. (Pero'... per essere a 1/8 non e' malaccio, il VR funziona veramente bene) (ma e' sempre fuori fuoco
Ultima modifica di uncletoma : 21-08-2008 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ma il VR sul soggetto in movimento non serve a niente, ovvio che le scritte sono ok e la bambina no. La bambina si muove e il VR compensa i tuoi di movimenti non quelli del soggetto.
In questi casi l'unica soluzione è il colpetto di flash oppure alzi a menetta gli ISO per velocizzare i tempi di scatto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Hai presente i cinquepunti di MaF della D70? Ecco, era attivo quello in alto...
Lo so che la bambina si muove, e' su un mezzo in (lento) movimento Talmente lento che l'AF avrebbe potuta metterla a fuoco, se solo non avessi fatto il lock. Come ho scritto, la prossima volta alzo gli ISO
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
anche se il movimento era apparentemente lento, il fatto che fosse a breve distanza, diciamo qualche metro rendeva l'inseguimento + difficile rispetto ad un jet a centinaia di metri di distanza...
cmq... l'ideale sarebbe un 85 o 50 a f/2. noterai anche un altro problema... la differente temperatura colore fra le luci artificiali e l'interno ah, prova a fare la foto mentre la bimba viene verso di te p.s. a Cittanova (RC)?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scattando a 55mm non era poi tanto lontano.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ricordo il numero guida del flash della D70 mettiamo sia 13 come la D50 il diaframma a F4 copre bene poco oltre i 3 metri, dal momento che la D70 parte da ISO 200 il numero guida salirebbe a 18 e la portata a 4 metri.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, per quella che è la mia esperienza, con il flash integrato in quello scatto ci faceva ben poco |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 22-08-2008 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io chiaramente parlo di QUELLO SCATTO, che è l' unico che c'è nel book postato. Se poi c' era uno scatto dove la bimba gli passa a 2 metri, magari inquadrata in avvicinamento, è ovvio che il flash un pò aiutava eccome |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Intanto: e' l'unica foto della bimba "presentabile", le altre sono decisamente peggio. Molto piu' fuori fuoco, anche se fatte piu' da vicino e con...
Quote:
Quote:
Quote:
Santa Margherita Ligure
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi devo ancora prenderci la mano con Capture NX per riuscire ad editare il WB
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
a me sembra che il modello di camion sia stato ripreso dal dietro quindi, o la giostrina gira al contrario, oppure si stava allontanando
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In pratica devo regolare Sharpness (Nitidezza in italiano), giusto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.