|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
|
DVI + LCD + nVidia bel rompicapo e standard non rispettati...
Ho 2 pc connessi ad uno stesso monitor (viewsonic 2025vm), uno via DVI e una linux box via VGA, anche se tutti e due hanno entrambe le uscite (una 6150 integrata e una 6600GT).
Di norma le connessioni sono le seguenti: PC1 6600GT :: DVI ]-------[ DVI :: Monitor PC2 6150 :: DSUB-VGA ]-------[ DSUB-VGA :: Monitor Da stamattina il PC1 non ne vuole più sapere di entrare in windows con l'uscita DVI: al boot funziona, arriva alla schermata di windows e diventa schermo nero "manga segnale". Se parto in modalità provvisoria funziona tutto... in pratica i driver nvidia che funzionano da settimane ormai, di punto in bianco hanno smesso di funzionare. Se li disinstallo funziona tutto perfettamente, li reinstallo e niente DVI Da quel che leggo su internet nVidia tende con i suoi driver a corrompere dli EDID dei mointor, creando vari problemi a monitor samsung/viewsonic/dell principalmente.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
|
Risolto.
Molte schede nvidia (praticamente tutte) hanno un baco per cui via DVI-D corrompono l'EDID di alcuni monitor, il tipo di monitor che da problemi spazia dai samsung ai viewsonic/DELL agli EIZO. l'EDID è quella stringa HEX di informazioni Per correggere il problema serve - DVIrecover, che legge e scrive nella flash del monitor l'EDID, ognuno per ogni porta VGA o DVI. - EDID editor, programma che legge gli EDID dei monitor ed è capace di farteli editare, lo trovate sul sito viewsonic tra le utils. Alcuni link: http://www.munky.net/hardware/viewsonic-dvi/ http://www.howtofixcomputers.com/bb/sutra869611.html Tools: http://www.jeffgeiger.com/Stuff/DVI_Recover.htm http://www.viewsonic.com/support/drivers2.htm Unico problema che a furia di staccare e riattaccare durante le prove i vari cavi del monitor ho bruciato la 6600GT -.-'
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 18-08-2008 alle 22:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.



















