|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
[Bici] Catena Incastrata howto
ciao a tutti
l'altro giorno mi e' caduta la catena della bici (MTB) ed e' finita nello spazio tra la ruota dietro e il telaio, dove si e' bellamente incastrata appoggiandosi sul perno che fissa la ruota (mozzo?). Sono riuscito a tirare tutte le maglie fuori meno una, che nn ne vuole sapere. Ho anche provato ad allentare i dadi che tengono la ruota con una chiave a pappagallo, ma devono essere tiratissimi perche' nn si muovono. Non ho ancora provato a martellarla con un cacciavite, speravo in qualcosa di meno traumatico. Consigli?? :_( |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per il suggerimento, ora devo procurarmi tale chiave :s
E' una Peugeot che avra' almeno 15 anni, lo sgancio rapido c'è ma solo davanti, dietro ci sono due bei dadoni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ciao
finalmente ho trovato il tempo e sono passato all'auchan, dove ho comprato un set di chiavi inglesi in acciaio vanadio (8 euri). In effetti davanti alla chiave da 15 il bullone non ha saputo resistere. allentato il bullone la catena si è liberata praticamente da sola. Pero' mi rimane un altro problema. Il tipo che me l'ha venduta mi ha fatto un prezzaccio (per gli standard di dove vivo io) perche' lui aveva fatto sostituire i pneumatici della mtb con degli altri tassellati di misura intermedia tra quelli classici da mtb e quelli da corsa. Il problema è che nonostante sembri tutto ok (bulloni ben chiusi, ruota gonfia) la sensazione è che la ruota dietro "vibri". Una collega che l'ha provata mi ha consigliato di sgonfiare la ruota e controllare che la camera d'aria non sia pizzicata, altre idee? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
niuno?
devo ancora provare a sgonfiare e rigonfiare la ruota dietro, ci provo sta settimana |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Comunque nel caso 1 o 3... basta che porti la bici da un meccanico non ladro e ci metterà un attimo a sistemare il cerchione ( a meno che sia snervato...) o a eliminare il gioco del mozzo. sono entrambe cose che da solo non puoi fare, la prima perchè serve esperienza ed è difficile, la seconda perchè servono le chiavi speciali. Ultima modifica di fabrylama : 18-08-2008 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.