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Old 06-08-2008, 13:37   #1
Verro
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è arrivata l'ora del metano...consigli?

Situation:
La mia ragazza deve rifare la macchina (ha una Punto del 98 che cmq deve passare al fratello neopatentato).
Il fatto è che lei lavora all'ospedale che dista 30km da casa sua, e sono quindi 60km al giorno!! Visto che deve rifare la macchina, ovviamente, la scelta sarebbe ricaduta su un'auto "preferibilmente" a metano, al limite a Gpl, i problemi però ora sorgono..quale???
Intanto, ai suoi genitori hanno detto che gli impianti che NON vengono montati direttamente in frabbrica dalle case costruttrici non sono sicuri, ma è vera?? Io non penso, gli hanno detto che se fai un tamponamento, la bombola spinge sui sedili posteriori e fa i casini, ma a me sembra una cazzata, in quanto la bombola non credo che venga fissata sui sedili posteriori!!

Al di fuori di questo, che modello "nuovo" facciamo? Premesso, le fa SCHIFO la Panda Panda, quindi NON provate a consigliarla!! la Punto NP non le dispiacerebbe...però la linea è vecchiotta...e costicchia...cmq deve essere una macchina per una ragazza, quindi niente Multipla o roba del genere..esiste la Opel Corsa o Renault Clio (ultimi modelli) a metano/gpl???

il costo...non dovrebbe superare i 15.000-15.500 SENZA contare il possibile incentivo (che quindi andrebbe scalato dal prezzo dell'auto!!)

Detto questo, secondo voi esistono buone da comprare a Benza e da convertire??? Non le interessa troppo se si perde un pò di bagagliaio, ma ovviamente un pò le deve rimanere!


PS: a quanto si può trovare la Grande Punto 1.2 a benza e casomai da convertire??

Grazie!!
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Old 06-08-2008, 13:48   #2
Senza Fili
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Prendi una 147 1.6 105 cv., te le tirano anche a 13.000 euro, e con 2.000 euro e rotti di imp9ianto a metano sei a posto...sui motori twin spark che io sappia il metano va molto bene, conosco varie persone che ce l'hanno
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Old 06-08-2008, 13:59   #3
Coyote74
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Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina. Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
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Old 06-08-2008, 14:30   #4
Gos
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la chevrolet aveo la vendono con il 1.2 a gpl montato dalla casa
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Old 09-08-2008, 18:55   #5
nicovent
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Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina.
Non è proprio vero... dipende da casa a casa e per certe case dipende addirittura da modello a modello.

Ad esempio la Fiat monta tutti gli impianti a metano direttamente in casa, Opel monta in casa gli impianti a metano, volkswagen monta in casa gli impianti metano per Touran e Caddy mentre fa montare in Landi gli impianti a metano e gpl di tutti gli altri modelli...

Infine sempre per evidenziare quanto sia variegato questo settore pensa che Mitsubishi ha deciso di creare una linea dedicata in italia per assemblare la Colt gpl con gli impianti forniti dalla BRC.

Quote:
Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
Sul fatto che chi abbia quelle cose ha detto delle grosse cappellate invece siamo perfettamente d'accordo.

Ciao Nico

Ultima modifica di nicovent : 09-08-2008 alle 19:00.
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Old 09-08-2008, 19:41   #6
eolus
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Prima di far montare un impianto a gas assicurati che i costi di manutenzione siano bassi (regolazione punterie ecc.) pensa che per alcune opel la sola regolazione punterie ogni 30.000 km costa intorno ai 400€ in quanto non idrauliche.
La testata e in particolare valvole guide e sedi siano adatte al gpl; tante non lo sono.
Queste sono le cose importanti da valutare prima di trasformare una macchina.
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Old 09-08-2008, 19:54   #7
GUSTAV]<
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Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina. Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
Da quanto mi risulta a mè invece, le Peugeot bifuel, hanno un impianto olandese,
montato direttamente in fabbrica...

http://www.brc.it/
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Old 10-08-2008, 05:12   #8
Senza Fili
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Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Da quanto mi risulta a mè invece, le Peugeot bifuel, hanno un impianto olandese,
montato direttamente in fabbrica...

http://www.brc.it/
Anche la Multipla lo monta dalla casa...ma, in proporzione, sono pochissime quelle che lo montano dalla casa, rispetto a quelle che lo fanno montare in Italia prima della vendita, come ad esempio fanno Opel, Chevrolet, ed altre case...
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Old 11-08-2008, 01:41   #9
nicovent
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Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
posso consigliare una macchina diesel tipo yaris o punto 1.3? per 60km al giorno di lavoro un gpl e un metano sono sprecatissimi. secondo me prima di ammortizzarlo ci mette una vita.
io ho fatto così con mia moglie
Facciamo qualche conteggio...basandoci su una utilitaria media:
Opel Corsa 1.2 16V (16,6 Km/l) 1.3 CDTI (22,2 km/l) trasformata gpl (13,28 km/l) trasformata metano (26,56 Km/kg)

Innanzitutto 60Km al giorno significa mediamente un utilizzo annuo per almeno 15.000Km.

Benzina: 15.000/16,6= 904l.*1,5= 1.356€/anno
Diesel: 15.000/22,2=676l.*1,5= 1.014€/anno
Gpl: 15.000/13,28=1130l.*0,68= 768€/anno
Metano: 15.000/26,56=565Kg*0,900= 508€/anno

Dati alla mano a tua moglie avrei consigliato altro... visto che in 2 anni circa si ammortizza l'impianto a metano e poi si inizia a "guadagnare".

Ciao Nico
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Old 11-08-2008, 10:03   #10
Senza Fili
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Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
ti sei dimenticato alcune cose importanti...
1 la presenza dei distributori nelle vicinanze
2 la manutenzione che richiedono gli impianti a gpl e metano
3 lo spazio che ti ruba
4 un impianto metano costa un pò più di mille euro....quindi prima di riprendermi del costo posso viaggiare un anno a diesel gratis.
5 la scelta dell'auto legata strettamente alla macchina che esce di fabbrica a gpl o metano
6 non poterla parcheggiare giù nei box
7 alcune macchine come la panda a metano (quindi che sono già di fabbrica a metano), se non sbaglio, hanno più di 2000 euro di differenza dalla relativa versione solo a benzina.

varie imprecisioni, alcune anche gravi

1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
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Old 11-08-2008, 11:07   #11
aaron80
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...mettiamoci anche che la manutenzione ordinaria di un diesel costa più che non quella di un benzina...
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Old 11-08-2008, 14:34   #12
Verro
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rieccomi!!
Birilla e baralle, penso che la scelta ricadrà su una Ford Fiesta 1.2 benza nuova, anche perché, (da un mio amico, voce da confermare) dalle mie parti la vendono con cerchi, clima e autoradio, (quelle già immatricolate a km0, alla mia girl non importa) a circa 8.500 - 8.800...fosse vero, potrebbe fare un'auto a metano (ma ruba tanto tanto spazio?, forse meglio il gpl...) nuova con circa 10.000 di spesa, e non sarebbe male!!
Ora vediamo meglio...
ma che dite, la Fiesta dà problemi che voi sappiate??
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Old 11-08-2008, 18:31   #13
IL_mante
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varie imprecisioni, alcune anche gravi

1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
mega quotone!

allora per il resto. il gpl lo puoi montare su tutte le auto tranne quelle a iniezione diretta (e stai tranquillo che la fiesta non ce l'ha!) il metano lo monti su tutte, sarebbero il massimo su un turbo. ho aperto da poco un thread apposito sulle auto a gas sia gpl che metano, vedi la mia firma

sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno o hanno avuto un auto a gas per raccogliere impressioni, pareri, vantaggi e non!

ps. accolgo critiche
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION
Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
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Old 11-08-2008, 18:59   #14
TheBigBos
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Benzina: 15.000/16,6= 904l.*1,5= 1.356€/anno
Diesel: 15.000/22,2=676l.*1,5= 1.014€/anno
Gpl: 15.000/13,28=1130l.*0,68= 768€/anno
Metano: 15.000/26,56=565Kg*0,900= 508€/anno
Questi prezzi sono assolutamente OLD!!
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Old 11-08-2008, 21:59   #15
manfy
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la citroen c3 bifuel è l'auto che fa per te, anzi, per la tua ragazza...
ciao
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Old 11-08-2008, 22:01   #16
eolus
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varie imprecisioni, alcune anche gravi

1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
Anche se come me hai un auto a gpl mi sa che a riguardo della manutenzione ne sai poco o per lo meno sei informato solo per la tua auto.
I costi di manutenzione per il gpl possono variare anche di molto da auto a auto per fare un esempio: opel corsa D 1.2 16v benzina tagliando 110€; gpl tagliando 250€; alcune opel zafira 400€ ogni 30.000 km(solo per la registrazione punterie).Per altre auto i costi sono simili al benzina quindi quando si acquista un auto a gpl bisogna informarsi molto bene sui costi di manutenzione.
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Old 11-08-2008, 22:06   #17
manfy
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Anche se come me hai un auto a gpl mi sa che a riguardo della manutenzione ne sai poco o per lo meno sei informato solo per la tua auto.
I costi di manutenzione per il gpl possono variare anche di molto da auto a auto per fare un esempio: opel corsa D 1.2 16v benzina tagliando 110€; gpl tagliando 250€; alcune opel zafira 400€ ogni 30.000 km(solo per la registrazione punterie).Per altre auto i costi sono simili al benzina quindi quando si acquista un auto a gpl bisogna informarsi molto bene sui costi di manutenzione.
si, vabbè, ma parliamo di niente... quelle cifre le recuperi alla grande, pure i 400 euro in ben 30k km.... ai voglia se le recuperi in fretta!!!
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Old 11-08-2008, 22:30   #18
eolus
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si, vabbè, ma parliamo di niente... quelle cifre le recuperi alla grande, pure i 400 euro in ben 30k km.... ai voglia se le recuperi in fretta!!!
non è detto dipende......
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Old 11-08-2008, 22:34   #19
Framol
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Io ti consiglio la Multipla,è un auto molto comoda e in più ha un'ottimo impianto....
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Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club
Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A)
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Old 11-08-2008, 23:41   #20
nicovent
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1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
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Quotone!!!
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