Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2008, 17:34   #1
mastoo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
[c++]Due domandine sui costruttori

Due domandine facili facili...
1)Supponiamo che una classe A abbia un dato privato .
Quando viene chimato il costruttore di copia di questa classe (ad esempio nel passaggio di un oggetto ad una funzione) come faccio a copiare il dato privato nell' oggetto copia se il dato è, appunto, privato?

2)In c++ è possibile fare il cross calling tra i costruttori (come si fa?)
come ad esempio si fa in java


spero di essere stato chiaro
mastoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 18:18   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da mastoo Guarda i messaggi
Due domandine facili facili...
1)Supponiamo che una classe A abbia un dato privato .
Quando viene chimato il costruttore di copia di questa classe (ad esempio nel passaggio di un oggetto ad una funzione) come faccio a copiare il dato privato nell' oggetto copia se il dato è, appunto, privato?

2)In c++ è possibile fare il cross calling tra i costruttori (come si fa?)
come ad esempio si fa in java


spero di essere stato chiaro
provo a rispondere, ma non ci metto la mano sul fuoco visto che ho poca esperienza il c++
1) il costruttore di copia è comunque un function member e in quanto tale ha accesso ai membri privati, quindi puoi accedervi come a qualsiasi altro membro..

2)che intendi di preciso? una cosa tipo il costruttore chiama il costruttore di copia? oppure il costruttore di una classe "A" chama il costruttore di una classe "B"?


sui costruttori ho una domandina pure io...

per quali oggetti è necessario implementare il costruttore di copia? solo per quelli allocati dinamicamente? o anche ad esempo per un array allocato compile-time?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 18:28   #3
mastoo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
per quanto riguarda la prima domanda
diciamo per fissare le idee che la classe A sia
Codice:
class A
{
 A(const A &obj);
 private:
          int dato;
}
un costruttore di copia e del tipo
Codice:
A(const A &obj)
{
  dato =  obj.dato;   // QUESTO NON SI PUO FARE
}

Ultima modifica di mastoo : 07-08-2008 alle 18:31.
mastoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 18:45   #4
mastoo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
Messaggi: 115
per quanto riguarda la seconda domanda
un costruttore di una classe A chiama un altro costruttore della classe A

per rispondere a te
per quanto ne so io è neccessario implementare un costruttore di copia quando un oggetto ha della memoria allocata dinamicamente(non l'oggetto è allocato dinamicamente)in quanto
ogni volta che viene creato un oggetto copia (passaggio di oggetti come parametri per valore e restituzione di oggetti ) dopo la copia l'oggetto viene distrutto.
Se questo ha un distruttore che rilascia memoria allocata dinamicamente,quella memoria sara rialasciata.
l'oggetto che aveva ricevuto la copia continuera a leggere e scrivere in quella memoria
che non è piu sua e provochera danni.
mastoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 19:17   #5
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
forse il problema è altrove
l'esempio di sicuro non funge, almeno per come è scritto perchè il copy constructor è privato...

sul web ho trovato un esempio che fa quello che vorresti lo propongono, quindi dovrebbe essere possibile...

un esempio analogo lo ho trovato sullo schildt, ma lui usa i puntatori...

Codice:
class Cents  
{  
private:  
    int m_nCents;  
public:  
    Cents(int nCents=0)  
    {  
        m_nCents = nCents;  
    }  
  
    // Copy constructor  
    Cents(const Cents &cSource)  
    {  
        m_nCents = cSource.m_nCents;  
    }  
  
    Cents& operator= (const Cents &cSource);  
  
};  
  
Cents& Cents::operator= (const Cents &cSource)  
{  
    // do the copy  
    m_nCents = cSource.m_nCents;  
  
    // return the existing object  
    return *this;  
}
ps.
che io ricordi il compilatore crea automaticamente il costruttore di copia, per cui salvo esigenze specifiche non dovrebbe essere necessario implementarlo esplicitamente...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 07-08-2008 alle 19:26.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 11:37   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Le esigenze sono appunto quelle relative all'uso di memoria dinamica. In pratica: se si implementa il distruttore per deallocare bisogna al 90% implementare il costruttore di copia.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v