|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[c++] un paio di dubbi su iteratori, libreria std, riferimenti a var
1
inizio da un piccolo esempio: list<oggetto*> obi; list<oggetto*>::const_iterator it=obi.begin(); .. se voglio ad esempio eliminare un oggetto (creato dinamicamente con new) usando il metodo remove() e poi deallocare la memoria con delete() perchè devo dichiarare un puntatore ad oggetto, dargli l'indirizzo puntato da *it e poi rimuovere quello, invece che usare direttamente *it? mi spiego, perche devo mettere cosi oggetto * obp=*it; obi.remove(obp); delete(obp); invece di poter usare direttamente obi.remove((*it)); delete((*it)); nel secondo caso il compilatore non mi da errore ma se vado in esecuzione mi va in errore il programma 2 un altro dubbio ancora più stupido è: usando list o cmq un altro contenitore della standard library, il metodo push_back richiede che gli venga passato un riferimento all'elemento da inserire, un'istruzione di questo tipo list<oggetto*>obi; obi.push_back(new oggetto()); perche l'istruzione precedente è corretta? nel senso, non dovrebbe essere qualcosa del tipo obi.push_back(*new oggetto()); ? grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
L'operatore new serve proprio ad allocare memoria per il nuovo dato e restituirtelo (se è un dato semplice lo alloca e te lo restituisce, se è un oggetto lo alloca, chiama il costruttore e te ne restituisce il puntatore), quindi non vedo il perché usare l'asterisco.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie, sai darmi risposta anche alla prima domanda?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Be', usi un const_iterator, quando lanci la delete (*it) che succede?
Prova ad usare un iteratore semplice: list<T>::iterator.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
hai ragione
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
no adesso riguardo al primo punto, mi funziona sia usando un const_iterator che un iterator normale..
allora non ho capito una cosa, un const_iterator è come un puntatore costante o un puntatore a costante? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
- stiamo parlando di un iteratore giusto? Quindi un puntatore, se deve iterare, a senso non potrà essere vincolato a puntare sempre allo stesso indirizzo... Quindi escludiamo che un const_iterator sia un puntatore costante. - un const_iterator è un puntatore a costante, rispetto all'iterator semplice a cosa potrebbe servire? Anche qui ci aiuta la logica: sapendo che tramite un puntatore a costante non possiamo modificare la memoria puntata possiamo dedurre che un const_iterator è più appropriato come sitema di accesso agli elementi di una lista quando dobbiamo effettuare solo letture. DISCLAIMER: dato che non ho controllato l'esattezza delle affermazioni qui sopra (sono state tratte in parte dai ricordi che ho del C++ [si parla ormai di 3 anni fa] e in parte da deduzioni) non mi assumo nessuna responsabilità per evenutali castronerie sparate
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ne sono sicuro, comunque non avrebbe senso un iteratore costante, l'iteratore varia, ma contiene un puntatore costante. Se lo leggi, perfetto, se provi a modificare qualcosa hai un errore (la delete di prima, ad esempio).
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
grazie ad entrambi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.