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Old 17-07-2008, 13:36   #1
fenomeno79
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Messaggi: 544
VW Touareg: meglio il GPL o il METANO?

Ciao a tutti!
Ho comprato da poco una volksvagen touareg 3.2 v6 benzina!

Sapevo già che consumi sarebbero stati elevati, e per far fronte a questo sto pensando di montare un impianto a gas.

Ma sono indeciso se GPL o Metano!

mi sono informato un po è questi sono i risultati:

GPL:
- ha un serbatoio con una buona autonomia di km
- costa circa 0,70 euro/l
- il costo dell'istallazione varia tra 1500 e 2000 euro
- il rapporto con un 1 l di benzina è di 0,8

METANO:
- ha un serbatoio con un'autonomia in km appena sufficiente
- costa circa 0,90 euro al kg
- il costo dell'istallazione varia tra 2000 e 2500 euro
- il rapporto con 1 l di benzina è (mi pare) 1,6

potete consigliarmi per il meglio???qualcuno che magari ne capisce un po di piu o che ha gia montato un impianto a gas sul touareg??

GRAAAZIE!
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Old 17-07-2008, 13:50   #2
Senza Fili
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L'Avatar di Senza Fili
 
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Città: La Capitale
Messaggi: 776
Visto che il mezzo è enorme, ha tanti cv e quindi non hai problemi di perdita di potenza rilevante, e non hai problemi di spazio per le bombole, io direi metano, risparmi di più e non è legato al prezzo del petrolio...sempre a patto che tu abbia distributori vicini.
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Old 17-07-2008, 14:01   #3
fenomeno79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Messaggi: 544
su un altro forum un tizio mi ha esposto questo pensiero:

Quote:
Il piu' conveniente e' il Metano. Io sul Panda faccio il pieno con 9 euro quando fa freddo e 8 euro quando fa caldo e ci faccio 250km. Dal punto di vista economico pertanto il Metano e' OK.
Con il Kia Picanto con GPL il costo rispetto al metano e' circa il doppio ma la meta' del benzina a parita' di km pero' l'autonomia e' superiore al metano in quanto la bombola ne contiene di piu'.
Pertanto se uno vuole il max risparmio deve senza dubbio optare per il metano ma se si gira molto in tutta italia allora il GPL e' d'obbligo in quanto di distributori metano ne trovi pochi. Io sono vicino a Bergamo e in zona di metanisti ce ne sono 3 ma in genere ne trovi solo uno il altre zone e per raggiungerlo devi fare diversi km.
Ovviamente il GPL derivando dal petrolio avra' aumenti di prezzo abbastanza legati a quest'ultimo mentre il gas naturale (chiamato genericamente metano, CH4) non lo e'.
Per il metano il problema principale e' lo spazio per le bombole che non c'e' a meno di carificare molto spazio nel vano posteriore. Inoltre cosa molto negativa, se monti il metano ti trovi a trasportare 300 kg di peso ripartito tutto sul posteriore e in questo caso laguidabilita' diventa veramente scarsa. Io ho esperienza delle prove fatte su una Citroen C3 col metano (installazione test) che era inguidabile.

Conclusione mia : il Tuareg lo farei senza dubbio a GPL. Tieni presente che il Tuareg a metano e' sconsigliato in quanto i 2 principali gasisti LANDI e BRC non hanno mai studiato un KIT personalizzato per questo motore ma montano un kit generico per 5 o 6 cilindri.
E questo fa si che non sempre l'impianto fatto vada bene e per farlo poi andar bene bisogna ritornare dall'installatore varie volte lavorando di computer per "tararlo" per il meglio.
Lo scoglio principale di un impianto non studiato ad OK per un dato modello di motore e' il posizionamento corretto dei fori per gli iniettori del gas. La massa d'aria aspirata infatti varia al variare dei giri motore e il progettista deve ben analizzare il comportamento aspirante di un determinato modello per poter offrire un KIT adeguato per lui.
siamo piuttosto sul tecnico, chi ne sa qualcosa?
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 14:06   #4
*sasha ITALIA*
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Vara te se uno si compra un carrarmato e poi lo deve metanizzare per campare...

piuttosto una Punto, giuro.
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Old 17-07-2008, 14:10   #5
Pucceddu
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Vara te se uno si compra un carrarmato e poi lo deve metanizzare per campare...

piuttosto una Punto, giuro.
Ragionamento condivisibile in parte.

Se per andare da A a B posso spendere il 50% in meno, e spendere quel 50% che mi resta per comprare altro, perchè non farlo, considerando che la perdita prestazionale è infima?

Ah già, la benza è nobbbbile
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Old 17-07-2008, 14:11   #6
*sasha ITALIA*
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L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
beh e´chiaro, ma se i consumi sono un problema non mi prendo un 3.2 da 2 tonnellate, punto.
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Old 17-07-2008, 14:12   #7
tecnologico
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Old 17-07-2008, 14:17   #8
Milosevik
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Vara te se uno si compra un carrarmato e poi lo deve metanizzare per campare...

piuttosto una Punto, giuro.

fosse stato un mezo sportivo sarei d'accordo, ma su un furgoncino come il touareg non vedo controindicazioni nel metterlo a metano o gpl.
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LA Tuono
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Old 17-07-2008, 14:19   #9
Milosevik
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
beh e´chiaro, ma se i consumi sono un problema non mi prendo un 3.2 da 2 tonnellate, punto.

quindi risparmiarmi solo quando hai problemi?
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LA Tuono
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Old 17-07-2008, 16:17   #10
sider
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Col metano bisogna fare la revisione delle bombole ogni 4 anni , che è un pò una rottura di scatole.

Collaudo d'installazione dell'impianto d'alimentazione a metano o GPL, revisione e sostituzione delle bombole

Requisiti:
Ogni modifica tecnica comporta la visita e la prova del veicolo interessato presso l’Ufficio motorizzazione competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla variazione. È obbligatoria la revisione periodica per le bombole del metano.

Bombole metano:
REVISIONE OGNI 48 MESI .
SOSTITUZIONE : DOPO 40 ANNI
BOMBOLE GPL : NON E' PREVISTA LA REVISIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE DOPO 10 ANNI DA:
DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO.
DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO.
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Old 17-07-2008, 16:30   #11
Wagen
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Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
quindi risparmiarmi solo quando hai problemi?
il suo discorso era : se i consumi erano un problema non si comprava un 3.2 benzina che pesa 2 tonnellate
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Senza lilleri e un si lallera
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Old 17-07-2008, 16:38   #12
Milosevik
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il suo discorso era : se i consumi erano un problema non si comprava un 3.2 benzina che pesa 2 tonnellate

avevo capito benissimo, il fatto è che l'ha comprata, si vede che voleva quel modello, ora vuole mettarla a metano o gpl, qual'è il problema? Magari si può permettere di innaffiarla a benzina, ma se vuole risparmiare...
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LA Tuono
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Old 17-07-2008, 17:07   #13
p.NiGhTmArE
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il suo discorso era : se i consumi erano un problema non si comprava un 3.2 benzina che pesa 2 tonnellate
e perché? visto che a gas è come avere una punto o poco più
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Old 17-07-2008, 17:14   #14
Burrocotto
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e perché? visto che a gas è come avere una punto o poco più
E se hai una Punto a gas si trasforma in una Vespa?
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
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Old 17-07-2008, 17:24   #15
p.NiGhTmArE
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per capirsi, su
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Old 17-07-2008, 17:25   #16
Pucceddu
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e perché? visto che a gas è come avere una punto o poco più
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Old 17-07-2008, 17:36   #17
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quanto fa? 8-9 al litro?
a gas costa come farne il doppio, GROSSOMODO.
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Old 17-07-2008, 17:42   #18
fenomeno79
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Vara te se uno si compra un carrarmato e poi lo deve metanizzare per campare...

piuttosto una Punto, giuro.
grazie molto utile il tuo intervento, giuro.
astenersi se non sei in grado di aiutarmi no eh?, giuro.

qualcun'altro, oltre al buon sider, può aiutarmi a capirci qualcosa in piu?

AH!.....GIURO!

fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 17:43   #19
Pucceddu
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quanto fa? 8-9 al litro?
a gas costa come farne il doppio, GROSSOMODO.
ah ma dici in senso positivo, come consumi, credevo intendessi a livello prestazionale, si sò daccordo
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Old 17-07-2008, 18:08   #20
dibe
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quanto fa? 8-9 al litro?
a gas costa come farne il doppio, GROSSOMODO.
ih magari... fa quelle percorrenze il 3000 TDI....
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