Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2008, 15:55   #1
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Modifiche alla blocca-processi:contrari PD e IDV.

Fonte:Corriere

Quote:
Vito: «non ci costringano alla fiducia». tenaglia: «misure non omogenee al decreto»
Il governo modifica la blocca-processi
Ma il Pd non cede: «Voteremo no»
Gli emendamenti al dl sicurezza affidano ai magistrati
la facoltà di stabilire criteri di rinvio

ROMA - Al'indomani del via libera della Camera al lodo Alfano sull'immunità per le alte cariche dello Stato, il governo presenta alcuni emendamenti al decreto sicurezza che modificano sostanzialmente la cosiddetta norma "blocca processi". In pratica, al posto della sospensione è prevista la semplice facoltà affidata ai magistrati di fissare criteri di rinvio dei processi per reati indultati o che comunque rientrano nell'indulto previsto dalla legge del 31 luglio 2006. «Abbiamo recepito le critiche dell'opposizione - spiega Giulia Bongiorno, presidente della prima commissione di Montecitorio - e per questo auspico che già nel comitato dei nove della commissione Giustizia, che si riunirà lunedì, ci possa essere un parere favorevole unanime».

IL PD: «RESTA IL NOSTRO "NO"» - Ma le modifiche apportate dal governo non soddisfano l'opposizione, prontra a dare battaglia sulla blocca-processi. Resta il «no» alla norma anche nella nuova riformulazione del governo. Quindi, il Partito democratico voterà contro la nuova norma sia per un motivo di metodo, perché tali misure non sono considerate omogenee al dl sicurezza «e dovrebbero essere eliminate completamente» sia per motivi di merito «criticando la discrezionalità data ai presidenti di tribunale». Ad annunciarlo, conversando con i giornalisti a Montecitorio, è stato Lanfranco Tenaglia. La richiesta del Pd, ha spiegato il Guardasigilli del governo ombra, «è di eliminare completamente queste norme dal dl sicurezza».

VERSO LA FIDUCIA - E se l'opposizione è pronta a dare battaglia, il governo ventila l'ipotesi di un ricorso alla fiducia dul dl sicurezza. «L'Italia dei valori ha presentato 90 emendamenti, il Pd 1.075... forse è una tattica parlamentare con cui ci vogliono obbligare a mettere la fiducia per non votare sì a un provvedimenti che recepisce le loro proposte» ha spiegato Elio Vito, ministro per i Rapporti con il Parlamento. «Certo - prosegue Vito - ognuno applica la tattica parlamentare che vuole, però sia chiaro che se saremo obbligati a mettere la fiducia per rispettare i tempi la responsabilità sarà dell'opposizione». Il Popolo della libertà, infatti, ha presentato soltanto i due emendamenti sulla blocca-processi, la Lega nessuno: basta questo per far dire a Vito che «l'indurimento della dialettica parlamentare è colpa dell'opposizione». Se comunque fosse posta la questione della fiducia, chiarisce ancora il ministro, «verrà fatto lunedì su martedì».

RINVIO PIANIFICATO - Ma quali sono le novità alla norma blocca-processi? «Scompare la sospensione automatica dei processi e arriva il rinvio pianificato dai dirigenti degli uffici. In secondo luogo - prosegue la Bongiorno - sparisce la data del 30 giugno 2002 come "discrimine" per i processi da rinviare e si introduce quella del 2 maggio 2006, ovvero il termine per i reati coperti da indulto. Infine, il controllo dei rinvii e la decisione su di essi è a discrezione della magistratura, come chiesto da più parti». Le modifiche alla norma, però, non finiscono qui. Il governo, infatti, mantiene priorità per i processi per reati di maggiore gravità, per quelli commessi in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e, più in generale, per tutti quelli che prevedono pene superiori ai 4 anni di reclusione. Quelli con pene inferiori ai 4 anni, invece, possono essere rinviati secondo «i criteri e le modalità - si legge nel testo dell'emendamento - individuati dai dirigenti degli uffici». A confermare le novità ai microfoni di SkyTg24 è Niccolò Ghedini del Pdl: «È una riformulazione dell'emendamento in cui rimane fermo il principio generale di dare priorità a determinati processi, cioè ai processi più gravi, ma si dà assoluta discrezionalità ai dirigenti degli uffici, quindi ogni singolo tribunale farà la propria valutazione su come gestire i ruoli d'udienza. Non c'è più una norma rigida che impone determinate decisioni, ma ogni singolo tribunale potrà attagliare la norma alle sue esigenze».

«STRANE COINCIDENZE» - Il Pd parla di «strane coincidenze» (secondo l'opposizione, sia la «blocca-processi» che il lodo Alfano hanno l'obiettivo di garantire l'immunità per il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi). «La maggioranza ha presentato due emendamenti al decreto sicurezza per eliminare il blocco dei processi per i reati con pene inferiori a 10 anni compiendo un clamoroso passo in dietro» rileva in una dichiarazione Donatella Ferranti, capogruppo pd in commissione giustizia della Camera. «Questa vergogna che avrebbe avuto effetti dirompenti nell'ordinamento giudiziario, come più volte denunciata con forza dal Pd, viene finalmente fermata; e questo accade all'indomani dell'approvazione del cosiddetto lodo Alfano a dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che era stato tutto architettato per mettere al riparo il premier dai suoi problemi giudiziari».

IDV - Duro anche Massimo Donadi, capogruppo dell'Italia dei Valori: «Adesso c'è la prova che il presidente del Consiglio era pronto a mandare all'aria 100 mila processi per salvarsi». «Berlusconi - aggiunge - ha ottenuto dal Parlamento sequestrato il riscatto, che non è il lodo Alfano ma la porcata Alfano, e adesso lascerà libera la giustizia perchè si è messo in salvo».
Non capisco,se tutto e' affidato alla discrezionalita' dei magistrati,si eliminerebbero tanti processi gia' indultati con un forte alleggerimento di carico per i magistrati.
Incomprensibili le motivazioni del PD.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76

Ultima modifica di alarico75 : 11-07-2008 alle 15:58.
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:00   #2
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Incomprensibili le motivazioni del PD.
Già , proprio icomprensibili...sivede che hanno deciso finalmente di fare opposizione ??
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:01   #3
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
dissero che la norma avrebbe creato problemi alla giustizia, evidentemente lo pensano ancora
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:02   #4
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
che poi lasciando la scelta ai magistrati, se dovessero decidere che i processi al pdc non vanno sospesi? vai con la magistratura rossa



ah no... lui si è immunizzato (peggio di spybot)
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:07   #5
Guille
Member
 
L'Avatar di Guille
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
Quote:
processi per reati indultati o che comunque rientrano nell'indulto previsto dalla legge del 31 luglio 2006
Ma una norma per un bel colpo di spugna su questi reati e la facciamo finita una volta per tutte invece di far perdere tempo ai tribunali con dei processi che non porteranno comunque a niente visto che, anche se gli imputati vengono ritenuti colpevoli, non verranno condannati ?
__________________
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller
"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin
"Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:07   #6
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Lasciando la discrezionalita' ai magistrati dov'e' lo scandalo?
Boh non capisco.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:32   #7
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
non sono un costituzionalista, ma credo che i "problemi" siano sempre questi

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 112.

Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:36   #8
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Ma una norma per un bel colpo di spugna su questi reati e la facciamo finita una volta per tutte invece di far perdere tempo ai tribunali con dei processi che non porteranno comunque a niente visto che, anche se gli imputati vengono ritenuti colpevoli, non verranno condannati ?
E' amnistia allora,e si scatenerebbe l'apocalisse,vedi indulto.
Boh anche cosi' andrebbe bene.

Chi mi parla di obbligatorieta' dell'azione penale non capisce che perdere tempo dietro a reati gia' indultati e' piuttosto inutile per i bisogni della giustizia.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:50   #9
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
non sono un costituzionalista, ma credo che i "problemi" siano sempre questi

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 112.

Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.
se fossi un criminale, le toglierei subito ste leggi....
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:14   #10
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
E' una presa per il culo. Avanti così.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:36   #11
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
E' una presa per il culo. Avanti così.
ora che non gli serve più tentano di metterci una pezza, ma per piacere
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:53   #12
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Rimane il fatto che ci sono processi che vanno avanti nonostante magari la pena prevista sia minore degli anni che vengono indultati, con il risultato che se anche la persona vien condannata, invece che portato in cella vien riaccompagnato a casa.
Che senso ha portare avanti sti processi? Cioè, fai perdere tempo ai magistrati e ai giudici che potrebbero dedicarsi a processi o non indultati oppure a processi nei quali gli anni tolti dall'indulto sono irrisori rispetto al totale della pena richiesta.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:56   #13
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
ora che non gli serve più tentano di metterci una pezza, ma per piacere
Sono strane coincidenze e basta.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:58   #14
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
non vedo la difficoltà a votare l'emendamento in questione da parte dell'opposizione.

come già detto i capi degli uffici giudiziari dovranno stilare un elenco con i processi secondo priorità da porre al vaglio del csm e al ministero di giustizia per applicare il rinvio a quelli meno gravi.

Quote:
In più i capi degli uffici giudiziari, si legge nell'emendamento, nell'individuare i criteri di rinvio, dovranno tener conto della "gravità e della concreta offensività del reato, del pregiudizio che può derivare dal ritardo per la formazione della prova e per l'accertamento dei fatti, nonché dell'interesse della persona offesa".
inoltre

Quote:
Il rinvio, che non potrà superare i 18 mesi, sospende anche i termini di prescrizione e non potrà essere disposto se l'imputato si oppone e se è già stata chiusa la fase del dibattimento.
e

Quote:
In questo caso i termini a comparire saranno abbreviati fino alla metà e il giudice dovrà dare precedenza a queste azioni 'trasferite'. Nell'emendamento che riguarda esclusivamente l'elenco delle priorità, si amplia la lista dei procedimenti che dovranno essere celebrati prima degli altri. I 'prioritari' dovranno così essere quelli nei quali l'imputato è detenuto o in stato di fermo; quelli che riguardano reati come mafia e terrorismo, ma anche incidenti sul lavoro e circolazione stradale, immigrazione clandestina e reati che siano puniti con pene superiori ai quattro anni; quelli nei quali ci sono casi di recidiva reiterata.
e giusto per essere precisi

Quote:
Rimane ferma la sospensione della prescrizione nei casi di rinvio
(estratti da ansa.it)

articolo completo
http://www.ansa.it/opencms/export/si...728083449.html
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:22   #15
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Favorevole anche ANM.

Quote:
ANM: «NETTO MIGLIORAMENTO» - Soddisfatta invece per l'emendamento al decreto sicurezza che ha profondamente modificato l'originaria versione della blocca-processi l'Associazione nazionale magistrati, che parla di «netto miglioramento rispetto alle previsioni». La nuova formulazione «prevede una responsabilizzazione dei capi degli uffici giudiziari - osserva il presidente dell'Anm Luca Palamara - oltre a tener conto delle specificità dei casi concreti. Inoltre, a differenza della blocca-processi, la sospensione non è obbligatoria, ma facoltativa e con un limite di pena edittale nettamente inferiore».
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:26   #16
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Favorevole anche ANM.
favorevole ? io leggo "netto miglioramento"...

anche perchè era difficile da peggiorare...
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:29   #17
Matuhw
Junior Member
 
L'Avatar di Matuhw
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 28
Peccato che le modifiche arrivino a lodo quasi approvato. Prima tutte le critiche alla blocca processi erano strumentali, ora invece sono disponibili a modifiche.

Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:29   #18
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
favorevole ? io leggo "netto miglioramento"...

anche perchè era difficile da peggiorare...
appunto, ben diverso..
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:29   #19
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Favorevole anche ANM.
Niente non ce la fate proprio a dire che quella legge era una porcata.
Io capisco che non possano dirlo i politici, ma a voi cosa costa ammetterlo? C'è una punizione divina che non vi permette di criticare i vs politicanti?
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:32   #20
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
Forse ci si puo' fermare a leggere gli emendamenti e cosa comportano,per capire perche' l'ANM da' giudizio migliorativo.

Avevo scordato che qui si spara a zero senza manco leggere cos'e' cambiato.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v