Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2008, 14:12   #1
==Feg==
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
P45 o X48 o magari i790? DualCore o QuadCore?

Sono obbligato a acquistare una nuova scheda madre anche se avrei voluto aspettare l'avvento sul mercato delle nuove motherboard con socket 771.Cmq..chiedo il vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente per chi risponderà ai miei seguenti dubbi :

1.Quali sono le differenze sostanziali tra il nuovo P45 e l'X48 e perchè le motherboard con su quest'ultimo a parita di altre caratteristiche arrivano a costare anche 100 euri di più.Vale la pena di spenderli?E che scheda madre è ora come ora il top del mercato per soluzioni desktop?

2.Cosa scelgo tra uno dei due chipset sopra e l' i790 dell'nvidia?Qual'è meglio considerando che comunque io sfrutterò un solo slot per la scheda video ma quest'ultimo chipset se non sbaglio supporta le ddr3 fino a 2000MHz *_*?

3.Considerando che devo cambiare anche processore cosa mi consigliate?Meglio un quad core da 2.66 o un dual core da 3.2? (fsb 1333 in entrambi i casi non voglio prendere un extreme almeno per ora costicchia un pò trpp )

Scusate se ho fatto un pò troppe domande se qualcuno di voi riuscisse ad aiutarmi almeno in parte mi farebbe un enorme piacere Grazie !
==Feg== è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 17:29   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
non mettere mai un inizio di TH generico come HELP
la gente non posta
e non si capisce a occhio di cosa tratta
metti sempre un titolo che riassuma il contenuto

cmq tra il P45 e l'X48 non c'è moltissima differenza
il P45 utilizza anche un SB + aggiornato l'ICH10R

puoi andare tranquillamente su un P45
una soluzione economica e funzionale può essere la P5Q di ASUS ma esistono di molti altri produttori

se usi una sola scheda video lascia stare il 790
DDR3 2000 servono solo se devi fare OC pesante
a quanto ho capito non hai un grandissimo budget quindi stai sul P45

prendi un dual 3.0 o 3.133 (3.2 non esiste avendo appunto 1333 di FSB)
in pratica o un 8400 o un 8500.....l'8400 ha un rapporto prezzo prestazioni migliore

non menzioni il resto del pc ma spero sia all'altezza
non è che poi ci monti una 7100 di 2 anni fa con un ALifetekkiamodplus da 600W??

BYEZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 17:50   #3
==Feg==
Junior Member

grazie mille per averrmi aiutato cmq...infatti ha anche il southbridge nuovo nn capisco bene perchè costi così di + e dov'è il vantaggio..bhu..cmq...esatto io ero intento sulla p5q3 versione deluxe è vero se uso una sola scheda in effetti il 790 è inutile anche se le ram a 2000 le prende anche non in overclock quindi magari le avrei potute anche pigliare...per il resto bhu il procio mi ispirava il quad xchè uso sempre trpp roba pesa insieme per la scheda video tranqui andrò su una buona vecchia 8800 ultra o su una gx2...cmq...di budget ce n'è puoi anche spararmi della roba cattiva tranqui avevo pensato anche di spararmi un bel raserator v1 2 per il raffreddamento a liquido mi piace trpp *_* XD cm alimentatore qnti watt dici che mi ci vogliono?
Old 15-08-2008, 23:35   #4
==Feg==
Junior Member

dai forza ragazzi aiutatemi devo acquistare entro domani sto soffrendo senza una fonte computerosa XD P5E3 o P5Q3???
Old 16-08-2008, 02:18   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
ma perche sei fissato con le DDR3
non c'è poi tutta sta differenza a parte il prezzo

l'X48 è nato come chipset di fascia alta
e costano tanto le mobo su cui è montato più che il chipset di per se

tanta roba aperta in contemporanea non giustifica l'acquisto di un QUAD basta e avanza il DUAL

IMHO puoi andare su un 8400

scheda video GTX280 visto che il budget non è un problema
e un ali BUONO tra le tante marche conosciute da almeno 600W per stare in sicurezza con la scheda video con attacco 8+6 pin

BYEZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 02:24   #6
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79® Guarda i messaggi
ma perche sei fissato con le DDR3
non c'è poi tutta sta differenza a parte il prezzo

l'X48 è nato come chipset di fascia alta
e costano tanto le mobo su cui è montato più che il chipset di per se

tanta roba aperta in contemporanea non giustifica l'acquisto di un QUAD basta e avanza il DUAL

IMHO puoi andare su un 8400

scheda video GTX280 visto che il budget non è un problema
e un ali BUONO tra le tante marche conosciute da almeno 600W per stare in sicurezza con la scheda video con attacco 8+6 pin

BYEZZZZZZZZZZZZZ
meglio della gtx280 c'è la 4870x2 allora

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:13   #7
==Feg==
Junior Member

ok grazie quindi ricapitolando il meglio acquistabile al momento per voi è P5Q3 / 8400 / GTX 280 o 4870x2 giusto? ma se il fsb del procio è 1333 le ram funziano = a 1600?
Old 16-08-2008, 15:04   #8
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ==Feg== Guarda i messaggi
ok grazie quindi ricapitolando il meglio acquistabile al momento per voi è P5Q3 / 8400 / GTX 280 o 4870x2 giusto? ma se il fsb del procio è 1333 le ram funziano = a 1600?
nessun problema, molte schede permettono di far viaggiare in asincrono fsb e ram tramite apposito settaggio del bios
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:27   #9
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
guarda non fissarti con le ddr3 ed x38 che se non fai OC pesante spendere tutti quei soldi per un paio di moduli ram e per una mainboard non ha proprio senso..

Ora come ora mi butterei sulla p5q deluxe sotto p45, e sotto DDR2; invece sotto X48 mi butterei su una p5e ma non andrei oltre...

Comunque io sarei più propenso per la p5q deluxe, con le sue 16fasi d'alimentazione, mi fa davvero gola..

simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 19:20   #10
==Feg==
Junior Member

grazie delle risposte cmq..simoorta io sono indeciso tra x48 e p45 non x38 forse hai sbagliato a scrivere anche la p5e è una scheda madre che monta x38non x48 quella è la p5e3 deluxe.In ogni caso non so xchè ma a me piacciono di + le ddr3 anche se non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire cos'è meglio XD ho letto però una guida che mi ha fatto capire tanto.Le ddr3 vengono contestate da molti per i tempi di latenza ma sul piano teorico tutti noi veniamo ingannati da un fatto : i tempi di latenza vengono indicati con esempio 5-6-6-15 che sono valori in nanosecondi.Non tutti sanno però che questi valori vanno moltiplicati per il periodo che è 1/frequenza della ram esempio per i valori di sopra che sn di una ddr2 a 1100Mhz viene 1/1100=0,000909 che va poi moltiplicato per 5 etc i valori di una ddr3 a 1600Mhz tipicamente sono + alti quindi peggiori esempio 7-7-7-24 sl che va fatto 1/1600=0,000625 un valore quindi inferiore da moltiplicare a ogni valore di latenza...non voglio fare tutto il calcolo perchè sarebbe noioso ma a occhio alla fine il risultato è simile quindi effettivamente i calcoli mostrano che la latenza non è poi a favore delle ddr2.Comunque sia ho finalmente capito la differenza tra l'x48 e il p45 i due chipset offrono il supporto delle stesse tecnologie ma grazie a simoorta ho capito che costa d+ sl xchè è costruito con materiali + stressabili in condizioni di overclock (o meglio forse lo sono le motherboard su cui è montato) e non credo xchè sia + performante.Quindi vado sul p45 dato che credo che non overclocckerò MAI un sistema del genere...manca solo da scegliere tra ddr2 e ddr3 per scegliere il modello della moterboard XD quindi x chi ha voglia di fare i calcolo ora che vi ho insegnato il metodo ddr2 o ddr3? XD .Cmq..l'alimentazione a 16 fasi che vantaggi porta?anche lì solo per overclock in fatto di stabilità dell'alimentazione giusto?

GRAZIE PER CHI AVRA' VOGLIA DI LEGGERE TUTTO E' UN PO LUNGO PERCHE' CONTIENE UNA SPECIE DI GUIDA TEORICA MA MOLTO INTERESSANTE

Ultima modifica di ==Feg== : 16-08-2008 alle 19:39.
Old 16-08-2008, 20:58   #11
elgio7
Member

Iscritto dal: May 2002
E' molto semplice, ad oggi la migliore configurazione (rapporto qualità prezzo ), a mio avviso è data dal intel core 2 duo 8500 + Asus P5Q Deluxe Intel P45 Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 1200 FSB1600 RETAIL + Geforce 9800 GTX+ 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL

se vuoi pompare il tutto allora:

Intel Core2 QuadCore Q9450 + ASUS P45 Maxinum Formula II+ Geforce GTX 280 1024Mb
elgio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 02:19   #12
==Feg==
Junior Member

naaaa la maxinum formula è troppo da overclocker non la sfrutto non voglioroba per overclock ho paura a farlo la vecchia 8800 ultra credo sia melio della 9800 gtx e ormai costa = il procio ok rimango sul dual il mio dubbio eterno rimangono le ram XD guardate in fondo le immagine dei risultati e ditemi cosa ne pensate in effetti è vero le ddr2 vincono in tt apparte i giochi che mi ha messo ancora + dubbi °_° XD anche se la drr3 usata aveva timings 7-6-6-18 e si possono trovare a 6-6-6-18 e anche a meno e batterebbero le ddr2...secondo me in futuro produrranno ddr3 con timings + bassi ai livelli di quelli delle ddr2 mentre questi ultimi + di csì nn è che possono scendere credo quindi magari per il futuro il supporto alle ddr3 è meglio ditemi cosa ne pensate...grazie a chi risponderà
Old 17-08-2008, 02:48   #13
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da elgio7 Guarda i messaggi
E' molto semplice, ad oggi la migliore configurazione (rapporto qualità prezzo ), a mio avviso è data dal intel core 2 duo 8500 + Asus P5Q Deluxe Intel P45 Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 1200 FSB1600 RETAIL + Geforce 9800 GTX+ 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL

se vuoi pompare il tutto allora:

Intel Core2 QuadCore Q9450 + ASUS P45 Maxinum Formula II+ Geforce GTX 280 1024Mb
al posto della gtx metteri una bella 4870x2
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 11:29   #14
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
grazie delle risposte cmq..simoorta io sono indeciso tra x48 e p45 non x38 forse hai sbagliato a scrivere anche la p5e è una scheda madre che monta x38non x48 quella è la p5e3 deluxe.In ogni caso non so xchè ma a me piacciono di + le ddr3 anche se non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia dire cos'è meglio XD ho letto però una guida che mi ha fatto capire tanto.Le ddr3 vengono contestate da molti per i tempi di latenza ma sul piano teorico tutti noi veniamo ingannati da un fatto : i tempi di latenza vengono indicati con esempio 5-6-6-15 che sono valori in nanosecondi.Non tutti sanno però che questi valori vanno moltiplicati per il periodo che è 1/frequenza della ram esempio per i valori di sopra che sn di una ddr2 a 1100Mhz viene 1/1100=0,000909 che va poi moltiplicato per 5 etc i valori di una ddr3 a 1600Mhz tipicamente sono + alti quindi peggiori esempio 7-7-7-24 sl che va fatto 1/1600=0,000625 un valore quindi inferiore da moltiplicare a ogni valore di latenza...non voglio fare tutto il calcolo perchè sarebbe noioso ma a occhio alla fine il risultato è simile quindi effettivamente i calcoli mostrano che la latenza non è poi a favore delle ddr2.Comunque sia ho finalmente capito la differenza tra l'x48 e il p45 i due chipset offrono il supporto delle stesse tecnologie ma grazie a simoorta ho capito che costa d+ sl xchè è costruito con materiali + stressabili in condizioni di overclock (o meglio forse lo sono le motherboard su cui è montato) e non credo xchè sia + performante.Quindi vado sul p45 dato che credo che non overclocckerò MAI un sistema del genere...manca solo da scegliere tra ddr2 e ddr3 per scegliere il modello della moterboard XD quindi x chi ha voglia di fare i calcolo ora che vi ho insegnato il metodo ddr2 o ddr3? XD .Cmq..l'alimentazione a 16 fasi che vantaggi porta?anche lì solo per overclock in fatto di stabilità dell'alimentazione giusto?

GRAZIE PER CHI AVRA' VOGLIA DI LEGGERE TUTTO E' UN PO LUNGO PERCHE' CONTIENE UNA SPECIE DI GUIDA TEORICA MA MOLTO INTERESSANTE
monta ddr2, tanto le prestazioni sono quelle che sono non cambiano..per ora, anche perchè senza una banda passante che riesca a mettere in risalto la capacità elaborativa di queste memorie, non ne vedremo delle belle..

forse con i sistemi x58, qualcosa cambierà...

Comuqnue l'alimentazione a 16fasi è caratterizzata da 16induttori, di ottima fattura nel caso nella p5q deluxe, della TRIO se non sbaglio(o forse yageo), ma in qualunque caaso ottimi, per i quali l'alimentazione dedicata alla CPU, è suddivisa in 16fasi digitali...Ciò permette di rendere il vcore molto stabile, e di ridurre al minimo il vdrop ed il vdroop, verso la tensione della CPU. Naturalmente questi vantaggi sono molto apprezzabili sotto oc..

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
Old 17-08-2008, 13:24   #15
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
io in questo momento prenderei dd3
tanto sulle nuove mobo(x nahelm) ci saranno solo ddr3 per cui le può tenere in caso di un futuro aggiornamento
Old 17-08-2008, 15:26   #16
==Feg==
Junior Member

grazie a tutti mi sate aiutando cmq..è quello che ho pensato anche io putroppo in futuro le ddr2 spariranno e se volessi passare all'illuminante futuro dell'x58 sarebbero una spesa inutile...un ultima domanda non ho ancora capito una cosa...ho visto sul sito della intel le differenze tra i chipset e è dichiarato che il p45 al contrtio dell'x48 non supporta i 1600MHz di fsb e non è vero che supporta ddr3 fino a 1600MHz ma fino a 1333 quindi a cosa devo credere? ogni giorno qlcn dice qlcsa di diverso XD inoltre sono riportati alcuni rapporti tra fsb e frequenza della memoria settabili oltre i quali non sembra essere possibile impostare.Quindi io posso o no per esempio tenere un procio che funziona a 1333 effettivi con delle ram che funzionano a 1600 effettivi o no?XD c'è troppa confusione scusate ma non riesco ancora bene a avere chiaro tutto ringrazio in anticipo chi riuscirà finalmente a rispondermi anche a questi ultimi dubbi e mi spieghi la realtà della situazione mi farebbe un favore enorme Grazie a tutti
Old 17-08-2008, 15:39   #17
==Feg==
Junior Member

ragazzi un altra cosa veloce rispondete rapidi se potete mi hanno offerto una p5e3 a 150 euro quindi allo stesso prezzo della p5q3 in pratica pago = l'x48 al p45 spendendo = prendo anzi quello? rispondete veloci ViPre! devo decidere entro stasera XD
Old 17-08-2008, 17:03   #18
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
ragazzi un altra cosa veloce rispondete rapidi se potete mi hanno offerto una p5e3 a 150 euro quindi allo stesso prezzo della p5q3 in pratica pago = l'x48 al p45 spendendo = prendo anzi quello? rispondete veloci ViPre! devo decidere entro stasera XD

a me piace di più la p5q deluxe...

le ddr3, ora come ora sono solo migliori in oc, per il semplice fatto che sono più moderne, e quindi hanno chip costruiti a processo produttivo più basso e quindi scaldano meno e consumano meno, ed a parità di frequenza e timings, le ddr3 rispetto alle ddr2, vogliono meno volts, ma io ora come ora, non le prenderei, ma NON perchè sono prestazionalmente uguali alle ddr2, ma per il fatto che costano troppo, e se uno vuole prendere delle ddr3 si deve prendere minimo una 1600mhz, se no non ha davvero senso..

Old 17-08-2008, 17:32   #19
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
ragazzi invece di aprire un 3d ex novo.. scrivo qui..a quanto pare in fondo ho gli stessi dubbi...

Io mi trovo con la configurazione in firma.. quindi con un x38 e ddr2..

Il mio dubbio sta nel continuare sulle ddr2 o passare ddr3..il costo sicuramente maggiore delle seconde..fa pendere l'ago della bilancia sulle ddr2..anche perchè come ho giustamente letto qui..ddr3 almeno devono essere 1600MHz altrimenti non ha molto senso..

Io credo a questo punto di cambiare solo il processore e prendere un bel q9450 e cambiare scheda video..(non ho idea di quale prendere devo capire ancora quale scegliere..)

Tenermi i miei 4Gb di ddr2 e magari + avanti..chessò vicino natale cambiare mobo e memorie..

Voi che ne pensate è una scelta sensata o sto facendo una stupidagine..

P.s. Mi piace molto fare overclock..ho un rad triventola che devo sfruttare!
Old 17-08-2008, 17:35   #20
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
ragazzi invece di aprire un 3d ex novo.. scrivo qui..a quanto pare in fondo ho gli stessi dubbi...

Io mi trovo con la configurazione in firma.. quindi con un x38 e ddr2..

Il mio dubbio sta nel continuare sulle ddr2 o passare ddr3..il costo sicuramente maggiore delle seconde..fa pendere l'ago della bilancia sulle ddr2..anche perchè come ho giustamente letto qui..ddr3 almeno devono essere 1600MHz altrimenti non ha molto senso..

Io credo a questo punto di cambiare solo il processore e prendere un bel q9450 e cambiare scheda video..(non ho idea di quale prendere devo capire ancora quale scegliere..)

Tenermi i miei 4Gb di ddr2 e magari + avanti..chessò vicino natale cambiare mobo e memorie..

Voi che ne pensate è una scelta sensata o sto facendo una stupidagine..

P.s. Mi piace molto fare overclock..ho un rad triventola che devo sfruttare!

per ora continua con le ddr2..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian