|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
|
Problemi con Access qualcuno se ne intende?
Salve a tutti, sono nuovo del mondo database, mi sono creato una sorta di listino multimediale cosi strutturato:
Codice prodotto - Descrizione - Prezzo - Ora avendo la mia bella maschera con tutti gli articoli mi piacerebbe crearmi 2 cose: 1) Una sorta di carrello virtuale magari usando anche un altra maschera, dove cliccando sul pulsantino accanto al prodotti mi aggiunga in un "carrello" il prodotto, aggiungendo quanti ne voglio e naturalmente avendo il totale di un possibile "ordine" 2)dopo di che mi piacerebbe implementare un altra cosa, una volta fatto il carrello con dentro i prodotti un tasto che mi invii "l'ordine" ad un indirizzo email. Avevo gia creato qualkosa, una sorta di modulo d'ordine in excel dove ho copiato tutti i miei articoli, quando volevo aggiungere qualkosa all'ordine copiavo e incollavo solmanete il codice nella tabella di execl ed in automatico mi dava descrizione prezzo ed totale. Ho "smanettato" con le varie quesry ma non riesco propio a creare queste cose, attendo con ansia un vostro aiuto.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
ciao
Sono estremamente pratico dell'argomento (Db, Access, SQL Server, e-Commerce, b2b, etc.)
Non voglio demoralizzarti, ma quello che chiedi non è un suggerimento di poche righe ... in pratica ci vuole un programma vero e proprio e non è detto che Access faccia bene il suo compito se esposto ad un numero di utenti molto ampio! Non è una semplice funzione, ma un programma vero e proprio da scrivere! saluti Salvo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si ok lo immaginavo, pensavo ci fossero vie di mezzo utilizzando le query di accodamento o di aggiornamento in qualche maniera,alla fine mi bastava che cliccando sul tastino mi trasporta il record in un altra maschera, il mio esempio questo tastino affianco ad ogni record dentro la maschera, quando clicco mi "copia" quel record con tutti i dettagli in un altra maschera da me fatta poi vedro come fargli fare i calcoli....e possibile?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
il record non si trasporta...
Per fare questo ti devi creare oltre alla tabella Articoli una tabella Ordini
Dove all'interno oltre identificativo univoco dell'ordine (es. 321) deve essere presente un campo lnk_ID_Prodotto ovvero il campo che si collega all'altra tabella Articoli. Pigiando su un presunto pulsante Ordina bisogna eseguire una query di aggiunta all'interno della tabella Ordini dove bisogna specificare il prodotto che l'utente ha selezionato. INSERT INTO DettagliOrdini SET (lnk_ID_Prodotto, lng_ID_Ordine) VALUES (1, 321) Dove ad esempio 1 ecquivale al prodotto 1 = Tastiera e 321 è il numero dell'ordine. Al termine facendo un raggruppamento di lng_ID_Ordine all'interno della tabella DettagliOrdine otterrai i prodotti acquistati dall'utente. Ma ti assicuro che questo è solo una piccola punta di un iceberg... Tieni presente che negli ultimi dieci anni avrò scritto qualcosa come 100.000 righe di codice sorgente in Visual Basic per risolvere problemi di Listini, Ordini, Fatture, Produzione, Privacy, etc. etc. ma non bastano mai...! saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Putroppo mi devi scusare ma della programmazione sono a livello 0.
Ti ringrazio dell'aiuto ma devo andare piu nello specifico. Non capisco i passaggi c he devo fare, oltre a creare una tabella ordini, "Dove all'interno oltre identificativo univoco dell'ordine (es. 321) deve essere presente un campo lnk_ID_Prodotto ovvero il campo che si collega all'altra tabella Articoli." Vuol dire che sulla struttura della tabella ordini devo aggiungere un campo ink_ID_prodotto? Come si crea la query di aggiunta e sopratutto "INSERT INTO DettagliOrdini SET (lnk_ID_Prodotto, lng_ID_Ordine) VALUES (1, 321)" Questa stringa come va inserita? Vedi sono propio sotto la base per la programmazione... Se hai un minuto di tempo mi faresti vedere propio come si fa? ti allego un file ke ho fatto al volo come prova riesci a implementarmi al volo sta cosa ke poi me la studio?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.