|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Bug (bsod frequenti) o infezione radicata?
Buonasera.
Io ho riscontrato un grosso problema sl mio Hp Pavillon dv8000. Lo ho comperato nell'ottobbrre del 2007. Da allora non avevo mai formattato, in quanto non era mai stato necessario. Tuttavia a partire da un paio di settimane ho riscontrato una serie di problemi: malgrado non apparissero messaggi di errore avevo aavuto un calo repentino delle prestazioni. Mi sono deciso a fare il Back Up. Il computer sembrava come nuovo. L'ho usato per una sera ed una mattina....poi ecco che mi compare il primo fatidico, classico errore di internet Explorer. Visto che non riuscivo ad usare il browser ho deciso i scaricare gli aggiornamenti forniti dalla Microsoft, e ho riavviato. Ma il computer non si è riacceso come prima: alla schermata di avvio di Window si è bloccato. Allora ho deciso di iserire il disco di back up per effettuare il riparo: il riparo sembrava fatto con successo, quando ecco che al momento di riconfigurare Window il pc si blocca ancora: dopo una serie di accendi e spegni sono riuscito a configurare il sistema operativo, ma all'avvio subito il primo ERRORE di explorer, seguito da quelllo di Drwtsn32.exe. Ora, lentamente, sono riuscito a recuperare i dati (pur accendendo e rispegnedo più volte per ripetuti blocchi). E' lecito pensare che si tratti di un problema hardware? oppure, forse, devo pensare ad un conflitto presente a seguito degli aggiornamenti che provoca gli errori e che non è stato risolto con il Riparo? Ultima modifica di Episteme : 08-06-2008 alle 01:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ehmmm... il tuo post ha ben poca attinenza con la sicurezza informatica temo. Ti suggerisco di scrivere nella sezione di competenza per il sistema operativo in oggetto.
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
io sono invece convinto sia il portatile pieno di malware e quello che mi fa pensare questo è il periodo trascorso tra windows funzionante e aggiornamenti eseguiti.
Tempo sufficente per infettarlo ![]() un pc con WindowsXP senza servicepack il tempo medio di resistenza a possibili infezioni è meno di 10 minuti, se è già installato il servicepack1 il tempo di resistenza sale a 20minuti (forse meno), se comprende il servicepack2 è al massimo di 30minuti. da questa considerazione deduco che la causa dei tuoi male è qualche bel malware e ce ne sono parecchi di fastidiosi ![]() quindi segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti e ti sposterò inarea infezioni ![]() altrimenti se preferisci posso spostarti in area notebook dove potrai chiedere pareri agli altri utenti utilizzatori del modello di notebook che possiedi, dimmi te ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Un portatile acquistato nell'ottobre 2007 senza almeno l'SP2 e qualche altra i patch successiva ? ![]() A meno che l'utente usi un CD XP made in MS, piuttosto che il DVD o set di Cd forniti dal produttore per il ripristino la vedo altamente improbabile. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
anche se avesse avuto il sp2 sarebbe bastato comunque poco tempo per reinfettarlo...
infatti come lo aveva infettato prima lo ha infettato dopo, ovviamente involontariamente ![]() ogni notebook propone un utilissima utility per ripristinare, hp all'avvio scrive a monitor il tasto per accedere a questa funzione, in genere per hp basta premere F11 all'avvio ![]() poi si procede come indicato a video e quello che esegue è formattazione della partizione c:\ e viene rigenerata l'immagine disco fatta in fabbrica ovviamente sempre se la partizione d:\ non sia stata cancellata per liberare spazio disco ![]()
Ultima modifica di xcdegasp : 08-06-2008 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
La mia versione di windows è munita di SP2. Per di più, assieme al sistema operativo, nella partzione di ripristino contavo anche su Norton Anttivirus e Norton Internet Security, che una volta fatto il back up sono riuscito a riutilizzare ed aggiornare tranquillamente.
In più ho riformattato il computer, e non lo ho ancora connsso a internet, ma sembra avere ancara dei problemi: non riesco ad utilizzarlo per blocchi inpiegabili (ad esempio si blocca all'avvio del sistema operativo dopo aver fatto il bootstrapt). Comincio a pensare seriamente che si tratti di un problema hardware: altrimenti come si potrebbe spiegare? del resto i dvd di back up che uso per fare il ripristino li masterizzai appena comprato il cpomputer prima di metterlo in rete e non penso che ciu possano essere errori infiltratoi nella partizione di ripristino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
altamente insoddisfacente l'accoppiata antivirus e firewall... e questa è una delle cause, poi aggiungiamo InternetExplorer che non aiuta l'utente a bloccare l'esecuzione di javascript (oggetti eseguiti dal browser in modo silente senza controllo da parte dell'utente) che possono iniettare nel pc oggetti malevoli che appunto avviano l'infezione e fanno scaricare sempre in modo molto silenzioso altri malware..
l'aver un sistema operativo non aggiornato facilita queste "iniezioni di virus" inquanto sfrutta proprio queste carenze e carenze riguardanti software ritenuti marginali.. un esempio è acrobat reader che è ormai oggetti di queste particolari attenzioni per poter infettare i pc. a dimostrazione di quanto scritto porto a portata di clik questi tre interessanti blog che seguono da tempo questeondate infettive: http://edetools.blogspot.com/ e http://maipiugromozon.blogspot.com/ e http://www.pcalsicuro.com/main/ detto questo io procederei con la procedura di dsinfezione se sei daccordo ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Posso capire che ci siano dei malware che riescono a resistere al ripristino di windows, ma non dei malware in grado di resistere al back up che prevede una formattazione. Se così è vi prego di illuminarmi sull'argomento.
Questa sera cercherò di fare i test che mi consigliate anche se ho paura che con il computer in queste condizioni difficilmente riesca a connettermi alla rete o a scaricare dei programmi. Devo comunque complimentarmi per la alta preparazione in materia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
leggi il mio precendete post, provato svariate volte
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
eccomi
Ultima modifica di Episteme : 09-06-2008 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Come prevedevo sul mio computer nion sono risuscito ad iniziare la procedura di disinfezione per troppo frequenti bug. Esiste una soluzione? Non nascondo che sto pensando di portare il portatile inassistenza per vedere cosa riescono a far loro
Volevo poi dire che sto eseguendo la procedure di disinfezione consiglita a xcdegasp, sul computer che uso sin sostituzione del mio. Appena termintato pubblicherò i log. Vorrei complimentarmi con xcdegasp per la realizzazione della guida alla Disinfezione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ti ho spostato nella sezione 2infezioni" così riusciamo a seguirti meglio. ti ho anche modificato il titolo con qualcosa di più comunicativo, spero non ti dispiaccia
![]() su quel pc con frequenti schermate blu hai provato a fare le scansioni in modalità provvisoria? in ogni caso prova in modalità provvisoria a usare as-quared dalinea di comando ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
come faccio a sapere se il solitp ctfmon.exe è un trojan, un keylogger o il solito processo di windows se sto operando la disinfezione con HijackThis?
oppure come faccio a capire se alcuni processi nell'elenco dei programmi che vengono autocaricati dal registro o da esecuzione automatica sono dannosi o meno se non ve ne trovo traccia nel database oppure su google? ad esempio nfgnffm.exe Ultima modifica di Episteme : 09-06-2008 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hijackthis èuno di quei programmi che produce un log che nella sua apparente facilità richiede un minimo di dimestichezza con tali log..
noi siamo apposta qui per tradurti i log,tutti i log perchè per l'appunto ilog forniscono a noi i dati essenziali per trarre ipotesi eidee sulla risoluzione ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Io mando il log, seppure da solo, dopo aver consultato la guida lo ho analizzto ed ho eliminato un processo.
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2 Scan saved at 9.10.42, on 10/06/2008 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180) Boot mode: Normal Running processes: C:\WINDOWS\System32\smss.exe C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS\system32\services.exe C:\WINDOWS\system32\lsass.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe C:\WINDOWS\Explorer.EXE C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe C:\WINDOWS\system32\acs.exe C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe C:\Programmi\Atheros\ACU.exe C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE C:\Programmi\Launch Manager\QtZgAcer.EXE C:\WINDOWS\system32\keyhook.exe C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe C:\Programmi\Lexmark 7300 Series\ezprint.exe C:\Programmi\Hewlett-Packard\OrderReminder\OrderReminder.exe C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE C:\documents and settings\sara\impostazioni locali\dati applicazioni\ouukok.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\system32\sistray.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe C:\WINDOWS\system32\lxcicoms.exe C:\Programmi\Windows Live\Messenger\usnsvc.exe C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe C:\Programmi\PrevxCSI\prevxcsi.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Ciao, riedita cortesemente il tuo post caricando il log completo con la funzione gestisci allegati
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ok. Inserisco i log DI HiJackThis e gmer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
I log non andrebbero zippati...
Lancia HiJackThis ► clicca Do a scan only ► metti la spunta a fianco delle righe che ti segnalo qui sotto ► clicca su Fix Checked ► Riavvia e nuovo log Codice:
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe" O4 - HKLM\..\Run: [GrooveMonitor] "C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe" O4 - HKLM\..\Run: [OrderReminder] C:\Programmi\Hewlett-Packard\OrderReminder\OrderReminder.exe O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe O4 - HKCU\..\Run: [nfgnffm] c:\documents and settings\sara\impostazioni locali\dati applicazioni\nfgnffm.exe nfgnffm O4 - HKCU\..\Run: [ouukok] c:\documents and settings\sara\impostazioni locali\dati applicazioni\ouukok.exe ouukok O4 - Startup: Ritaglio schermata e avvio di OneNote 2007.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\ONENOTEM.EXE
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
te lo posso dire che sei un po' troppo pignolo?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.