|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Copia Hard Disk, Vista 64bit
Ciao ho un 750GB, e sto per installare Vista 64bit.
Ho anche un 320GB che tengo come secondo hard disk in caso il primo si rompa. Nell'hard disk principale farò una partizione uguale o minore del secondo, e dopo aver installato il sistema operativo e i programmi base, vorrei fare una copia esatta nel secondo hard disk in modo che se si rompe il primo non rimango fermo (lo uso per lavoro). - Che programma mi permette di fare una copia esatta su un hard disk diverso sotto Vista64? Partition magic? - La partizione che si clona deve essere di uguale dimensione a quella del secondo hard disk? Ricordo che in XP, ogni installazione funzionava solo sull'hard disk installato perchè andava a leggerne il seriale dell'hard disk. Ricordo male? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non mi risulta la questione del seriale del disco, riguardo a XP
Per la copia puoi usare Ghost o True Image o Drive Image o altri programmi simili Mi è giunta voce che esiste pure un software gratuito che si chiama Clonezilla, ma non ho ancora avuto modo di provarlo La partizione di destinazione può essere più grande o anche più piccola (pirché i dati ci entrino) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
E ho creato una copia di backup della partizione C: del disco 1 nella partizione H: del disco 2. Ma non era quello che volevo fare io. Ora ho un file da 17 Gb che si chiama backup.tib nel disco 2. Io volevo proprio copiare file per file, in modo che se si rompe il primo disco, il sistema operativo parta dal secondo. Con True Image non sono riuscito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora non fare l'immagine, ma il "clone disk"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Io ti consiglio Norton Ghost, fa una pura, nuda e cruda copia del tuo hard disl, non avrai bisogno di partizionare se la dimensione dei dischi è differente e non avrai casini se sono due hard disk diversi.
Nulla di più semplice e comodo. ![]()
Il mio TeSSoro... Intel Core 2 Duo E8400 @3.00GHz | Asus P5e deluxe | Asus EN8800GTS 613mb | 4x1GB DDR2 1066 Corsaire Dominator | 2x500GB SATA Western Digital 7200rpm | Cooler Master Centurion 5 | Acer p223w 24" 1:2500 1600x1050 widescreen | Logitech G15 Keyboard | Microsoft Sidewinder Mouse| Windows Vista Business 64bit| FastWeb Fibra ottica 10mb/10mb UP/DOWN effettivi (i pregi di abitare a 50 metri dalla dorsale di fastweb... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anche true image fa esattamente la stessa cosa, anzi, permette pure di ridimensionare manualmente le partizioni di destinazione prima della copia o, se lasciato in "auto" esegue un resize in percentuale rispetto allo spazio in più trovato (o in meno)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi spiego meglio.
La situazione è questa (alla fine ho installato anche XP): 1 disco 750GB c: XP32 (75) d: VISTA64 (75) e: giochi XP (200) f: giochi VISTA (200) g: Dati (200) 2 disco 320GB h: Clone XP32 (75) i: Clone VISTA64 (75) l: Backup Dati (170) Io voglio copiare i due sistemi operativi nel disco 2. Se dovesse danneggiarsi il disco1, lo tolgo e non rimango a piedi. La copia che ha fatto True Image è (come dicevo sopra) solamente un file di backup. Io vorrei proprio copiare entrambi i sistemi operativi del disco1 nel disco2 (le partizioni hanno la stessa dimensione). Avevo provato anche Nortong Ghost, ma invano. Forse sbaglio qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() Il dubbio che ho ora è: Non ricordo se va a seguire le unità logiche o esclusivamente i dischi... comunque sia, la prova con ghost falla con il secondo disco vuoto e formattato (così non rischi di sbagliarti...)
Il mio TeSSoro... Intel Core 2 Duo E8400 @3.00GHz | Asus P5e deluxe | Asus EN8800GTS 613mb | 4x1GB DDR2 1066 Corsaire Dominator | 2x500GB SATA Western Digital 7200rpm | Cooler Master Centurion 5 | Acer p223w 24" 1:2500 1600x1050 widescreen | Logitech G15 Keyboard | Microsoft Sidewinder Mouse| Windows Vista Business 64bit| FastWeb Fibra ottica 10mb/10mb UP/DOWN effettivi (i pregi di abitare a 50 metri dalla dorsale di fastweb... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bassano del Grappa
|
ciao io uso true image, e sono anni che che clono il mio hd e quello di amici con tale programma, in particolare vista necessita della versione11, e la voce che tu cerchi è sotto manage hard disk e non backup, ciao
Case Pure Base 600 window, Msi Z370h gaming pro carbon, i7 8700k, kingstone Fury 2100 8x4 gb,* Samsung 250evo 960 M2,Samsung 250 evo 960 sata +western digital red 2 tb, Gigabyte GeForce rtx2060 super msi gamingx, evga supernova g2 850w, BD LG, Dell P2518D" , nas Synology 213j |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No, quello che dici tu l'ho già fatto, ma clona l'intero hard disk e non la partizione che voglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok ho risolto con Norton Ghost. Ma c'è un problema!
Ho copiato le 2 partizioni con i sistemi operativi e ho provato a far avviare dal secondo disco ma mi dice NTLDR mancante. Quando ho copiato le partizioni ho abilitato queste 2 funzioni: - Set drive active (for booting OS) - Copy MBR |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Bolzano
|
Se hai usato la ver. 2003 è normale. Su Vista 32 bit ti chiede l'inserimento del dvd di installazione per correggere il boot sector poi parte tranquillo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.