Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 05:29   #1
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Problema con concessionario

Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 07:35   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti
1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 07:39   #3
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...
Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!
Old 31-05-2009, 07:50   #4
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro
Old 31-05-2009, 07:53   #5
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro
Già, giusto!
Adesso ci guardo, grazie!
Old 31-05-2009, 08:43   #6
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Ho trovato solo una clausola che riguarda l'eventuale aumento del prezzo:

Il prezzo "chiavi in mano" resterà invariato, ad eccezione di variazioni dovute a evoluzione e/o aggiornamento del prodotto o conseguenti a disposizioni amministrative o legislative eccetera...

Quell'evoluzioni e/o aggiornamento del prodotto mi preoccupa, che dite?
Old 31-05-2009, 08:48   #7
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore
Old 31-05-2009, 08:52   #8
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore
Eh, ma di fianco alla dicitura navigatore c'è anche il prezzo!
E non possono aggiornarlo da un modello all'altro perchè esiste solo un modello!
Old 31-05-2009, 09:02   #9
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

non lo so, però quando scrivono evoluzione/aggiornamento come causa di variazioni di prezzo possono voler dire di tutto

passare da un modello all'altro potrebbe rappresentare una evoluzione , per il loro modo di intendere

prova a chiedere la risoluzione del contratto e la penale relativa e vedi che ti rispondono, almeno hai qualcosa di scritto fra le mani per capire come muoverti
Old 31-05-2009, 10:01   #10
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Iscritto dal: Nov 2005
Quando ti ha detto ti vengo incontro e ti faccio pagare solo tot in più, avresti dovuto rispondergli ti vengo IO incontro e non chiedo la risoluzione del contratto! Errore tuo te lo smazzi te!

Anche se non è indicato il modello del GPS, vedi sul depliant se c'è...
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 10:17   #11
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Mi sono accorto di un'altra cosa!

Sul contratto c'è scritto: Navigatore 2 DIN - 500 euro
Sul pdf degli accessori scaricato dal sito della Daihatsu ho trovato il famoso lettore cd con cui il tipo si è confuso: Sintolettore Kenwood 2 DIN (l'unico con un nome simile).

Quindi lui sul contratto ha scritto il nome di un accessorio che non esiste (il navigatore si chiama in modo diverso ovviamente, non ha la dicitura 2 DIN).

Che bordello...
Old 31-05-2009, 10:20   #12
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 10:25   #13
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.
Sisi infatti credo che farò così!
Old 31-05-2009, 10:26   #14
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Sisi infatti credo che farò così!
Occhio a non farti fregare sulla caparra
Old 31-05-2009, 10:34   #15
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Occhio a non farti fregare sulla caparra
Old 31-05-2009, 11:07   #16
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!
Bèh, come loro si trattengono la caparra quando te ti ritiri etc.. è giusto che anche tu possa prendere un risarcimento se loro non rispettano il contratto
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 14:56   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ...

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 14:58   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
immatricolando la macchina di fatto è del cliente,se l'han fatto a te t'hanno fatto una cortesia...chi è il fesso che ti dà 30 milioni in mano senza avere la certezza che tu non dia buca?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 15:03   #19
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Idem, caparra al contratto e assegno alla consegna dopo aver visto la macchina... volevo quasi chiedergli di provarla prima, ma ho lasciato perdere
Old 31-05-2009, 15:54   #20
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ...

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...

se una persona sta comprando da una concessionaria/salone non ha senso pretendere di pagare il mezzo contestualmente o dopo il ritiro in quanto hai un contratto che sancisce gli obblighi da entrambe le parti.

Nell' usato si può trovare un compromesso che è quello di avviare la pratica di intestazione con una caparra ed il giorno di ritiro venditore e acquirente vanno insieme in agenzia , il cliente salda e contestualmente il venditore firma.

Nel caso dell'immatricolazione del nuovo il saldo deve per forza avvenire precedentemente all' uscita delle targhe. Per quale motivo io concessionario devo rischiare di intestarti un mezzo e rischiare poi di non essere pagato?
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian