|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Problema con concessionario
Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500. [parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok] L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"... Ora io cosa dovrei fare? ![]() E se questi mi fanno storie io cosa posso fare? In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto? Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza
riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni ' a me è capitato due volte, con ford e con opel in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Adesso ci guardo, grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ho trovato solo una clausola che riguarda l'eventuale aumento del prezzo:
Il prezzo "chiavi in mano" resterà invariato, ad eccezione di variazioni dovute a evoluzione e/o aggiornamento del prodotto o conseguenti a disposizioni amministrative o legislative eccetera... Quell'evoluzioni e/o aggiornamento del prodotto mi preoccupa, che dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
E non possono aggiornarlo da un modello all'altro perchè esiste solo un modello! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non lo so, però quando scrivono evoluzione/aggiornamento come causa di variazioni di prezzo possono voler dire di tutto
passare da un modello all'altro potrebbe rappresentare una evoluzione , per il loro modo di intendere prova a chiedere la risoluzione del contratto e la penale relativa e vedi che ti rispondono, almeno hai qualcosa di scritto fra le mani per capire come muoverti
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quando ti ha detto ti vengo incontro e ti faccio pagare solo tot in più, avresti dovuto rispondergli ti vengo IO incontro e non chiedo la risoluzione del contratto! Errore tuo te lo smazzi te!
Anche se non è indicato il modello del GPS, vedi sul depliant se c'è...
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Mi sono accorto di un'altra cosa!
![]() Sul contratto c'è scritto: Navigatore 2 DIN - 500 euro Sul pdf degli accessori scaricato dal sito della Daihatsu ho trovato il famoso lettore cd con cui il tipo si è confuso: Sintolettore Kenwood 2 DIN (l'unico con un nome simile). Quindi lui sul contratto ha scritto il nome di un accessorio che non esiste (il navigatore si chiama in modo diverso ovviamente, non ha la dicitura 2 DIN). Che bordello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:
- ti serve subito la macchina? - hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)? - hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo? Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci." In tempi di magra avresti la meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Bèh, come loro si trattengono la caparra quando te ti ritiri etc.. è giusto che anche tu possa prendere un risarcimento se loro non rispettano il contratto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ... ![]() alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro. con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
immatricolando la macchina di fatto è del cliente,se l'han fatto a te t'hanno fatto una cortesia...chi è il fesso che ti dà 30 milioni in mano senza avere la certezza che tu non dia buca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Idem, caparra al contratto e assegno alla consegna dopo aver visto la macchina... volevo quasi chiedergli di provarla prima, ma ho lasciato perdere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Quote:
se una persona sta comprando da una concessionaria/salone non ha senso pretendere di pagare il mezzo contestualmente o dopo il ritiro in quanto hai un contratto che sancisce gli obblighi da entrambe le parti. Nell' usato si può trovare un compromesso che è quello di avviare la pratica di intestazione con una caparra ed il giorno di ritiro venditore e acquirente vanno insieme in agenzia , il cliente salda e contestualmente il venditore firma. Nel caso dell'immatricolazione del nuovo il saldo deve per forza avvenire precedentemente all' uscita delle targhe. Per quale motivo io concessionario devo rischiare di intestarti un mezzo e rischiare poi di non essere pagato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.