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Old 31-05-2009, 05:29   #1
redsith
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Problema con concessionario

Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti
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Old 31-05-2009, 07:35   #2
riaw
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Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti
1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 31-05-2009, 07:39   #3
redsith
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1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...
Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!
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Old 31-05-2009, 07:50   #4
חוה
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per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
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Old 31-05-2009, 07:53   #5
redsith
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per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro
Già, giusto!
Adesso ci guardo, grazie!
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Old 31-05-2009, 08:43   #6
redsith
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Ho trovato solo una clausola che riguarda l'eventuale aumento del prezzo:

Il prezzo "chiavi in mano" resterà invariato, ad eccezione di variazioni dovute a evoluzione e/o aggiornamento del prodotto o conseguenti a disposizioni amministrative o legislative eccetera...

Quell'evoluzioni e/o aggiornamento del prodotto mi preoccupa, che dite?
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Old 31-05-2009, 08:48   #7
חוה
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diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
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Old 31-05-2009, 08:52   #8
redsith
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diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore
Eh, ma di fianco alla dicitura navigatore c'è anche il prezzo!
E non possono aggiornarlo da un modello all'altro perchè esiste solo un modello!
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Old 31-05-2009, 09:02   #9
חוה
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non lo so, però quando scrivono evoluzione/aggiornamento come causa di variazioni di prezzo possono voler dire di tutto

passare da un modello all'altro potrebbe rappresentare una evoluzione , per il loro modo di intendere

prova a chiedere la risoluzione del contratto e la penale relativa e vedi che ti rispondono, almeno hai qualcosa di scritto fra le mani per capire come muoverti
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
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Old 31-05-2009, 10:01   #10
fastech
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Quando ti ha detto ti vengo incontro e ti faccio pagare solo tot in più, avresti dovuto rispondergli ti vengo IO incontro e non chiedo la risoluzione del contratto! Errore tuo te lo smazzi te!

Anche se non è indicato il modello del GPS, vedi sul depliant se c'è...
__________________
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
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Old 31-05-2009, 10:17   #11
redsith
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Mi sono accorto di un'altra cosa!

Sul contratto c'è scritto: Navigatore 2 DIN - 500 euro
Sul pdf degli accessori scaricato dal sito della Daihatsu ho trovato il famoso lettore cd con cui il tipo si è confuso: Sintolettore Kenwood 2 DIN (l'unico con un nome simile).

Quindi lui sul contratto ha scritto il nome di un accessorio che non esiste (il navigatore si chiama in modo diverso ovviamente, non ha la dicitura 2 DIN).

Che bordello...
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Old 31-05-2009, 10:20   #12
kappa85
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Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.
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Old 31-05-2009, 10:25   #13
redsith
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Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.
Sisi infatti credo che farò così!
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Old 31-05-2009, 10:26   #14
kappa85
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Sisi infatti credo che farò così!
Occhio a non farti fregare sulla caparra
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Old 31-05-2009, 10:34   #15
redsith
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Occhio a non farti fregare sulla caparra
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Old 31-05-2009, 11:07   #16
tehblizz
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Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!
Bèh, come loro si trattengono la caparra quando te ti ritiri etc.. è giusto che anche tu possa prendere un risarcimento se loro non rispettano il contratto
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Old 31-05-2009, 14:56   #17
tdi150cv
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per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza
non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ...

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...
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Old 31-05-2009, 14:58   #18
juninho85
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immatricolando la macchina di fatto è del cliente,se l'han fatto a te t'hanno fatto una cortesia...chi è il fesso che ti dà 30 milioni in mano senza avere la certezza che tu non dia buca?
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Old 31-05-2009, 15:03   #19
kappa85
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Idem, caparra al contratto e assegno alla consegna dopo aver visto la macchina... volevo quasi chiedergli di provarla prima, ma ho lasciato perdere
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Old 31-05-2009, 15:54   #20
[xMRKx]
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Città: JESI (AN)
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non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ...

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...

se una persona sta comprando da una concessionaria/salone non ha senso pretendere di pagare il mezzo contestualmente o dopo il ritiro in quanto hai un contratto che sancisce gli obblighi da entrambe le parti.

Nell' usato si può trovare un compromesso che è quello di avviare la pratica di intestazione con una caparra ed il giorno di ritiro venditore e acquirente vanno insieme in agenzia , il cliente salda e contestualmente il venditore firma.

Nel caso dell'immatricolazione del nuovo il saldo deve per forza avvenire precedentemente all' uscita delle targhe. Per quale motivo io concessionario devo rischiare di intestarti un mezzo e rischiare poi di non essere pagato?
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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