Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 23:34   #1
franza1978
Member

Iscritto dal: Sep 2004
olympus e-400 vs nikon d80

Salve a tutti,

secondo voi, conviene vendere la propria e-400 e acquistare una nikon d80?

Si hanno dei reali vantaggi?
franza1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 00:17   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se ti vanno bene le foto che fa perchè cambiarla?

La d80 è senzaltro molto meno rumorosa ad alti valori ISO.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 01:25   #3
hayden69
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2008
sicuramente è meglio la d80.
come mai vuoi cambiare la tua e400?
ti soddisfano le foto che fai?
Old 03-07-2008, 06:21   #4
franza1978
Member

pensavo allo stabilizzatore,al minor rumore e magari alla maggiore ergonomia,avendo io le mani grandi...dite che non c'è un reale miglioramento?
Old 03-07-2008, 09:47   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da franza1978 Guarda i messaggi
pensavo allo stabilizzatore,al minor rumore e magari alla maggiore ergonomia,avendo io le mani grandi...dite che non c'è un reale miglioramento?
il rumore è vero è minore, lo stabilizzatore sta sull'ottica ed è un po più efficace, ma non ne farei un motivo per cambiare anzi forse guardando al potafoglio meglio quello integrato della oly.

sulla anotomia invece la d80 è un altro mondo, se hai come me le mani medio-grandi. la troverai comodissima in mano, a differenza della minuscola e senza impugnatura e400, per non parlare del mirino a pentaprisma più grande...

ovviamente provala la d80 è la cosa più importante, ma secondo me vale la pena anche solo per questi motivi (intendo anche se le foto fossero identiche), certo le cose cambiano se hai già un super corredo di ottiche olympus (che da quanto ho sentito non si rivendono tanto bene), in tal caso valuterei piuttosto una olympus più grande (e3 mi pare) ciao!

p.s. forse sono di parte perchè la d80 l'ho comprata da poco ( e la trovo tra le più comode tra quelle con un prezzo ancora accessibile), ma hai preso una delle reflex più scomode che io abbia mai preso in mano senza anatomia e con un mirino tra i più piccoli in assoluto, poi ripeto non me ne vogliano gli utenti olympus, magari per una ragazza con le mani piccole è meglio la oly

Ultima modifica di WildBoar : 03-07-2008 alle 09:59.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 22:56   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Salve a tutti,

secondo voi, conviene vendere la propria e-400 e acquistare una nikon d80?

Si hanno dei reali vantaggi?
tra le due fotocamere c' è un abisso, ma ad ottiche come sei messo ?
Se hai un corredo completo sarebbe un peccato cambiare
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 06:49   #7
franza1978
Member

ottiche ho solo quelle due fornite con il kit in offerta...non creado sarebbe così arduo rivenderla,è comunque una delle reflex più compatte mai fatte,oltre che una buona macchina
Old 04-07-2008, 12:35   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ottiche ho solo quelle due fornite con il kit in offerta...non creado sarebbe così arduo rivenderla,è comunque una delle reflex più compatte mai fatte,oltre che una buona macchina
se la definisci "una buona macchina" significa che sei soddisfatto degli scatti che ti permette. Allora perchè cambiare ?
Old 04-07-2008, 12:36   #9
hayden69
Utente sospeso

magari ne vuole una ancora meglio.
Old 04-07-2008, 12:39   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da hayden69 Guarda i messaggi
magari ne vuole una ancora meglio.
imho in fotografia non esiste un "meglio" assoluto. Uno cambia corpo se quello che possiede presenta delle limitazioni agli scatti desiderati.
In questo caso sarebbe interessante sapere quali sono queste limitazioni per poi eventualmente consigliare un upgrade a qualcosa di più adatto.
Ma cambiare solo perchè "i numerelli sul datasheet" della nuova macchina sono più grandi, IMHO non ha senso
Old 04-07-2008, 12:47   #11
hayden69
Utente sospeso

sono daccordo però il tuo "c'è un abisso" riferito alla sua domanda se ci sono vantaggi a cosa si riferiva?

Ultima modifica di hayden69 : 04-07-2008 alle 12:50.
hayden69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 14:00   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
sono daccordo però il tuo "c'è un abisso" riferito alla sua domanda se ci sono vantaggi a cosa si riferiva?
proprio ai numerelli nudi e crudi. Giudicando con quelli tra le due fotocamere la differenza è netta.
Però se lui si trova bene con la sua ed il parco ottiche che possiede copre le sue esigenze, mi domando se valga la pena spendere qualche centinaio di euro per cambiare.

Tu hai una 450D, vero ? Tra quella e la D300 c' è una bella differenza, però sarebbe IMHO poco sensato cambiare. Mi sono spiegato meglio ?
Old 04-07-2008, 15:11   #13
hayden69
Utente sospeso

ripeto, per me la d80 è meglio, per te c'è un abisso...non vedo cosa ho detto di strano...
Old 04-07-2008, 15:18   #14
hayden69
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Tu hai una 450D, vero ? Tra quella e la D300 c' è una bella differenza, però sarebbe IMHO poco sensato cambiare. Mi sono spiegato meglio ?
a parte che mi trovo molto bene con canon(ci vedo più qualità a differenza di nikon. le entry level nikon costano poco rispetto a quele canon ed un motivo c'è. IMHO) e non penserei di passare ad una D300 neanche se potessi(eventualemente valuterei un'altra reflex canon)però devo dire che con la d60 mi ci sono trovato bene e con la 450d mi c isto trovando meglio.
le ottiche canon mi piacciono(almeno quelle che mi stanno prestando) e mi piace la qualità canon sia della fotografia che delle reflex e quindi per ora penso che resterò in canon.
Old 04-07-2008, 15:38   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
a parte che mi trovo molto bene con canon(ci vedo più qualità a differenza di nikon. le entry level nikon costano poco rispetto a quele canon ed un motivo c'è. IMHO) e non penserei di passare ad una D300 neanche se potessi(eventualemente valuterei un'altra reflex canon)però devo dire che con la d60 mi ci sono trovato bene e con la 450d mi c isto trovando meglio.
le ottiche canon mi piacciono(almeno quelle che mi stanno prestando) e mi piace la qualità canon sia della fotografia che delle reflex e quindi per ora penso che resterò in canon.
non hai capito il mio discorso ...

Non stavo parlando di Canon vs Nikon vs Qualunquealtramarca. Parlavo della tua attuale fotocamera relazionata ad un modello tecnicamente superiore. Se gli scatti che fai ti soddisfano e non pone limiti alla tua creatività, spenderesti soldi per passare ad un modello superiore solo perchè i "Numerelli" sono migliori ? Per restare in casa Canon, visto che sembri vedere solo quella, passeresti ad una 40D spendendo soldi quando sei soddisfatto di quello che ti offre la 450D ?
Io no ...
Old 04-07-2008, 15:50   #16
hayden69
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non hai capito il mio discorso ...

Non stavo parlando di Canon vs Nikon vs Qualunquealtramarca. Parlavo della tua attuale fotocamera relazionata ad un modello tecnicamente superiore. Se gli scatti che fai ti soddisfano e non pone limiti alla tua creatività, spenderesti soldi per passare ad un modello superiore solo perchè i "Numerelli" sono migliori ? Per restare in casa Canon, visto che sembri vedere solo quella, passeresti ad una 40D spendendo soldi quando sei soddisfatto di quello che ti offre la 450D ?
Io no ...
io non valuto i numerelli...
io provo le reflex e vedo se ci sono effettive migliorie.
ho la fortuna di stare "in mezzo" a fotografi di professione e di poter provare reflex e lenti.
passerei alla 40d se ci vedessi una grande differenza.
potevo passare alla d80 quando avevo la d60 ma non ci vedevo un grande salto qualitativo.
ho preso la 450d per un errore che poi me l'ha fatta provare, ho avuto modo di provare bene la 40d e alla fine, contando che comunque tra le due c'erano 500 euro, me la sono tenuta(è una storia un po lunga ma dovevo cambiare la d60 che ormai era un po mal messa).
se la 50d provandola mi darà un evidente miglioramento qualitativo allora valuterò se passare ad una 50d(neanche annunciata, era un esempio) ma comunque oltre non mi spingerei perchè sono un amatore e non lo faccio di mestiere.
ripeto, io le provo le reflex perchè ho la possibilità di provarle e quindi di valutare attentamente quale prendere.
le recensioni, i fanatici, le ipotesi le lascio dove stanno, nel computer.

Ultima modifica di hayden69 : 04-07-2008 alle 15:53.
hayden69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:42   #17
davnet75
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cuneo
Visto che arrivi da olympus (sempre che ti sia trovato bene) perchè anzichè l'ottima, ma un po' datata D80, non prendi una olympus E-520?
Old 04-07-2008, 17:04   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
io non valuto i numerelli...
io provo le reflex e vedo se ci sono effettive migliorie.
ho la fortuna di stare "in mezzo" a fotografi di professione e di poter provare reflex e lenti.
passerei alla 40d se ci vedessi una grande differenza.
potevo passare alla d80 quando avevo la d60 ma non ci vedevo un grande salto qualitativo.
ho preso la 450d per un errore che poi me l'ha fatta provare, ho avuto modo di provare bene la 40d e alla fine, contando che comunque tra le due c'erano 500 euro, me la sono tenuta(è una storia un po lunga ma dovevo cambiare la d60 che ormai era un po mal messa).
se la 50d provandola mi darà un evidente miglioramento qualitativo allora valuterò se passare ad una 50d(neanche annunciata, era un esempio) ma comunque oltre non mi spingerei perchè sono un amatore e non lo faccio di mestiere.
ripeto, io le provo le reflex perchè ho la possibilità di provarle e quindi di valutare attentamente quale prendere.
le recensioni, i fanatici, le ipotesi le lascio dove stanno, nel computer.
vabbè, continui a non aver capito il mio discorso, prendendo come una critica personale quello che è un ragionamento del tutto diverso.
Fa nulla ...
Old 04-07-2008, 17:39   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da davnet75 Guarda i messaggi
Visto che arrivi da olympus (sempre che ti sia trovato bene) perchè anzichè l'ottima, ma un po' datata D80, non prendi una olympus E-520?
vero, la E-520 dovrebbe essere una buona scelta e permettere di tenere gli obiettivi (comprando solo il corpo), o in alternativa la più economica E-420
Old 04-07-2008, 21:41   #20
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da davnet75 Guarda i messaggi
perchè che cambia con la 520? è come passare da una 400 una 450, cambia poco o nulla, lì davvero sono soldi buttati sencondo me...
la differenza grossa ce l'ha con una e3, una canon 40d una nikon d80 o a maggior ragione una d300, ma cambiare una piccola per un piccola...
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian