|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
File nascosti spuntati dal nulla
Ho formattato due volte in due giorni per fare una prova. Ieri ho notato che, computer appena formattat, in C: e D: (partizione SOLO per i dati) c'erano dei file invisibili che non avevo mai visto prima. Ho provato a cancellare questi file da D: e al successivo riavvio mi spunta una schermata con la scritta: "NTLDR mancante". Cosi poco fa ho riformattato e mi sono ritrovato gli stessi identici file in tutte e due le partizioni. Vi allego due schermate dove ci sono i file (logicamente i file in questione sono quelli NON cancellati)
![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
tutti file necessari al sistema "windows" per poter partire e funzionare.
ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questo lo avevo capito, ma perchè su due partizioni? La partizione dati che c'entra? Inoltre prima d'ora non li avevo mai visti
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fai così: pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco.
fai uno screenshot, postalo su www.imageshack.us e posta qui la "thumbnail for forums 1".
Ultima modifica di Khronos : 25-06-2008 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dunque, fammi capire il dilemma dei tuoi format.
avevi Xp sul C. hai formattato TOTALMENTE sempre? quante volte? ti ha mai rilevato e fatto strani dualboot con voci non funzionanti? perchè quello che ti sta succedendo ora, sembra, è che il master boot record punta su D, NTLDR (in D) punta al boot.ini in C (dato che non lo vedo in D) e parte tutto. gli altri omonimi da una e l'altra parte non vengono usati. è un "misto" strano. io proverei così. da linux, o da qualche altra parte, fatti 2 cartelle, "BOOT C" e "BOOT D". copiaci tutti i file in root delle due partizioni, naturalmente C in BOOTC e D in BOOTD. cancella gli originali in BOOT D. probabilmente dirà che manca ntldr. boota col cd di Xp. console di ripristino. comandi: fixboot fixmbr bootcfg /rebuild riavvia e guarda se parte, poi controlla di nuovo la root delle partizioni e vedi se è ricomparsa roba in D. ciao ps. Linux quando crasha lo fa nel migliore dei modi, o freezando o mandandoti in console. ma crasha l'intero X, non il singolo programma ^^
Ultima modifica di Khronos : 27-06-2008 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S: come mai quel riferimento a linux? E comunque da dove hai visto che l'MBRE punta su D e l'NTLDR punta al boot.ini in C?
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito. Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 28-06-2008 alle 09:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, ho dato una controllatina con GParted e ho visto che D era flaggato come boot. Ho tolto il flag e cancellato i file e win parte tranquillamente. Solo che ad ogni avvio di win, anche se cancellata, la cartella System Volume Information rispunta sempre
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
la tua firma... ^^ da me, i vari Linux provati hanno avuto più freeze di 7 anni di windows...
![]() Quote:
Se li hai cancellati in D e ti bestemmiava dicendo "mancante", mi pare naturale che lo cercasse li, nonostante la sua presenza in C. Poi, però, il file responsabile di indirizzare il boot verso la cartella del sistema operativo (ossia il boot.ini) era presente ESCLUSIVAMENTE in C. quindi: MBR->D, ntldr->C, boot.ini->windows. questo perchè D era flaggata come boot. ora solo C ha quel attributo, quindi sei tornato a posto. Quote:
Ultima modifica di Khronos : 28-06-2008 alle 12:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque il tuo grafico lo modificherei cosi: MBR --> D --> NTLDR --> boot.ini --> C --> Windows Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Viene creata sempre, è vuota se è disabilitato.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
semplicemente mi ha confermato che le partizioni non avevano nulla di anomalo (flag strani), anche se D non ha scritto (sistema)... da me C reca (sistema) e D (avvio), dato che ho windows sul D ma il boot sul C. Quote:
![]() NTLDR cerca boot.ini. ma per farlo doveva prima spostarsi in C:\, dato che boot.ini in D:\ non c'era. vabè, dai, risolto... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo lo schema volevo scrivere ciò che hai detto tu, ma con un metodo "matematico". Il senso era quello quindi non è sbagliato come hai detto! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.