|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Acquistare un terreno "occupato"
La situazione è questa: c'è un terreno che è occupato abusivamente da delle persone (lo usano per orto e giardino e per tenere gli animali). Queste persone non sono i proprietari e da quello che ho capito tenteranno poi una causa di usucapione per accaparrarsi questo terreno.
Io volevo fare la ricerca degli eredi del decuius (proprietario del terreno) per acquistare tale pezzo di terra. Una volta acquistato e quindi di mia proprietà, come faccio a far sloggiare queste persone? Ci pensa l'ufficiale giudiziario? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Da quanto tempo hanno occupato il terreno?
Comunque per l'usucapione di beni immobili ci vogliono 20 anni di possesso, 15 se il terreno è sito in una zona classificata come comunità montana (art.1159bis cc). Ultima modifica di Hitman04 : 21-06-2008 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Occhio però, informati bene perchè non è ne facile ne immediato far sloggiare chi occupa case o terreni.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Cerca di avvisare il proprietario (visura al catasto?)
ed eventualmente chiama le forze dell'ordine se emettono rumori molesti
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Il proprietario sarà una lunga ricerca, poichè colui che è segnato in visura catastale.... è mancato parecchi anni fa... non han mai aggiornato.
Comunque no, non sono molti anni che son lì, non arrivano alla decina. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Io ci stò 20 anni, vado in tribunale, dimostro che ci sono stato 20 anni, nessuno viene a dire che durante questi 20 anni mi ha avvisato che il terreno era suo e che mi dava solamente il permesso di starci, ed il terreno diventa mio. Posso starci anche 40 anni, ma se non faccio la procedura il terreno non diventa mio. E' necessaria una sentenza, non è tutto così automatico.. Quote:
Vai in conservatoria, lì potresti trovare l'attuale proprietario.
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.

ed eventualmente chiama le forze dell'ordine se emettono rumori molesti