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Old 21-06-2007, 16:59   #1
cprintf
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Auto elettrica ad aria compressa (con turbina)

E' un'idea che vi butto lì per vedere se vi piace.

La base è una macchina elettrica normale (con motori elettrici sulle ruote, per dire).

Al posto delle batterie ha le bombole di aria compressa e tale aria va in una turbina che genera l'elettricità direttamente a bordo.

Il vantaggio è che non essendoci le batterie viene a costare molto meno ed è molto più ecologica. Finiti anche i problemi di durata delle batterie, dato che non ce ne sono.

Data la grande efficienza della turbina (se progettate bene) e dei motori elettrici impiegati credo che potrebbe uscirne qualcosa di buono, specialmente come rapporto qualità/prezzo.

Ditemi cosa ne pensate, please! :-)
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Old 21-06-2007, 17:06   #2
FastFreddy
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L'energia la butti quando devi comprimere l'aria
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Old 21-06-2007, 17:14   #3
tecnologico
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per fare 100 km ci vorrebbe una bombola grossa come il bagagliaio a 400 atmosfere, e se ti tamponano spruzzi in aria come un palloncino bucato...


però magari uno mette il bombolone dietro, e sul dritto si apre una valvola che spara aria a 400 atm e l auto per qualche secondo va a reazione tipo nos
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Old 21-06-2007, 17:16   #4
cprintf
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e perché mai? La compressione non ha un'efficienza poi così bassa. Ed è molto maggiore della raffinazione/trasporto del petrolio.

Il problema grosso semmai è che lo Stato non riuscirebbe a tassare l'energia che ci metti dentro. Per intenderci stiamo parlando di attaccare la spina alla corrente e un compressore ricaricherà con calma le bombole.

Come fa lo Stato a sapere che sto utilizzando un compressore e non, magari, la lavatrice? E quindi, dato che il benzinaio non mi vede più, come fanno a farmi pagare le accise sulla benzina?

Questo è semmai il dubbio amletico! :-)
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Old 21-06-2007, 17:20   #5
FastFreddy
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"Compressione aria" e "alta efficenza" IMHO non si sposano granchè bene....

L'energia potenziale dell'aria compressa se raggiunge un 40% dell'energia che hai consumato per produrla, imho è grasso che cola.
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Old 21-06-2007, 17:21   #6
cprintf
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per fare 100 km ci vorrebbe una bombola grossa come il bagagliaio a 400 atmosfere, e se ti tamponano spruzzi in aria come un palloncino bucato...


però magari uno mette il bombolone dietro, e sul dritto si apre una valvola che spara aria a 400 atm e l auto per qualche secondo va a reazione tipo nos
Beh, la macchina ad aria compressa (con motore a pistoni) l'hanno fatta, per quanto andasse piano.

http://www.ecoage.it/automobile-ad-a...-alla-tata.htm
http://www.repubblica.it/2007/06/sez...t/citycat.html
http://www.omniauto.it/magazine/2477...aria-compressa

Le bombole incluse nel prototipo non erano così grosse, mi pare. Quindi direi che in linea teorica la cosa si possa fare con bombole relativamente piccole.

Faccio anche notare che c'è chi ha l'impianto a metano e anche lì come compressione non si scherza...
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Old 21-06-2007, 17:22   #7
stbarlet
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e perché mai? La compressione non ha un'efficienza poi così bassa. Ed è molto maggiore della raffinazione/trasporto del petrolio.

Il problema grosso semmai è che lo Stato non riuscirebbe a tassare l'energia che ci metti dentro. Per intenderci stiamo parlando di attaccare la spina alla corrente e un compressore ricaricherà con calma le bombole.

Come fa lo Stato a sapere che sto utilizzando un compressore e non, magari, la lavatrice? E quindi, dato che il benzinaio non mi vede più, come fanno a farmi pagare le accise sulla benzina?

Questo è semmai il dubbio amletico! :-)


Va che non e` afatto semplice.. a parte il fatto che ci vogliono bombole da non so quanti kg ( non oso immaginare cosa voglia dire caricare aria utile per farci 500 km) , devi aggiungere l`efficenza della turbina (30-40%) , dell`impianto di comrpessione (col cavoloche ti ricarichi con il compressorino da 100€)..
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Old 21-06-2007, 17:23   #8
FastFreddy
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Quello che penalizza sistemi del genere è il grande n. di trasformazioni termodinamiche che intercorrono nel processo, l'efficenza va a farsi benedire.
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Old 21-06-2007, 17:33   #9
cprintf
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Va che non e` afatto semplice.. a parte il fatto che ci vogliono bombole da non so quanti kg ( non oso immaginare cosa voglia dire caricare aria utile per farci 500 km) , devi aggiungere l`efficenza della turbina (30-40%) , dell`impianto di comrpessione (col cavoloche ti ricarichi con il compressorino da 100€)..
Beh se è una citycar (perché l'obbiettivo è quello) da ricaricare alla sera, basterebbero anche 100 km da fare a 50 km/h. Si tratta semplicemente di andare a lavorare senza bagnarsi quando piove spendendo e inquinando poco.

Mi pare che una turbina ottimizzata bene possa raggiungere efficienze molto maggiori del 40%. Stiamo parlando di qualcosa di costruito appositamente.

Per la compressione non saprei cosa costi un compressore che arrivi a quei livelli di atmosfere. Ma considerate che alla fine il costo lo ammortizzi in parecchi anni. Del resto potresti cambiare macchina ma tenerti il compressore.
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Old 21-06-2007, 17:35   #10
FastFreddy
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Un compressore che fornisca quelle pressioni e quei volumi d'aria è roba industriale, non lo tieni certo in casa come quelli che compri al brico...
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Old 21-06-2007, 17:37   #11
treslunas
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Ragazzi, ci sono, il motore del futuro:

http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Turbine_Car

Silenziosità, parsimonia, costanza di erogazione della coppia...tutto in uno...
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Old 21-06-2007, 17:38   #12
cprintf
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Quello che penalizza sistemi del genere è il grande n. di trasformazioni termodinamiche che intercorrono nel processo, l'efficenza va a farsi benedire.
Certamente. Ma lo stesso si può dire del petrolio, a ben vedere.

Alla fine mi pare un'idea con meno controindicazioni di altre (in primis la benzina).
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Old 21-06-2007, 17:39   #13
FastFreddy
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Il problema è sempre a monte, produrre energia....
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Old 21-06-2007, 17:47   #14
Antonio_B
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Quello che penalizza sistemi del genere è il grande n. di trasformazioni termodinamiche che intercorrono nel processo, l'efficenza va a farsi benedire.
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Certamente. Ma lo stesso si può dire del petrolio, a ben vedere.

Alla fine mi pare un'idea con meno controindicazioni di altre (in primis la benzina).
si, ma il petrolio dava e dà la possibilità a pochi, di produrlo in regime di monopolio, l'aria compressa no!
dunque si usa il petrolio.

Tiè dai...ti concedo l'auto a idrogeno....che cmq non potrai produrti in casa...ah ah ah!

Ultima modifica di Antonio_B : 21-06-2007 alle 17:48. Motivo: ho sbagliato a quotare..
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Old 21-06-2007, 17:48   #15
cprintf
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Un compressore che fornisca quelle pressioni e quei volumi d'aria è roba industriale, non lo tieni certo in casa come quelli che compri al brico...
Allora credo che nascerebbero dei centri dove fare il pieno di aria compressa.
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Old 21-06-2007, 17:49   #16
FastFreddy
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L'unico modo per prodursi l'aria compressa in proprio e in maniera indipendente è usare una pompa manuale, con un compressore sarai sempre dipendente da altri per la fonte di energia (che fosse benzina o elettricità)
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Old 21-06-2007, 17:53   #17
cprintf
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si, ma il petrolio dava e dà la possibilità a pochi, di produrlo in regime di monopolio, l'aria compressa no!
dunque si usa il petrolio.

Tiè dai...ti concedo l'auto a idrogeno....che cmq non potrai produrti in casa...ah ah ah!
Ma infatti è ovvio che un'idea del genere potrebbe incontrare "qualche" resistenza da parte di Stato e industria petrolifera. Ma c'è anche da dire che sarebbe un'auto molto ecologica, quindi vietarla per legge sarebbe dura anche per i politici nostrani.
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Old 21-06-2007, 17:58   #18
cprintf
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L'unico modo per prodursi l'aria compressa in proprio e in maniera indipendente è usare una pompa manuale, con un compressore sarai sempre dipendente da altri per la fonte di energia (che fosse benzina o elettricità)
Certo. Ma quando fai benzina devi andare dal benzinaio per forza e pagare la tassa.
Se usi la corrente lo Stato non può capire per cosa la stai utilizzando.
A quel punto dovrebbe tassare preventivamente tutto il consumo di elettricità...ma sarebbe una follia: basti pensare alle fabbriche che ne utilizzano in quantità per far andare i macchinari...

Inoltre l'elettricità potrebbe essere ricavate in proprio da chiunque. Usi l'Enel perché è più comoda, ma nessuno ti vieta (vieterebbe) di metterti un generatore eolico fuori casa.
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Old 21-06-2007, 18:12   #19
xenom
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aria compressa --> turbina + alternatore --> motore elettrico --> trazione

fai prima con:

aria compressa --> turbina meccanica --> trazione

hai meno perdite

ad ogni modo un sistema del genere richiederebbe una quantità enorme di aria compressa..
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Old 21-06-2007, 18:22   #20
bjt2
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si, ma il petrolio dava e dà la possibilità a pochi, di produrlo in regime di monopolio, l'aria compressa no!
dunque si usa il petrolio.

Tiè dai...ti concedo l'auto a idrogeno....che cmq non potrai produrti in casa...ah ah ah!
La Michelin ha proposto un prototipo di ruote con integrato motore elettrico e un piccolo motore ad idrogeno ed un piccolo pacco batterie... Per produrre l'idrogeno... Elettrolisi con un banco di pannelli solari, a casa... Bastano 30 mq... Inutile dire che il costo è spropositato... Ma teoricamente è fattibile...
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0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
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