|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema boot con linux
Ragazzi devo esporvi un problema che ho nel pc, se qualcuno che se ne intendi mi darebbe un aiuto mi farebbe un grande piacere.
Allora il mio problema è che ho un pc partizionato, nella partizione base ho windows e nella 2° partizione ho ubuntu. Il mio problema è che non mi va il boot di windows, non posso passare a windows ed ubuntu mi si avvia in automatico. Ho provato tutti i modi e discusso con la comunità di ubuntu per ripristinare la cosa ma mi hanno detto che devo farlo solo accedendo a windows ed eliminando la partizione, ma io NON riesco ad accervi. Un'altro problema è che non mi si avvia il cd di ripristino del pc, eppure mi sono sempre andati. Cosa posso fare per formattare il pc? avete qualche modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
per prima cosa devi poter far avviare i cd
hai modificato qualcosa dei parametri del bios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per prima cosa verifica che nel file /boot/grub/menu.lst ci sia la voce di Windows fra i possibili SO da avviare. Qualcosa del tipo verso la fine del file: Codice:
title Microsoft Windows XP Professional root (hd0,0) savedefault makeactive chainloader +1 timeout 5 ed imposta il numero di minuti che il bootloader deve attendere prima di avviare l'SO di default (5 equivale a 5 secondi) N.B. ti ricordo che il file può essere modificato solo da utenti con i privilegi da amministrazione, quindi visto che hai ubuntu tramite il comando sudo
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
scusa puoi scrivermi il codice completo da mettere nel terminale? perchè non so usare molto bene ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
con questo comando apri direttamente il file come amministratore e lo puoi modificare oppure :sudo nautilus apri l'explorer di ubuntu come amministratore e vai ad aprire il file menu.lst
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst e quindi digitare la tua password di utente. Gedit è un editor di testi, ti si aprirà mostrandoti il contenuto del file menu.lst dove sono inseriti i sistemi operativi avviabili. Controlla che vi siano le righe che ti ha riportato palmy e segui quel che ti ha suggerito. Quindi, prima di uscire dall'editor, salva il file che hai modificato. ![]() Ciao. EDIT: sono stato preceduto da gianluca43: fà niente...non me ne sono accorto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-21-generic
root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root=UUID=924a6b1e-5f4d-4178-b74c-1ec4a6585c34 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.24-21-generic quiet title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-21-generic (recovery mode) root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root=UUID=924a6b1e-5f4d-4178-b74c-1ec4a6585c34 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.24-21-generic title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=924a6b1e-5f4d-4178-b74c-1ec4a6585c34 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic quiet title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic (recovery mode) root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=924a6b1e-5f4d-4178-b74c-1ec4a6585c34 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic title Ubuntu 8.04.1, memtest86+ root (hd0,2) kernel /boot/memtest86+.bin quiet ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST # This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian # ones. title Other operating systems: root # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/sda1 title Windows XP Media Center Edition root (hd0,0) savedefault makeactive chainloader +1 # This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/sda2 title Windows NT/2000/XP root (hd0,1) savedefault makeactive chainloader +1 Questa è la situazione del mio grub..è giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Questo menu.lst non è completo, ha omesso qualcosa ? dovrebbero esserci delle voci tipo
Codice:
default 0 timeout 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sembra tutto ok, prova ad avviare da bios l'altro disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao.
Imho c'è qualcosa da correggere, e precisamente qui: ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST # This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian # ones. title Other operating systems: root Ossia, davanti alle ultime due righe dovrebbe andarci un #, cioè: #title Other operating systems: #root A parte che quel "root" puoi anche eliminarlo del tutto.. ![]() Per il resto mi pare apposto. Spero di esserti stato utile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate se mi intrometto ,ma non sono partizioni dello stesso disco? il secondo disco se ci fosse non dovrebbe essere hd1?(chiedo delucidazioni ,non è una obiezione)
grazie
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi, ferme restando le correzioni da apportare a menu.lst, avviando dal primo hd dovrebbe caricarsi grub. In caso contrario significa che grub non è installato, per cui bisognerebbe usare un live-cd, chrootarsi in linux ed installare il boot-loader. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. grazie per la risposta
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ragazzi asp...ditemi cosa devo fare..non ho ben capito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
@posius il cd live di ubuntu riesce ad avviare il PC ? la vedi la partiz. di windows ? ci sono i tuoi file ? ce l'hai il cd di installazione (non di ripristino) ? edit: non ho ancora smaltito bene la sbornia Ultima modifica di patel45 : 17-10-2008 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
cos'è il poc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
a sto punto prendi la strada più corta:nel bios imposta il boot da cd e fatti prestare un cd di xp (o masterizza una iso con ubuntu )inserisci il cd riavvii poi quando ti verrà richiesto scegli R di ripristino poi dai i classici comandi fixmbr e fixboot .. cosi facendo dovresti essere in grado di accedere ad uno dei 2 so microsoft
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.