|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Scheda madre bruciata da un fulmine, help!
Qualche mese a causa di un fulmine ha mezzo bruciato la sua scheda madre.
Mi spiego... Dopo l'evento la scheda di rete integrata non andava più e per non ricomprare la mobo ha semplicemente aggiunto una shceda di rete su slot pci. Dopo qualche tempo il controller eide della mobo è andato e ha aggiunto un controller su scheda pci. Adesso ha problemi video ma non si riesce a capire se è effettivamente la scheda video o la mobo che fa cose strane. Vorrei capire se è la mobo che piano piano si sta mangiando tutti i pezzi o se la scheda video ma sta diventando una missione impossibile, vi dico le prove fatte: 1) Tolta scheda video pci-e e inserita una scheda video pci molto vecchia. Il pc parte ma a volte no 2) Rimetto la scheda video pci-e e il pc parte una volta e una no. 3) Ho provato la scheda video rotta su un altro pc e parte e non parte. 4) HO provato una nuova scheda video pci-e sulla mobo rotta e parte una volta sì e due no. Quindi non so se sono entrambe ormai andate o mi è venuto in mente che forse è l'ali andato che sta bruciando tutto. Che ne pensate? Qualche suggerimento per accertarmi del guasto? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Componenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Pure a me un fulmine ha bruciato il pc. I fulmini sono bastardi, quasi sicuramente ti ha pre-biscottato altre apparecchiature a casa. A me hanno smesso di funzionare apparecchi anche 2 mesi dopo.
Auguri.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Asus P5K
Intel E6750 Point of view 8600GT WD 160gb SATA Pioneer 215D Ali LCPOWER 550w (fascia media 50 euro di costo)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti è quello che penso pure io e volevo cambiargli direttamente mobo e scheda video per evitare altre sorprese. Pensavo in una asrock con P35 e stessa scheda video così con 100 euro più o meno ha le stesse performance e praticamente tutto il pc nuovo escluso ali e cpu. Il punto è che non vorrei fosse l'ali che mi sta fregando e a questo punto non so più che fare perchè l'ali così senza un tester e stressandolo con Orthos sembra non dia nessun cedimento. Ecco dimenticavo che ho testato tutta la notte le ram con memtest e non ha dato errori e 3 ore di orthos e nessun errore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Quote:
![]() Potrebbe essere l'Ali di solito è la prima cosa che parte con un fulmine. Prova a sostituirlo e vedi che effetto fa al sistema. La mobo ha segni di "bruciature"? Odori strani? Stesso per la VGA. Da bios o con un software tipo SpeedFan hai provato a controllare i voltaggi? E tutto regolare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.