Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2008, 11:25   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Aiuto con un calcolo del valore in dbi :)

Ciao a tutti ho acquistato un antenna da 10dbi, l'ho trovata in un negozio ed essendo troppo geek considerando l'esborso di poco + di una 30ina di euro ho detto... vah la compro potrebbe essermi utile in un futuro sta roba dopo o la compri su ebay oppure nn si trova facilmente...

Insomma prendo quest'antenna, (posto foto)

Ora.. ho provato a montarla su un access point netgear il wg602 v3, tuttavia facendo la scansione con una schedina netgear con un portatile nell'altra stanza non ho notato miglioramenti... anzi quasi peggioramenti...

Che l'access point abbia un sistema di protezione?

Quanto dovrei guadagnare rispetto a quella da 2dbi? 10-2 = 8dbi? cioe' la potenza e' 6.3 volte superiore?

Oppure devo fare 10/2 = 5 rispetto all'antenna da 2 sono a circa 3 volte in +?

Penso che eroghi abbastanza potenza in + percio' non la userei stabilmente xo' e' per capire

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 14-06-2008 alle 11:30.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:18   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
non è così semplice come uno crede: 10 db e 2 db effettivamente cambiano il guadagno di 8 db.

però non basta sapere questo, è importante anche sapere la potenza in trasmissione e molte altre cose "invisibili" (polarizzazione del segnale, adattamento dell'antenna....)

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:46   #3
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

in merito all'access point come la vedi un minimo di differenza avrei dovuto notarla invece sembra essere anche peggiorato lievemente il segnale... strano no? per quanto possa fare schifo l'antenna leggermente meglio di quella da 2 dovrebbe essere.. o no?

Old 14-06-2008, 13:09   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
no, non è così semplice...
Se l'antenna ha veramente un guadagno teorico di 10 dBi, dovresti calcolare come segue:

AP: 15 dBm (valore medio al quale si attengono tutti i produttori di AP) + guadagno antenna 10 dBi = 25 dBm E.I.R.P. che è la potenza effettiva della stazione. Quindi in teoria passi dagli originari 17 dBm (50 mW) a 25 dBm (316 mW) cioè 6 volte più potenza

Ci sono molte variabili però:

- la bontà del progetto dell'antenna (la sua qualità)
- la posizione dell'antenna (vicino muri, oggetti, superfici metalliche)
- le perturbazioni sulla polarizzazione date dalla presenza di oggetti
- la sensibilità e le caratteristiche della scheda wireless del notebook o pc
- lo "strumento" che hai usato per fare la misura (netsumbler, Vistumbler, Inssider, Windows, l'utility della scheda wl?)

La prova andrebbe fatta in "campo aperto" allontanandosi con il notebook e verificando la portata, prima con la 2 dBi e poi con la 10 dBi
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 13:29   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Perfetto =) era questo che volevo sapere... cioe' di partenza in teoria sono a 6 volte la potenza trasmessa... ora dipende da tutti quei fattori e probabilmente la mia card wireless sul notebook non e' nemmeno un granche'...

Se uno vuole aumentare il segnale per poter lavorare + distante non puo' aumentare solo l'antenna dell'ap giusto?

Dato che non siamo davanti a trasmissioni ad es televisive che sono solo passive, qui si parla di creare un canale e far transitare pacchetti in un senso e nell'altro...

Il notebook deve inviare e se non ha forza a sufficienza vede solo l'ap ma non riesce a rispondergli...

Ecco perche' nelle applicazioni punto punto direzionali si montano delle antenne forti sia in ricezione sia in trasmissione giusto?

Oppure mi sbaglio e posso (tralasciando i problemi di potenza, danni alla salute, raffreddamenti dei sistemi di trasmiss, etc) mettere una super antennona omni va, da 100dbi e prendere a km il wifi e con la mia schedina sul note navigare... ?

Dovrebbe avere una sensibilita' enorme in ricezione quella gigante pero' fintanto che arriva il campo del note non si e' perso ventimila volte nel rumore ambientale?

Old 14-06-2008, 13:55   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Un paio di precisazioni da fonte abbastanza autorevole (io)

E' bene sapere che alcune schede wireless dei notebook (centrino per esempio) hanno una potenza massima E.I.R.P. di circa 32 - 38 dBm (ragioni di risparmio batteria) inoltre hanno uno strano funzionamento del controllo automatico di livello (AGC o ALC)... ovvero "bloccano" la sensibilità massima in ricezione sui -30 dBm. Cosa significa? Che se l'AP trasmette con 50 mW oppure con 1 Kilowatt, a pochi metri di distanza queste indicano sempre e comunque -30 dBm... le differenze si notano solo a distanze elevate

Ci sono poi i problemi degli "ostacoli", aumentare la potenza dentro casa non sempre porta ad un apprezzabile aumento della copertura, al massimo incrementa di pochissimi metri

Per realizzare collegamenti a lunga distanza (illegali per chi non ha il patentino da radioamatore) occorre necessariamente realizzare un "bridge" con 2 access point e con antenne direttive. A titolo di curiosità, con 2 AP WG602 V3e 2 antenne yagi da 18 dBi si possono coprire distanze (Line of Sight) sull'ordine dei 10 e più chilometri
Old 14-06-2008, 15:51   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

hum ok ma che tu sappia non c'e' una sorta di autosensing del mio ap che blocca l'utizzo di antenne + potente giusto?

Old 14-06-2008, 18:02   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

No, nel WG602 non c'è nolla del genere, lui esce sempre con la sua potenza (15 dBm) alla quale va sommato il guadagno dell'antenna... non c'è nessuna "trappola"
Old 15-06-2008, 11:57   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

possibile che non ci sia nessun miglioramento manco il + schifoso nel passare allora da 2dbi a 10dbi?

sto usando netstrumbler.. provero' da + vicino dato che a distanza le cose sembrano esser peggiorate...

Old 15-06-2008, 12:10   #10
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
in teoria sarebbe dovuto esserci eccome...

in pratica però, come ti abbiamo ricordato, vi sono tante piccole cose che possono rendere scarso un collegamento.

ad esempio, sicuramente questa antenna sarà stata mal progettata a livello di impedenza... ergo una parte di potenza viene riflessa al trasmettitore e non viene irradiata

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 11:44   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Ho cercato il modello sul sito, e ho trovato le specifiche:

http://www.longshine.de/longshine/pr...tuning_ita.pdf

Il mio e' il modello da 10, parla di 50 Ohm, mi pare strano che sia stata cosi' mal progettata altrimenti a chi le venderebbero?

E' cmq un produttore, piccolo o grosso che sia vende roba... se la loro roba non funziona prima o poi falliscono... non l'ho acquistata da un privato che le confeziona a mano ad hong kong...

Per quello che ricordo dal corso di campi generalmente ai generatori davamo impedenza Zg = 50 Ohm, lo standard e' quello no?

Tutto quello che vuoi ma un minimo minimo di miglioramento ci deve stare probabilmente sbaglio io qualcosa oppure magari e' rotta...

Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian