Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2008, 18:50   #1
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Connessione PDA a ingresso AUX auto: per esperti

Ero alla ricerca di un vivavoce BT per il mio PDA (ASUS P525) quando poi mi sono ricordato che avendo sulla vettura (VOLVO C30) un ingresso audio AUX con jack 3,5 mm, non avevo mai fatto una prova di collegamento.

Prendo quindi un cavo maschio-maschio con jack da 2,5 mm dal lato palmare e jack da 3,5 mm lato auto e collego quindi il PDA-Phone all'impianto audio della macchina. La macchina ha un commutatore che mi permette di passare, appunto, sul canale AUX escludendo tutti gli altri, il che vuol dire che non posso usare il PDA come sorgente audio contemporanemente alle altre (non posso quindi mantenere in funzione, per esempio, la radio FM dell'auto e contemporaneamente mandarci "sopra" qualsiasi audio proveniente dal palmare, o l'uno o l'altro).

Risultato:
- per quanto riguarda l'utilizzo del PDA come riproduttore mp3 oppure come navigatore tutto ok (l'audio va sulle casse dell'auto).
- per quanto riguarda le telefonate invece non va, nel senso che l'audio dell'altoparlante del PDA va correttamente sulle casse (su cui sento quindi l'altra persona al telefono), mentre invece non funziona il microfono del PDA (con il quale dovrei parlare) e non riesco a farlo funzionare. In pratica credo che il PDA "vedendo" quel jack connesso "creda" che io ci ho collegato un auricolare e quindi disabilita il microfono del PDA perchè crede che esista il microfono dell'auricolare. Il risultato è che io sento bene sulle casse auto l'interlocutore, mentre lui non sente assolutamente nulla.

In pratica il collegamento funziona in un solo senso: riesco a mandare solo l'audio dal PDA verso le casse dell'auto.

Domande per gli esperti di palmari, audio e cavi:
1. In pratica come posso fare per attivare il microfono del PDA anche se c'è un jack collegato. Nelle impostazioni non trovo nulla. Qualcuno conosce un software? Spero proprio di sì...
2. Se in auto passo sul canale AUX a cui però non collego niente sento un fruscio (rumore) come se la porta non fosse isolata bene o qualcosa del genere (e aumentando il volume il fruscio aumenta). E' normale?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 22:41   #2
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
1. In pratica come posso fare per attivare il microfono del PDA anche se c'è un jack collegato. Nelle impostazioni non trovo nulla. Qualcuno conosce un software? Spero proprio di sì...
La vedo molto dura... Il jack attiverà uno switch che communta l'audio dal palmare al cavo... Dunque è un discorso hardware, penso... bisognerebbe trovare auricolari con uscita audio, ma non so se esistono...

Quote:
2. Se in auto passo sul canale AUX a cui però non collego niente sento un fruscio (rumore) come se la porta non fosse isolata bene o qualcosa del genere (e aumentando il volume il fruscio aumenta). E' normale?
Si è normale, parliamo di un collegamento analogico con rumore di fondo... prova a giocare sul volume in uscita da palmare e regola quello dell'autoradio.
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 18:25   #3
mmaarrccoo82
Senior Member

Quote:
La vedo molto dura... Il jack attiverà uno switch che communta l'audio dal palmare al cavo... Dunque è un discorso hardware, penso... bisognerebbe trovare auricolari con uscita audio, ma non so se esistono...
Ma in realtà non so se è hardware, nel senso che alla fine credo che il microfono venga disattivato sempre via software, quindi per questo chiedevo se qualcuno conosceva un software (mi sembra strano che questo problema non sia mai stato posto: voglio dire... qui qualcuno che collega il palmare ad un ingresso AUX in auto sicuramente c'è, come fa? Certo magari lo usa solo come player mp3 e quindi è a posto, mentre quelli che lo usano anche per telefonare hanno tutti l'auricolare oppure il vivavoce BT?).

Non capisco cosa volevi dire dicendo che servirebbero auricolari con l'uscita audio. A cosa mi servirebbero? Non ho capito.

Grazie, ciao.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 23-04-2008 alle 18:31.
Old 25-04-2008, 13:51   #4
mmaarrccoo82
Senior Member

Nessuno ha qualcosa da aggiungere? Sinceramente non saprei neanche cosa cercare su Google.
Old 30-04-2008, 17:42   #5
mmaarrccoo82
Senior Member

Datemi una mano
Old 07-05-2008, 18:05   #6
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
A parte quello che ho già scritto non saprei proprio
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:18   #7
mmaarrccoo82
Senior Member

E allora provo così.

Abbandoniamo la pista di voler collegare il palmare all'AUX. Per telefonare posso usare semplicemente il vivavoce del palmare. Il palmare è su di una staffa e quando mi telefonano premo il tasto "Viva voce": in tal modo l'audio viene amplificato e il microfono non viene disabilitato, quindi funziona (ho già provato). C'è questo problema però. Mi pare che essendo il volume dell'altoparlante amplificato, tale audio "è talmente forte" che va a finire in pratica sul microfono, col risultato che chi chiama sente il ritorno della sua voce. Esiste un software che risolve questo problema? Che ne so, ritardando l'acquisizione del microfono o riconoscendo tale audio e quindi "eliminandolo" dall'acquisizione del microfono.

Penso che qualcosa esista perchè si avrebbe questo problema su tutti i vivavoce BT sul mercato, che invece vengono fatti, mi pare, senza questo inconveniente.

Grazie.
Old 07-05-2008, 23:47   #8
thefaster
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
E Non capisco cosa volevi dire dicendo che servirebbero auricolari con l'uscita audio. A cosa mi servirebbero? Non ho capito.
Potrebbe essere la soluzione più immediata.
Ale intendeva un auricolare che ti desse la possibilità di prelevare sulla stessa linea delle cuffie il segnale rendendolo disponibile su un cavo a parte utilizzabile come nel tuo caso.

Non so se esista un cavo simile,alle brutte puoi realizzarlo tu prendendo un altro auricolare con microfono e prelevando l'audio sulla linea degli auricolari magari rimuovendoli visto che in auto non ne avresti bisogno.

Resterebbe però l'inconveniente del rientro audio per l'interlocutore. Non è detto però che non venga filtrato. Per saperlo dovresti provare.
thefaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 21:05   #9
mmaarrccoo82
Senior Member

thefaster ci credi che non riesco a capire cosa volete dire? Non è che riesci a spiegarmi in maniera più semplice e completa?

E poi guardate qui cosa ho trovato (scorrete fino in fondo, articolo CA011): http://www.arkon.com/pdaaccessories.php.
Traduco male io o è il cavo che cercavo (un cavo che manda l'audio sulle casse ma non disabilita il microfono del palmare?)
Old 01-06-2008, 07:27   #10
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Stando alle scritte è quello, ma c'è anche la soluzione al tuo problema.
Il cavo maschio-maschio che hai preso ha 4 vie sullo spinotto da 2,5mm ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 13:48   #11
mmaarrccoo82
Senior Member

Non l'ho ancora preso, infatti volevo chiedere il vostro parere.
Come faccio a contare le vie sul jack da 2.5 mm e perchè lo volevi sapere?

Quindi lo prendo?

Spero di aver risolto il mio problema.
Grazie.
Old 02-06-2008, 21:46   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Perchè tu hai gia un cavo, se lo spinotto è con 4 contatti puo provare a lasciare aperto il contatto per l'auricolare o cortocircuitarlo a massa, in uno dei due modi ti deve abilitare il mic
Old 03-06-2008, 14:28   #13
mmaarrccoo82
Senior Member

Hai ragione, ma essendo un jack:
- come faccio a contare i contatti?
- non saprei come modificare il contatto (corticircuitarlo o lasciarlo aperto) e poi non saprei qual'è.
Old 03-06-2008, 18:10   #14
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Hai ragione, ma essendo un jack:
- come faccio a contare i contatti?
- non saprei come modificare il contatto (corticircuitarlo o lasciarlo aperto) e poi non saprei qual'è.
Easy: Proprio essendo un jack guardando lo spinotto conti benissimo il numero dei poli, si vedono benissimo che uno con l'altro sono interrotti da un cerchietto

Per il secondo punto devi vedere se lo spinotto è fuso assieme al filo oppure si svita, nel primo caso dovresti modificare il cavo e se non sei un tecnico non te lo consiglio

Ad ogni modo se non vuoi perdere tempo e romperti le scatole, compra quel cavo che è quello che fa per te (stando a quello che ci hanno scritto)
Old 03-06-2008, 20:41   #15
mmaarrccoo82
Senior Member

Grazie! Mi hai aiutato molto.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian