|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
[Help] - Ubuntu e chiavetta Sitecome Wireless
Salve a tutti...
![]() Ho deciso di riprendere ad usare linux ed ho installato la 7.04 di ubuntu... Ora ho un problema.. possiedo una chiavetta usb ricevitore wireless, avuta in kit con il router... La inserisco nella porta è (per me è un miracolo ![]() Il problema è che non riesce a connettersi!!! ![]() La rete non ha protezione (aimè) e dal portatile da cui scrivo, nessun problema! Anche qui avevo linux, e usavo la scheda wireless per connettermi alla rete, senza problemi... Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
se non riesce a connettersi sarà un problema di configurazione della rete...digita:
Codice:
sudo iwconfig |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Può essere anche un problema di driver, dovresti verificare quale chipset monta la tua chiavetta.
Probabilmente risolveresti tutti i problemi installando ubuntu 8.04.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
EDITATO
Spero possa essere d'aiuto... scusa la formattazione errata dovuta al trasferimento del file ![]()
VENDO: Nikon L21 qui! CERCO: MoBo P4 + RAM qui! Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi ![]() Ultima modifica di tomsmile : 02-06-2008 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non capisco, hai 2 skede wireless?
quella ke vorresti usare presuppongo sia wlan0...o no? se è così allora dai questi comandi, premetto ke non uso ubuntu....mi baso su quello ke mi dice un mio amico ke la usa: Codice:
sudo ifconfig wmaster0 down Codice:
sudo ifconfig wlan0 up Codice:
sudo nano /etc/network/interfaces Codice:
auto wlan0 iface wlan0 inet static address 192.168.1.x netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 wireless-essid nomessid wireless-channel "tuo canale" wireless-mode managed Codice:
ping 192.168.1.1 edit: x navigare ricordati poi di impostare i dns nel file /etc/resolv.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ora eseguo tutto quello che mi hai detto...
Anche se non dovessi risolvere, grazie per la pazienza ed il tempo ![]() p.s. nel file per i dns ci metto l'indirizzo del router? ![]() EDIT: scopro ora che c'è un modolo wireless incluso nella mobo, ma se tolgo la chiavetta, non mi da nessun segno di vita iwconfig! ![]()
VENDO: Nikon L21 qui! CERCO: MoBo P4 + RAM qui! Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi ![]() Ultima modifica di tomsmile : 02-06-2008 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
nameserver 212.216.112.112 nameserver 212.216.172.62 alle volte ank'io ho messo 192.168.1.1, ma non funzionava bene.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma se non riesco a connettermi alla rete il ping come fa a darmi un risultato positivo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mmmmm... il risultato dell'esecuzione del tuo codice, è che ora nn mi vede più il pennino, e se clicco sull'icona di rete, nella lista, non mi appare + nessuna rete!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: cosa vuol dire ke non vede più niente? allora prova a mandar su la wmaster0 e giù la wlan0. ![]() se non funziona direi ke sarebbe una buona idea aggiornare alla 8.04 come consigliato dagli altri. Ultima modifica di sasa83 : 02-06-2008 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non vede più nessuna rete, ed il pennino non lampeggia...
![]() Ora stavo provando a fare quello che mi hai appena suggerito tu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Niente.. il ping non mi da esiti (non visualizza nemmeno la lista dei pacchetti inviati)...
L'icono di rete nn ha + la x.. ma nel menu che appare cliccando, non c'è nessuna voce e soprattutto la mia rete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmmm... ![]() ![]() non è possibile disattivare la skeda integrata dal bios? il fatto ke ce ne siano 2 non mi piace....poi riporta il file interfaces a come era prima, riavvii e vedi cosa dice iwconfig....così si può finalmente vedere qualìè la tua interfaccia di rete! se non risolvi così non so più cosa dire... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ogni volta abbandono linux per qualche cacchio di difficoltà, ma stavolta non vorrei cedere!!! Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.