Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 01:42   #1
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
HD più veloce del raptor?

Come da titolo, visto che sono rimasto un pò indietro in fatto di hw vi chiedo... come da titolo, hanno realizzato hd più veloci dei famosi raptor da 100000rpm e 16mb di cache?

mi era venuta in mente una cosina cattiva in raid 0

Ciao a tutti
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 13:21   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Nell'ambito serial ata no, il migliore è il Raptor 150GB.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 14:51   #3
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
... raptor da 100000rpm ...
Forse, tra qualche anno...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 20:25   #4
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Forse, tra qualche anno...

vabbè... stai a vedè il capello... mi c'è scappato uno 0 in più
Old 05-01-2008, 11:39   #5
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
lol, cmq io sapevo che il più veloce tra i 3 è quello da 74gb.
Old 05-01-2008, 18:30   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
lol, cmq io sapevo che il più veloce tra i 3 è quello da 74gb.
Alla fin fine mi sono trovato 2 raptor da 74gb aste vinte su ebay per 91€ e 93€. Il prezzo non è buono? Oppure ho fatto un'enorme razzata?

Li ho montati entrambi sul controller sata 2 integrato nella mobo attuale (attuale perchè a giorni mi arriva una super dfi lanparty dk p35-t2rs), una asrock 4core dual sata2.

Testati con hdtune, uno mi segnava 86mb/sec uno invece 68... (io penso che sia lo schifosissimo controller della mobo).
Poi ho su anche un hd pata da 250gb (montato sul controller ide della mobo) che con hd tune mi fa 75mb/sec e poi ho anche due maxtor da 160gb messi in raid0 (gli attuali dove ho installato s.o. , giochi e programmi) che mi fanno 90mb/sec (montati su un controller aggiuntivo ide pci)

Poi ho messo i raptor in raid0 e mi fanno dai 135 ai 100mb/sec, il trasferimento dei dati è però molto instabile (salta molto dai 130 ai 100)... VABBE' VEDIAMO CON LA MOBO NUOVA COME SI COMPORTANO (per ora mi andrebbe bene anche così, mi accontento )

Ah aggiungo che i rapture in futuro (fra qualche giorno con la mobo nuova) andranno a sostituire i due hd da 160gb.

Quindi ho fatto un affare o una razzata? Qualche gioco ha dei tempi di caricamento e di accesso agli hd enormi... dovrei accocciarli un pò vero? Cmq con la mobo nuova io punto ai 150mb/sec abb. stabili...(mi accontenterei pure di 135mb/sec stabili ) la penso troppo ottimisticamente?

Ultima modifica di REPSOL : 05-01-2008 alle 18:46.
Old 05-01-2008, 18:43   #7
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Come da titolo, visto che sono rimasto un pò indietro in fatto di hw vi chiedo... come da titolo, hanno realizzato hd più veloci dei famosi raptor da 100000rpm e 16mb di cache?

mi era venuta in mente una cosina cattiva in raid 0

Ciao a tutti
ho letto di alcuni hardisk scsi a 15000 giri collegati ad adattatori pci+scsi che volano
Old 05-01-2008, 18:49   #8
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Dieguito85 Guarda i messaggi
ho letto di alcuni hardisk scsi a 15000 giri collegati ad adattatori pci+scsi che volano
Si sono daccordo che lo scsi vola, però a quanto ero rimasto io (cioè anni fa ormai )... controller scsi e hd scsi costavano più o meno quanto l'oro colato... mi sbaglio?
Old 05-01-2008, 18:52   #9
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Quote:
Si sono daccordo che lo scsi vola, però a quanto ero rimasto io (cioè anni fa ormai )... controller scsi e hd scsi costavano più o meno quanto l'oro colato... mi sbaglio?
quoto, buttati su un sata e mettilo in RAID
Old 05-01-2008, 18:53   #10
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

se in alternativa hai soldi a palate prenditi uno scsi a 15000 e vedrai i tuoi amici con i raptor bestemmiare come i cani
Old 05-01-2008, 19:15   #11
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Dieguito85 Guarda i messaggi
se in alternativa hai soldi a palate prenditi uno scsi a 15000 e vedrai i tuoi amici con i raptor bestemmiare come i cani
Purtroppo (aggiungo, con mio grande dispiacere), non ho milioni da spendere, soprattutto in hd

Mi è capitato per curiosità di infilarmi su due siti noti di vendita componenti di pc... cioè essedi e chl... nessuno dei 2 ha la minima presenza di hd scsi... sono stati così surclassati dai sata2?

Quindi se volessi scsi o mi accatto dell'usato oppure piango? Vabbè ce rinuncio
Old 05-01-2008, 20:52   #12
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Quote:
Purtroppo (aggiungo, con mio grande dispiacere), non ho milioni da spendere, soprattutto in hd

Mi è capitato per curiosità di infilarmi su due siti noti di vendita componenti di pc... cioè essedi e chl... nessuno dei 2 ha la minima presenza di hd scsi... sono stati così surclassati dai sata2?

Quindi se volessi scsi o mi accatto dell'usato oppure piango? Vabbè ce rinuncio
esatto
Old 05-01-2008, 21:03   #13
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
scusate ma gli scasi di quanto sono più veloci ??
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 21:09   #14
DJ_Ale
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Qualcosa ancora si trova, ma come gli IDE sono stati rimpiazzati dai SATA, i SCSI sono stati rimpiazzati dai SAS.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
ciauz
DJ_Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 23:49   #15
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
be due raptor per circa 90 euro l'uno mi pare un buon prezzo, sempre che funzionino e il preecdente proprietario no li abbia sfondati.

A quel prezzo se messi in raid 0 penso siano il meglio che tu potessi ottenere.
Ricorda che i raptor puntano tanto sui tempi di accesso. Il transfer rate certo sarà superiore alla media ma è sulle latenze che ci guadagni davvero tanto. Cmq Attendi mobo nuova e poi provali.

Se cerchi in giro troverai decine di guide che spiegano come ottimizzarli, io i migliori risultati li ho trovati installano l'OS su c: (mio raptor) e creando una partizione (S di 3 gb solo per lo swap. Cmq è molto soggettiva la cosa. Il Raptor tira bene anche cosi com'è.
Old 06-01-2008, 01:03   #16
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
be due raptor per circa 90 euro l'uno mi pare un buon prezzo, sempre che funzionino e il preecdente proprietario no li abbia sfondati.

A quel prezzo se messi in raid 0 penso siano il meglio che tu potessi ottenere.
Ricorda che i raptor puntano tanto sui tempi di accesso. Il transfer rate certo sarà superiore alla media ma è sulle latenze che ci guadagni davvero tanto. Cmq Attendi mobo nuova e poi provali.

Se cerchi in giro troverai decine di guide che spiegano come ottimizzarli, io i migliori risultati li ho trovati installano l'OS su c: (mio raptor) e creando una partizione (S di 3 gb solo per lo swap. Cmq è molto soggettiva la cosa. Il Raptor tira bene anche cosi com'è.
Conosci mica qualche programmetto per verificarne l'integrità? Oppure basta fargli uno scandisk approfondito?

Cmq si il mio obbiettivo è quello di crearci 2 partizioni da 20gb per gli s.o. e poi usare il rimanente per installarci giochi e programmi.
Ho già fatto il conto 74+74 mi basta e avanza per fare tutto questo, poi per dati importanti uso quello da 250gb.

Avresti voglia di spiegarmi meglio la cosa della partizione da 3gb per lo swap? Non gli basta a winzozz usare la stessa partizione utilizata per l's.o.? Oppure è molto più veloce una partizione piccola tipo 3gb? Ma poi se lo è, di quanto è più veloce una da 3 rispetto ad una da 20?

Con il programmetto HD Tach mi rileva un random access sui raptor in raid0 di 7,8ms mentre sul 250gb pata mi rileva 15ms... azz è quasi la metà... è questo che dicevi sui veri vantaggi dei raptor?

Ultima modifica di REPSOL : 06-01-2008 alle 01:08.
Old 07-01-2008, 17:23   #17
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
hem

Ciao, m'intrometto nella discussione perchè è quello che mi sono stato a leggere da una settimana in qua (da quando ho acquistato una coppia di raptor150 e poi quasi pentito uno scsi da 73gb con controller).
Allora, la partizione di swap è assolutamente necessaria per ottimizzare le prestazioni e salvaguardare i dischi (riducendone l'uso frammentato). Devi creare, sul disco ad accesso + veloce, una partizione di circa il doppio della RAM (se hai 2 GB fai 5... se hai 4 fai 10). poi sposti il file di memoria virtuale solo su quella partizione e lo imposti ad una quota fissa (4,5 GB ; 9 GB ; etc). Così facendo, quando il tuo pc usa questo file (e lo fa ogni volta che la ram non basta) se lo legge senza frammenti. C'è un altro modo per ottenere lo stesso ma questa è la soluzione + elegante.

Hai detto che metti i dati importanti su due HD qualunque in raid 0... ERESIA!!! backuppa spesso!!! :-D il raid 0 è quello che garantisce un transfer rate maggiore ma tutto a scapito della sicurezza (e in misura minima sulla velocità di accesso). Basta che hai un malfunzionameto su uno dei due dischi e perdi tutto!!! sul raid 0 metti le istallazioni dei giochi, dei programmi, il S.O. ma, per carità, non mettere le foto del matrimonio!!! :-D (a meno di voler essere ucciso da tua moglie... e il giudice non la condannerebbe perchè si tratterebbe di suicidio!!!)
Ricapitolando ti consiglio di mettere i due raptor (ottimo acquisto) in raid 0. Creare una partizione di 20 GB per il S.O., una da 5-10 GB per lo swap ed una per i restanti 110 GB circa per le istallazioni (sempre se non fai videoediting).
poi prendi i due HD pata e li metti così come sono, senza raidX o, nel caso i tuoi dati fossero vitali in raid 1 (ma in tal caso avresti a disposizione solo 250 GB in tutto).

Ultima considerazione... lo scsi a 15000rpm, a quanto ho letto, è la soluzione ampiamente + veloce in termine di access rate. E campione tra i campioni mi pare essere il fujitsu MAU... che è quello che ho comprato! :-) (controller + disco a 128€ comprese ss). Vi farò sapere.
il SAS, con connessione in fibra ottica, è la soluzione attualmente + avanzata ma... a livello casalingo è esagerata in quanto è praticamente impossibile creare una catena che saturi i 320mbs che garantisce lo scsi... (infatti il controller che ho preso ha un'ampiezza massima di 160mbs e non supporta il raid)
spero di essere stato utile

Fabrizio

Ultima modifica di falconfab : 07-01-2008 alle 17:45.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 17:30   #18
Aiace 1
Member

Iscritto dal: Nov 2003
[quote=falconfab;20442926
Ultima considerazione... lo scsi a 15000rpm, a quanto ho letto, è la soluzione ampiamente + veloce in termine di access rate. E campione tra i campioni mi pare essere il fujitsu MAU... che è quello che ho comprato! :-) (controller + disco a 128€ comprese ss). Vi farò sapere.

Fabrizio[/QUOTE]

Ciao,,scusa ma posso sapere dove hai preso a quel prezo il controller e il disco scsi ?
Di quale controller si tratta nello specifico.

Grazie mille

Ciao
Aiace 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 18:03   #19
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Ciao, m'intrometto nella discussione perchè è quello che mi sono stato a leggere da una settimana in qua (da quando ho acquistato una coppia di raptor150 e poi quasi pentito uno scsi da 73gb con controller).
Allora, la partizione di swap è assolutamente necessaria per ottimizzare le prestazioni e salvaguardare i dischi (riducendone l'uso frammentato). Devi creare, sul disco ad accesso + veloce, una partizione di circa il doppio della RAM (se hai 2 GB fai 5... se hai 4 fai 10). poi sposti il file di memoria virtuale solo su quella partizione e lo imposti ad una quota fissa (4,5 GB ; 9 GB ; etc). Così facendo, quando il tuo pc usa questo file (e lo fa ogni volta che la ram non basta) se lo legge senza frammenti. C'è un altro modo per ottenere lo stesso ma questa è la soluzione + elegante.

Hai detto che metti i dati importanti su due HD qualunque in raid 0... ERESIA!!! backuppa spesso!!! :-D il raid 0 è quello che garantisce un transfer rate maggiore ma tutto a scapito della sicurezza (e in misura minima sulla velocità di accesso). Basta che hai un malfunzionameto su uno dei due dischi e perdi tutto!!! sul raid 0 metti le istallazioni dei giochi, dei programmi, il S.O. ma, per carità, non mettere le foto del matrimonio!!! :-D (a meno di voler essere ucciso da tua moglie... e il giudice non la condannerebbe perchè si tratterebbe di suicidio!!!)
Ricapitolando ti consiglio di mettere i due raptor (ottimo acquisto) in raid 0. Creare una partizione di 20 GB per il S.O., una da 5-10 GB per lo swap ed una per i restanti 110 GB circa per le istallazioni (sempre se non fai videoediting).
poi prendi i due HD pata e li metti così come sono, senza raidX o, nel caso i tuoi dati fossero vitali in raid 1 (ma in tal caso avresti a disposizione solo 250 GB in tutto).

il SAS, con connessione in fibra ottica, è la soluzione attualmente + avanzata ma... a livello casalingo è esagerata in quanto è praticamente impossibile creare una catena che saturi i 320mbs che garantisce lo scsi... (infatti il controller che ho preso ha un'ampiezza massima di 160mbs e non supporta il raid)
spero di essere stato utile

Fabrizio
Vai tranquillo, ho detto che per i dati importanti uso un hd singolo da 250gb, non mi azzarderei mai a parcheggiare dati importanti su un raid0

Per curiosità con il programmetto hd tune quanto ti fa il tuo scsi?

Io sapevo che i migliori controller scsi li produce (...eva) la adaptec, possibile?

Ciaoz
Old 07-01-2008, 18:37   #20
MarcioPG
Member

L'Avatar di MarcioPG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Partizionamento

Anche se rispetto al titolo del thread siamo OT, mi interessa molto la discussione sul partizionamento.

Sto per mettere insieme il sistema in sign con 2 Raptor 74 Gb in Raid0 ed un Seagate 7200.11 da 500 Gb.

L'uso principale del PC è (a parte smontarlo e rimontarlo e buttarci soldi per passione!) gaming e - solo marginalmente - montaggio video.

Vista l'imminenza di giochi in DX10 avrei pensato ad un dual boot con "prioritario" XP e "secondario" Vista.

Leggendo questo ed altri post avrei ipotizzato:

1a partizione: XP
2a partizione: file di swap dei due SO (10 Gb)
3a partizione: Vista
altre partizioni: ?????????

I dubbi che ho sono:
  • dove installo giochi e programmi: nella stessa partizione del relativo SO? o creo 2 ulteriori partizioni "dedicate" a "programmi" una per ogni SO?
  • dimensioni partizioni in base alla scelta di cui sopra sulla macchina attuale ho XP e quindi un'idea dei pesi dei singoli "pezzi" ce l'ho. Vista non l'ho manco mai visto... siamo sempre sugli stessi livelli, immagino?
  • usare il Seagate per lo swap? in un altro vecchio post un utente segnalava che la partizione di swap starebbe bene anche in un altro disco in modo da limitare lo spostamento delle testine sul raid tra partizione SO e Swap. Questo mi pare abbia senso, inoltre il gran guadagno dei Raptor è il tempo di accesso, ma il file di swap è uno e unico nella sua partizione, immagino quindi che il 7200.11 non sarebbe sostanzialmente più lento del "raidptor" (raid+raptor).

Lo spazio residuo nel RAID lo lascerei libero per metterci di volta in volta il materiale video in corso di montaggio e le directory temporanee (se basta...)

Ovviamente il Seagate sarebbe dedicato allo storage di documenti e del download "selvaggio".

Vi prego datemi i vostri pareri/esperienze. Ho deciso di buttare un migliaio di euro su un aggiornamento pesante del PC - e la parte più bella è proprio andare alla ricerca di info su quali componenti scegliere e come poi configurarli - fatemi continuare a godere
Main: i7-3770K · Corsair H60 · MSI GTX 580 Twin Frozr II OC · Asus Maximus V Gene mATX · Corsair Vengeance 1600Mhz CL8 16GB · Samsung 840 EVO 500GB + Crucial C300 256Gb · Plextor PX-L890SA · Seasonic X850 · Corsair Obsidian 350D · Iiyama ProLite B24D9HDS
Muletto: Q6600 G0/Scythe Ninja Plus · Radeon HD5850 · Asus P5E · HDs X-25M G2 160Gb, Seagate 7200.11 500Gb · Corsair VX 550 · Cooler Master CM-690
HTPC: Atom D525,ION-2,3GB RAM,64GB SSD
MarcioPG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian