|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dns per chi ha telecom
salve, attualmente sto sentendo diverse voci che dicono che chi utilizza un router "dovrebbe" usare i dns che il router trova nella sezione system info ; è vero???
Per esempio ho un router e come dns in win , nella sezione connessione di rete e poi Tcp/ip ho inserito i dns che consiglia la telecom sul loro sito. Il problema è che il router nella sezione system info (sezione nella quale da un po di informazioni sulla connessione ecc... , tra cui anche l'ip, mi vede altri dns e credo anche che utilizzi quelli. Attualmente in win ho tcp/ip 85.37.17.11 dns primario mentre nel router ho 85.37.17.4 dns primario Secondo voi a quale ip mi devo attenere x maggiore precisione ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
i dns che' ti consiglia telecom, devi inserirli dove vedi i 2 pc che' lampeggiano accanto all'orologio della barra di windows :
tasto destro con mouse, apri connessioni di rete, tasto destro su' lan, proprieta' , clicca su' protocollo (tcp/ip), proprieta' del (tcp/ip) . devi inserire i dns e l' ip del modem router di alice. esempio: nel menu' di connessione alla rete locale, proprieta' , protocollo internet (tcp/ip) ip = 192.168.1.201 subnet mask = 255.255.255.0 gateway predefinito = 192.168.1.1 dns pref. = 151.99.125.1 dns alt. = 151.99.0.100
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) Ultima modifica di boydok : 22-05-2008 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
sò dove devo inserirli , non è quello il problema
![]() Io ho chiesto semplicemente quali dns devo usare se quelli che mi "consiglia" il router o quello dati da telecom |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quelli di Telecom sono consigliati!
I dns alternativi sono utili solo in caso tu abbia problemi di apertura della pagina web principale(alla prima apertura di internet explorer) causati da un sovraffollamento dei server telecom! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Come dns primario io uso sempre l'ip del router, e come secondario uno dei tanti server telecom. Mai avuto problemi in anni e anni di adsl....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
cosa vol dire che come dns primario usi l'ip del router?
vuoi intendere che usi il dns che ti trova il router in qualche schermata di informazione o che usi l'indirizzo per accedere al router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Verona
|
Io uso sempre quelli indicati qui:
http://www.opendns.com/ Sono indipendenti dal gestore della linea (Telecom, Tiscali, Libero...). Mai avuto problemi. ![]() Ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Intendo dire che invio le richieste dns al router. Quando lui si collega alla centrale gli vengono assegnati degli ip, tra cui quello dei dns a cui fare riferimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.