|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
ricavare spazione dal mio hd per installare ubuntu
salve sul mio pc ho un hd sata da 160 gb suddiviiso in 2 partizioni: una da 10 gb in cui ho windows e i programmi e una di 150 per i dati. vorrei ricavare da quella di 150 gb due partizioni per linux ovvero una per il file di swap e una per installare il sistema operativo.
la situazione sotto paragon partition manager è questa: 0-primary-ntfs-9.8gb(size)-5.8gb(free)-tes(active) 1-extended-vuoto-139gb(size)-vuoto-vuoto 2-logical-ntfs-139gb(size)-124gb(free)-no 3-primary-free-9.6mb(size)-vuoto-no quello che voglio fare è possibile? se si come procedo? grazie in anticpo per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se pensi di utilizzarlo XP con molti programmi mi sembrano pochi 10 GB, comunque per Linux bastano 6-10 Gb e per la swap 1 Gb da ricavare come partizioni logiche nella estesa. Il partizionamento lo puoi fare direttamente dal cd di installazione di Linux (consigliato) oppure con paragon. Il resto partizione dati che puoi fare anche in ext3 (leggibile e scrivibile da XP installando i driver)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
cioè installo ubuntu in una partizione logica? non è necessaria una primaria? l'mbr dove lo installo? per i dati pensavo di lasciate la partizione ntfs in comune tra i due sistemi operativi.
in pratica la situazione finale sarebbe xp da 10 gb, ubuntu da 5 gb (credo bastino?!), swap per linux da 1 gb e dati da 144gb in ntfs: andrebbe bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.