|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
OS Bootabile con AV o AV bootabile per situazione senza speranza
Nonostante ripetuti suggerimenti su cosa fare e non fare, quali software impiegare, e via discorrendo, un mio amico mi ha consegnato oggi in preda al panico il suo computer portatile con i seguenti problemi:
- All'avvio vengono caricate una cinquantina di applicazioni che contano innumerevoli antivirus, antispyware, utility, inutility, toolbars, etc... - Palesemente il computer è infettato: tutti i software antivirus sono inattivi, corrotti o inutilizzabili e diversi eseguibili dai nomi più disparati compaiono in taskmanager - La CPU (complice indubbiamente il o i virus, e tutti i software caricati all'avvio di sistema) è costantemente al 100% rendendo il computer impraticabile; il sistema è infatti instabile (crasha costantemente) ed è lento al punto di non essere quasi utilizzabile: affinchè il computer recepisca il movimento del cursore piuttosto che la pressione di un tasto sulla keyboard, necessita di 5 anche 10 secondi (di pressione o movimento continuato). Insomma un disastro... e a complicare le cose il portatile monta Windows XP in francese: anche avendo la key originale (che l'amico non possiede) non potrei neppure formattarlo poichè non sono in possesso di una copia del OS in tale lingua. Mi domandavo quindi, considerata l'impraticabilità del sistema in cui mi trovo ad operare, se esiste qualche CD bootabile che mi consenta di avviare un OS da CD ed effettuare una scansione del computer così da poter in primo luogo eliminare i virus e consentirmi così almeno di ripristinare software antivirus e l'integrità del sistema. Grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Puoi provare con il rescue cd di avira, qui le info
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
vai in modalità provvisoria clickando F8 all'avvio del pc, in questa modalità viene caricato solo lo stretto indispensabile per avviare windows per questo motivo non dovresti avere la cpu al 100% e poter eseguire parte delle scansioni richieste dalla Guida alla Disinfezione per Infetti, salvati i log prodotti così dopo li pubblichi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.