|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
DWM: un vampiro succhia ram
Il processo 'dwm.exe' è il responsabile del compositing delle finestre quando Aero è attivo. Esso fa in modo che ogni finestra abbia il suo framebuffer nella memoria della scheda video, aggiunge effetti di trasparenza e ombreggiatura ai bordi delle finestre, consente alle applicazioni di gestire i thumbnail delle finestre, ecc.
Tuttavia, sul mio computer, il processo DWM non è per niente parsimonioso di risorse. Sono solito tenere attive una quindicina di finestre sul desktop (ovviamente molte di esse sono ridotte ad icona nella taskbar) e, spesso e volentieri, il processo DWM arriva ad occuparmi anche 150MB. Ogni volta che apro una finestra a schermo pieno, ad esempio il notepad ingrandito a tutto schermo, senza Aero attivo ottengo una diminuzione fisica di ram di meno di 1MB. Con Aero attivo, il notepad aperto a tutto schermo mi consuma 14MB circa di ram. In questo ci vedo due incongruenze: 1) Una finestra di 1680x1050 (la risoluzione del mio desktop) dovrebbe occupare circa 7MB. Perché allora la ram mi diminuisce del doppio? 2) Ho una scheda video dotata di 128MB di vram. Perché il dwm non usa principalmente quella, invece di consumare anche preziosa ram di sistema per mantenere un framebuffer duplicato di ogni finestra aperta? Vorrei capire se è un problema legato alla mia configurazione hardware e ai driver che uso attualmente, oppure è proprio una gestione della memoria non ottimale da parte del dwm. Provate anche voi: con Aero attivo, se aprite un notepad a tutto schermo, la memoria fisica di quanto diminuisce? Mi raccomando, non andate a vedere di quanto diminuisce la memoria associata al processo dwm.exe, ma andate a guardare il riquadro "Memoria fisica (MB)", nella scheda Prestazioni della Gestione attività Windows. La memoria fisica disponibile è data dalla somma delle voci "Cache" e "Disponibile".
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
diminuisce del doppio. Comunque fai due conti in tasca io ora ho aperto IE7 con 2 schede e un documendo word 2007.
In esecuzione ho: msn, windows live mail, synaptics, eset smart security, il pannello ati, asus update, la sidebar, i widgets,deamon tools e nokia pc suite scollegato. Utilizzo cpu: 2% Memoria fisica 45% Ho 2 gb di ram. vedi tu ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Ebbene, avendo aero di default il processo dwm occupa normalmente circa 25 mega e provando ad aprire molte finestre ed altro non supera i 50. Il notepad poi, pure a tutto schermo, assorbe circa 850kb. Mi fermo qui xchè davvero non saprei che dirti sulle cause. Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma perchè continuate a farvi inutili pippe mentali?
![]() Hai problemi di prestazioni? NO. Allora che te frega se te la occupa anche tutta! Smettetela di guardare le risorse, sono cose che non vi competono. E' compito del sistema operativo quello di gestire le risorse, allocandole e disallocandole dinamicamente al bisogno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
A me non supera i 50 mb. mai.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
tu hai problemi di driver...finchè non ne rilasciano di decenti mettiti il cuore in pace.. bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Rispondendo alla domanda chiesta:
Prima di aprire notepad: Cached 2851 Free 288 Notepad a tutto schermo: Cached 2851 Cached 281 Chiuso notepad: Cached 2853 Free 292 Ps la mia risoluzione è 1280x1024 a 32 bit colore quindi dovrebbe occupare circa 5.5 MB Ultima modifica di Runfox : 10-01-2008 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro ti rendo noto che una risorsa allocata ed assegnata ad un processo può essere deallocata solo dietro richiesta dello stesso processo che ne ha richiesto l'allocazione (oppure, quando il processo in questione termina la sua esecuzione o viene killato). Quindi se il processo dwm.exe arriva ad occupare 160MB di ram, il kernel di Vista non ci potrà fare proprio nulla. La gestione della cache, da parte di Vista, non ha nulla a che fare con le risorse di memoria assegnate ad un processo.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per curiosità, che scheda video hai? Una ATi? E quanta vram dedicata ha onboard?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eh, ma dopo un anno dall'uscita di Vista, un driver un po' più decente lo potevano anche rilasciare... Ho una 8400GS Mobile 128MB dedicati e l'ultimo driver certificato WHQL continua a presentare lo stesso problema di occupazione anomala di ram da parte del dwm.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che scheda video hai? Il comportamento del tuo PC sembra simile al mio, in merito all'occupazione di ram con Aero attivo...
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
i siti credo che tu li conosca già.. fin ogni accio un copia ed incolla da un topic sul foro principale su cui stò, magari trovi dei driver migliori moddati.. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
GF 8800 GTS driver 169.25 Vista 64 bit
DWM mi occupa in questo momento 59.4 MB sia con solo firefox aperto sia con 7 finestre di vari programmi aperti Ultima modifica di Runfox : 10-01-2008 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Io ho una 7600 go con i driver certificati (non mi ricordo il numero esatto, ma credo siano gli stessi no?)
Molte finestre aperte e solamente 30 MB di memoria per dwm.exe Ciao!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 10-01-2008 alle 21:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta anche solo che guardi il task manager e vedrai che molti dei processi allocati col passare del tempo calano la loro occupazione in memoria fisica (lo stesso DWM può calare ad opera dello scheduling della memoria), perchè divengono meno prioritari di altri o inutilizzati. E' il sistema operativo che gestisce la memoria! Lo scopo principale del gestore della memoria virtuale è quello di gestire le risorse in modo da poter eseguire N programmi contemporaneamente, anche se non si ha a disposizione una memoria fisica per contenerli tutti. Sarà lo scheduler del gestore della memoria a scaricare memoria dalla fisica alla virtuale o viceversa a ricaricare memoria dalla virtuale alla fisica Ultima modifica di yeppala : 11-01-2008 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.