|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
|
Elettronica:motori passo passo!!!
salve a tutti...
pongo ai più esperti di elettronica un quesito... rovistando x la cantina ho trovato due motori passo passo... precisamente due mitsumi...esattamente il M42SP-5(scheda tecnica) e il M42SP-7(scheda tecnica)... ora dovrei utilizzarli per un progettino casalingo...l'unico problema sorto è l'alimentazione... cm avrete notato nella scheda tecnica son motori 4 fasi da 24v...esattamente questi motori erano collegati ad una pcb di non so cosa...x cui dai motori escono 4 fili...giallo rosso nero e marrone... posseggo un alimentatore da 30VDC-500mA che riesco a collegarlo ad una schedina dalla quale escono i fili rosso e nero... mi potete spiegare cm collegare i motori al suddetto alimentatore??anche uno solo mi basterebbe...l'importante è capire cm collegarlo... ![]() ![]() avrei anche un ali standalone x alimentarlo a 12v volendo...ditemi che fare!!! Ultima modifica di WhiteKnight : 10-05-2008 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
che io sappia i passo passo richiedono una parte di elettronica in quanto se non mi sbaglio richiedono un'inversione della polarità di alimentazione per ogni passo o alimentazione su una linea secondaria (secondaria-priomaria-secondaria) o qualcosa del genere ora vedo un po che trovo in rete
da wikipedia: I motori passo-passo sono motori che, a differenza di tutti gli altri, hanno come scopo quello di mantenere fermo l'albero in una posizione di equilibrio: se alimentati si limitano infatti a bloccarsi in una ben precisa posizione angolare. Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un'opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per scatti successivi, la posizione di equilibrio. È così possibile far ruotare l'albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell'albero sono determinate meccanicamente con estrema precisione. --------- ma che ci devi fare? comunque in questa sezione dovrebbe esserci un topic riguardante il CNC (macchiena controllo numerico che usano proprio questo tipo di motori magari dacci un occhio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
forse questo tipo di motore è problematico per quello che vuoi fare tu...
questi motori procedono a step e non hanno una rotazione "continua" insomma procedono a piccoli scatti trovano il loro uso + classico nelle stampanti... comunque in questa sezione dovrebbe esserci un topic riguardante il CNC (macchine a controllo numerico che usano proprio questo tipo di motori magari dacci un occhio) http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=cnc Ultima modifica di Cionno : 10-05-2008 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quelli del cnc li conosco fin troppo bene...visto che io lavoro al cnc
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() invece che buttare soldi per un driver... (figa la cosa ma imho di dubbia utilità ![]() ad ogni modo forse trovi + risposte nella sezione off-topic > scienza & tecnica Ultima modifica di Cionno : 10-05-2008 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
che sezione?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
qui
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91 spero ti possano essere d'aiuto altrimenti puoi provare un newsgroup tipo it.hobby.elettronica buona fortuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah dimenticavo se decidi di rivolgerti anche al newsgroup fallo tramite il programma di posta elettronica e imposta un indirizzo email per le risposte che sia falso sennò ti ritrovi pieno di spam
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille...cmq sto già cercando anche su forum specifici di cnc in italia...speriamo li ci sia qualcosa...xkè proprio di prendere un driver non ho voglia!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vevo anche pensato di usare qualche brushless con un moltiplicatore di coppia...solo che con quelli che ho in casa non so se riesce a ruotare il piano almeno di 90°...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.