Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 09:38   #1
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
Elettronica:motori passo passo!!!

salve a tutti...
pongo ai più esperti di elettronica un quesito...
rovistando x la cantina ho trovato due motori passo passo...
precisamente due mitsumi...esattamente il M42SP-5(scheda tecnica) e il M42SP-7(scheda tecnica)...

ora dovrei utilizzarli per un progettino casalingo...l'unico problema sorto è l'alimentazione...
cm avrete notato nella scheda tecnica son motori 4 fasi da 24v...esattamente questi motori erano collegati ad una pcb di non so cosa...x cui dai motori escono 4 fili...giallo rosso nero e marrone...
posseggo un alimentatore da 30VDC-500mA che riesco a collegarlo ad una schedina dalla quale escono i fili rosso e nero...
mi potete spiegare cm collegare i motori al suddetto alimentatore??anche uno solo mi basterebbe...l'importante è capire cm collegarlo...

avrei anche un ali standalone x alimentarlo a 12v volendo...ditemi che fare!!!

Ultima modifica di WhiteKnight : 10-05-2008 alle 09:43.
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 09:57   #2
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
che io sappia i passo passo richiedono una parte di elettronica in quanto se non mi sbaglio richiedono un'inversione della polarità di alimentazione per ogni passo o alimentazione su una linea secondaria (secondaria-priomaria-secondaria) o qualcosa del genere ora vedo un po che trovo in rete

da wikipedia:

I motori passo-passo sono motori che, a differenza di tutti gli altri, hanno come scopo quello di mantenere fermo l'albero in una posizione di equilibrio: se alimentati si limitano infatti a bloccarsi in una ben precisa posizione angolare.

Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un'opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per scatti successivi, la posizione di equilibrio.

È così possibile far ruotare l'albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell'albero sono determinate meccanicamente con estrema precisione.

---------

ma che ci devi fare?

comunque in questa sezione dovrebbe esserci un topic riguardante il CNC (macchiena controllo numerico che usano proprio questo tipo di motori magari dacci un occhio)
Old 10-05-2008, 10:00   #3
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Quote:
Originariamente inviato da Cionno Guarda i messaggi
che io sappia i passo passo richiedono una parte di elettronica in quanto se non mi sbaglio richiedono un'inversione della polarità di alimentazione per ogni passo o alimentazione su una linea secondaria (secondaria-priomaria-secondaria) o qualcosa del genere ora vedo un po che trovo in rete

da wikipedia:

I motori passo-passo sono motori che, a differenza di tutti gli altri, hanno come scopo quello di mantenere fermo l'albero in una posizione di equilibrio: se alimentati si limitano infatti a bloccarsi in una ben precisa posizione angolare.

Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un'opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per scatti successivi, la posizione di equilibrio.

È così possibile far ruotare l'albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell'albero sono determinate meccanicamente con estrema precisione.
quindi dovrei farmi una piastra in modo da regolare le frequenza degli impulsi...anche se a me basterebbe poterlo avviare e poi fermare quando voglio....
Old 10-05-2008, 10:03   #4
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

forse questo tipo di motore è problematico per quello che vuoi fare tu...
questi motori procedono a step e non hanno una rotazione "continua" insomma procedono a piccoli scatti
trovano il loro uso + classico nelle stampanti...

comunque in questa sezione dovrebbe esserci un topic riguardante il CNC (macchine a controllo numerico che usano proprio questo tipo di motori magari dacci un occhio)

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=cnc

Ultima modifica di Cionno : 10-05-2008 alle 10:06.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 10:08   #5
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

quelli del cnc li conosco fin troppo bene...visto che io lavoro al cnc e sti motori qua mi servono per ultimare la mia cnc casalinga home made!!!non mi servono a molto...mi servono x l'inclinazione della tavola di fissaggio pezzo...più che altro per inclinarla x buttare giu tutta la sporcizia...niente di che...soltanto che non voglio dover fare o comprare un'altro driver x motori stepper...
Old 10-05-2008, 10:17   #6
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da WhiteKnight Guarda i messaggi
quelli del cnc li conosco fin troppo bene...visto che io lavoro al cnc e sti motori qua mi servono per ultimare la mia cnc casalinga home made!!!non mi servono a molto...mi servono x l'inclinazione della tavola di fissaggio pezzo...più che altro per inclinarla x buttare giu tutta la sporcizia...niente di che...soltanto che non voglio dover fare o comprare un'altro driver x motori stepper...
beh non è più semplice fare una leva meccanica che ti alza il pannello?
invece che buttare soldi per un driver... (figa la cosa ma imho di dubbia utilità )

ad ogni modo forse trovi + risposte nella sezione

off-topic > scienza & tecnica

Ultima modifica di Cionno : 10-05-2008 alle 10:25.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 11:24   #7
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Quote:
Originariamente inviato da Cionno Guarda i messaggi
beh non è più semplice fare una leva meccanica che ti alza il pannello?
invece che buttare soldi per un driver... (figa la cosa ma imho di dubbia utilità )

ad ogni modo forse trovi + risposte nella sezione

off-topic > scienza & tecnica
si so che sarebbe più semplice...ma siccome ormai ho fatto tutto automatico...vorrei fare pure quello...è un progetto a cui lavoro da più di un anno per cui vorrei fare le cose fatte per bene...

che sezione??
Old 10-05-2008, 11:53   #8
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91

spero ti possano essere d'aiuto
altrimenti puoi provare un newsgroup tipo

it.hobby.elettronica

buona fortuna
Old 10-05-2008, 11:58   #9
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

ah dimenticavo se decidi di rivolgerti anche al newsgroup fallo tramite il programma di posta elettronica e imposta un indirizzo email per le risposte che sia falso sennò ti ritrovi pieno di spam
Old 10-05-2008, 12:00   #10
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

grazie mille...cmq sto già cercando anche su forum specifici di cnc in italia...speriamo li ci sia qualcosa...xkè proprio di prendere un driver non ho voglia!!!
Old 11-05-2008, 12:30   #11
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

vevo anche pensato di usare qualche brushless con un moltiplicatore di coppia...solo che con quelli che ho in casa non so se riesce a ruotare il piano almeno di 90°...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian