|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nux_24926.html
L'azienda taiwanese ha illustrato i piani per migliorare il supporto offerto alla comunità Open Source per tutte le piattaforme VIA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Sa di canto del cigno di un azienda destinata al fallimento. Fosse fatto da Intel, Nvidia o ATi capirei.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
@ ulk
Ed allora capisci. ![]() AMD ed Intel pubblicano già da tempo le specifiche di programmazione di molto del loro hardware. Soprattutto AMD interessa per le sue schede video, notevolmente più prestanti dei chip integrati Intel, e con più funzionalità. Al giorno d'oggi un'azienda che non voglia divenire obsoleta deve ottenere la compatibilità del proprio hardware con il software libero, o finirebbe per perdere una fetta di mercato ricca di fermento ed attività. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non dimentichiamoci che intel e' forse la piu' attiva nel supporto a linux. Nvidia offre il supporto video migliore, ma con driver closed, amd dopo anni di mancanze ati ora comincia un buon supporto anche in questo campo dopo anni di supporto in altri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
1) Il processore isaiah che ha da venire è un ottimo pezzo di silicio 2) Il buon vecchio C7 rivaleggia tranquillamente con il "nuovo" intel atom. 3) Via (in particolare centaur tech.) detiene alcuni brevetti su x86 che le permettono di campare senza problemi. Certo via deve giocarsi bene le sue carte, e iniziare una campagna aggressiva sul nuovo fronte degli UMPC e dei subnotebook, dove le sue soluzioni sono ideali.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
ma se si dice che il c7 dei nuovi netbook di intel sia piu scarso del celeron 700mhz dell'EEEpc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per avere un idea guarda quì: ![]() http://laptoping.com/intel-atom-benchmark.html L'atom a 1,6ghz non arriva nemmeno alle stesse prestazioni di un celeron 900mhz. Diciamo pure che VIA con il suo C7 ha "inventato atom" circa 4 anni prima di intel :-D
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 09-04-2008 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: Pardon, stai facendo confusione, il C7 è di VIA, l'atom è di Intel
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 09-04-2008 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per me l'atom in ambito multimediale andrà molto meglio di un C7 e se nn sbaglio consuma MOLTO meno
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi quà per i consumi: http://techacs.blogspot.com/2008/03/...ntel-atom.html Sono sempre più convinto della mia idea: Intel a questo giro ha "copiato" l'idea architetturale di VIA, ha ridotto il form-factor e l'ha spinta sul mercato con la sua potenza commerciale. In ogni caso atom non è niente di nuovo.
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 09-04-2008 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cioè, ma te la immagini VIA che compete con intel? ![]() Anche perchè se dobbiamo aspettare AMD in campo UMPC/netbook stiamo freschi ![]() Quote:
![]()
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 09-04-2008 alle 12:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bhe anche i sistemi via nn è che costino pochino!! L'estate scorsa volevo farmi un bel carpc ma ci ho rinunciato!!! Spero i prezzi calino in fretta visto che nn sn più soluzioni esclusive
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì, se parliamo di sistemi completi al pubblico costicchiano (anche perchè c'è poco mercato per il mini/micro-itx), quello a cui mi riferivo sono i prezzi dei processori celeron-m e c7 che via e intel praticano ai costruttori: i C7 costano sensibilmente meno ad un assemblatore di un celeron-m.
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 09-04-2008 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Il SuperPI dà un'idea attendibile sulle prestazioni FP (fra i compiti più gravosi) che è uno dei punti deboli dei VIA. In campo multimediale la VIA ha sempre puntato anche sull'accelerazione hardware del Chipset. Inoltre, in campo lowpower conviene ancora (e forse per un bel po) usare un single core. Costa meno, ha prestazioni prevedibili e non soggette al software e necessitando di minor circuiteria (sincronizzazioni,cache semplificate,etc.) a parità di funzionalità implementate sarà sempre piu parsimonioso di un multicore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non parliamo a vanvera
1) VIA non sta cercando di fare nessuna operazione di marketing, sta solo rispondendo (sorprendentemente bene) alle lamentele di molti utenti linux insoddisfatti che hanno deciso di contattarla in massa. Si veda:
http://www.tkarena.com/forums/linux-arena/35944-decent-linux-drivers-seriously-what-going.html e in generale http://www.tkarena.com/forums/linux-arena/ Non si può dire che ciò non le faccia onore. 2) Atom per la multimedialità? Forse nelle versioni più potenti e meno risparmiose: impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero alte prestazioni e bassi consumi. In questo senso VIA e Intel se la giocano. Punto. 3) Per tutti gli altri, che fanno paragoni senza senso con CPU di ben altro tipo e scopo, ancora dovete capire a cosa servono o possono servire questi prodotti. Tra parentesi, anche gli ARM non vanno manco un po', eppure sono una scelta obbligata per certi NAS, cellulari ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Via doveva muoversi prima verso questa scelta sicuramente avrebbe avuto maggiori benefici e un bel vantaggio sui concorrenti (cioè Intel a breve che è semrpe stata attenta al mondo open source). Per multimedialità bisogna vedere cosa si intende....nn pretendo certo di giocare cn questi computer ma visto il reparto grafico è indubbio che intel sia molto avvantaggiata, ma proprio molto.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La conferma di questo l'ho avuta col notebook della morosa che ha una scheda video integrata S3 (che ricordo è posseduta da via), e fà esattamente le stesse cose della mia intel integrata: Interfaccia Aero su Vista, video HD in hardware, qualche giochino (Sims 2 e Singles 2 ecc...).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.