|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Pannelli fotovoltaici chiarimento
Salve ragazzi,
stiamo pensando con i miei di mettere un impianto fotovoltaico da 3kw sul tetto di casa, vorrei però avere qlc chiarimento sul funzionamento perchè non è ancora molto chiaro... Appurato che più caldo fà, i pannelli rendono meno (anche se di poco in percentuale) come funzionano in pratica? Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Penso che la Wikipedia possa rispondere a buona parte delle tue domande.
Voglio però porre l'accento sul fatto che 3 KW sono potenziali, e non attuali. Quindi vedi di non rimanere deluso da aspettative troppo elevate
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Più che altro sono 3 kWp, da non confondere con i 3 kW del contatore. Sono unità di misura diverse, e questo impianto potrebbe essere sia insufficiente sia sovrabbondante. Dipende dalla quantità di energia che consumi (cioè kWh), non dalla potenza che hai impegnato (cioè kW).
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
i kWpicco sono la max potenza che il campo fotovoltaico puo' fornire in condizioni standard di illuminamento. Poi ci entrano tutti i vari rendimenti etc che la fanno abbassare. il contatore misura in kW la potenza instantea che si sta utilizzando. i kWh non c'entrano una mazza in quanto sono solo una unita di misura della energia non della potenza appunto essendo pari ad un kw di potenza in un'ora. |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se dici che i kWh non c'entrano, direi che non sono d'accordo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Perché quel valore è solitamente più alto di quanta energia si può sperabilmente ottenere dal sole a picco in una giornata tersa. Insomma, per avere 3 kWp quanti metri quadri di pannelli si devono installare? Perché in Italia non si va oltre i 200 W/mq di insolazione al suolo di media annua.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
comunque le condizioni standard sono le seguenti per l'italia ( e penso l'europa)
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
comunque http://www.sunways.de/it/sunwaysassi..._objectID=1718 se invece vuoi dire che installando 3kWp quindi ad esempio 30 pannelli da 100Wp non ottiene sicuramente in italia e in condizioni di irraggiamento normale ( ben al di sotto del kW/mq )i 3kW di continuo ne probabilmente di picco è un altro discorso, ed è corretto ma non era di certo quello che hai scritto inizialmente ![]() ps insolazione è quella che si prende sulla pelle, volevi dire irraggiamento?. Ultima modifica di 85francy85 : 28-04-2008 alle 16:55. |
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla comunque di 1 kW/mq, cosa che in Italia ci possiamo ovviamente scordare... ![]() Quote:
Quote:
Ovviamente...
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
|
Quote:
e il tono della frase mi aveva fatto mettere sull'attenti.2: non è di certo colpa mia se la definizione per le norme è quella, se poi ognuno inizia a dire la sua definizione di potenza di picco ci di deve sparare a fare dei confronti Quote:
|
||
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ora faccio terrorismo psicologico
:Io ho accesso ai dati di produzione di un comunissimo impianto fotovoltaico sito in Italia, che occasionalmente registra irraggiamenti superiori a 1,5 kW/mq. Non è un errore strumentale. In quell'impianto le protezioni sono state sovradimensionate del 100% esatto. Immaginate un impianto da 2 kWp che fa saltare un contatore da 3. Questo è il classico esempio che dimostra che non è vero che 1 kW è il massimo teorico per un generatore FV da 1 kWp. 1 kW è solo la sua potenza in STC, che non è necessariamente il "best case scenario". La definizione di Sunways a me pare buona ma migliorabile. Forse dipende dal fatto che in Germania 1 kW/mq è irraggiungibile, e loro hanno tradotto direttamente in italiano la loro realtà quotidiana. Comunque MaxArt col suo primo post voleva solo dire a Pindol che non è detto che a un contatore da 3 kW si debba collegare per forza un impianto FV da 3 kWp e automaticamente ottenere l'azzeramento delle bollette energetiche. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
1500 watt/mq in Italia proprio non l'ho mai sentito....
Poi mi potete dire che in Italia in sicilia quando i raggi del sole sono perpendicolari ci si beccano 1200 watt/mq è vero...che poi comunque vanno moltiplicati per un rendimento di 0.15 di un impianto fotovoltaico... Diciamo che in media si fanno 150watt al mq..e quindi 3 Kw si fanno con 20 mq.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ovviamente il trucco c'è.
Diciamo che i primi 1366 W/mq arrivano dal sole, e in certe giornate molto limpide arrivano quasi tutti al suolo. Questa però è solo la prima delle componenti luminose. Poi c'è la luce diffusa, cioè il blu del cielo che fa qualcosina. Nel mio caso è la terza fonte che fa la differenza: la luce riflessa. Un sito con albedo elevato può in certi casi lavorare in condizioni apparentemente impossibili se non fuori dall'atmosfera, dove però c'è solo luce diretta. L'impianto in questione è sulle Alpi, e ha un ghiacciaio perenne esattamente a sud. Una condizione simile si verifica sulla costa a sud della Sicilia, dove il mare fa da specchio. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Io non l'ho mai sentito nel mondo.
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Salve approfitto di questo 3D per porre una domanda, negli impianti fotovoltaici, dove si immette l'energia prodotta nella rete elettrica si usa un inverter per generare la corrente alternata.
Come funziona il trasferimento di potenza dalla stazione fotovoltaica alla rete elettrica? L'inverter ha ai morsetti una differenza di potenziale maggiore della tensione di rete? Se si, mettiamo che per qualche causa la tensione di rete aumenti, la mia stazione elettrica immetterebbe meno potenza in rete? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

HWU Rugby Group

Ovviamente...
: