Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2008, 09:47   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
Pannelli fotovoltaici chiarimento

Salve ragazzi,

stiamo pensando con i miei di mettere un impianto fotovoltaico da 3kw sul tetto di casa, vorrei però avere qlc chiarimento sul funzionamento perchè non è ancora molto chiaro...

Appurato che più caldo fà, i pannelli rendono meno (anche se di poco in percentuale) come funzionano in pratica?

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:31   #2
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_fotovoltaico
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:43   #3
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Penso che la Wikipedia possa rispondere a buona parte delle tue domande.
Voglio però porre l'accento sul fatto che 3 KW sono potenziali, e non attuali. Quindi vedi di non rimanere deluso da aspettative troppo elevate
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:58   #4
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
3 KW sono potenziali, e non attuali
Più che altro sono 3 kWp, da non confondere con i 3 kW del contatore. Sono unità di misura diverse, e questo impianto potrebbe essere sia insufficiente sia sovrabbondante. Dipende dalla quantità di energia che consumi (cioè kWh), non dalla potenza che hai impegnato (cioè kW).
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 14:04   #5
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Più che altro sono 3 kWp, da non confondere con i 3 kW del contatore. Sono unità di misura diverse, e questo impianto potrebbe essere sia insufficiente sia sovrabbondante. Dipende dalla quantità di energia che consumi (cioè kWh), non dalla potenza che hai impegnato (cioè kW).
? ?

i kWpicco sono la max potenza che il campo fotovoltaico puo' fornire in condizioni standard di illuminamento. Poi ci entrano tutti i vari rendimenti etc che la fanno abbassare.

il contatore misura in kW la potenza instantea che si sta utilizzando.

i kWh non c'entrano una mazza in quanto sono solo una unita di misura della energia non della potenza appunto essendo pari ad un kw di potenza in un'ora.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 14:08   #6
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
Se dici che i kWh non c'entrano, direi che non sono d'accordo.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 14:40   #7
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Se dici che i kWh non c'entrano, direi che non sono d'accordo.
entrano in gioco solo se devi stimare le batterie da utilizzare e se vuoi una certa copertura di tempo. Mi spiego meglio, se vuoi andare ad esempio solo a fotovoltaico anche di notte o quando non c'e abbastanza illuminamento devi stimare quanta energia vuoi immagazzinare nelle batterie e poi se non ce la fai a raccoglierne abbastanza aumenti l'estensione del campo fotovoltaico. ecco se questo era il senso della frase allora va bene altrimenti non ho capito cosa intendevi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:23   #8
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
i kWpicco sono la max potenza che il campo fotovoltaico puo' fornire in condizioni standard di illuminamento.
Ma quali sarebbero queste condizioni? Sotto una lampada alogena?
Perché quel valore è solitamente più alto di quanta energia si può sperabilmente ottenere dal sole a picco in una giornata tersa. Insomma, per avere 3 kWp quanti metri quadri di pannelli si devono installare? Perché in Italia non si va oltre i 200 W/mq di insolazione al suolo di media annua.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:44   #9
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ma quali sarebbero queste condizioni? Sotto una lampada alogena?
Perché quel valore è solitamente più alto di quanta energia si può sperabilmente ottenere dal sole a picco in una giornata tersa. Insomma, per avere 3 kWp quanti metri quadri di pannelli si devono installare? Perché in Italia non si va oltre i 200 W/mq di insolazione al suolo di media annua.
sono le condizioni standard per le prove in laboratorio in modo da avere un riferimento uguale per tutti
comunque le condizioni standard sono le seguenti per l'italia ( e penso l'europa)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:48   #10
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ma quali sarebbero queste condizioni? Sotto una lampada alogena?
Perché quel valore è solitamente più alto di quanta energia si può sperabilmente ottenere dal sole a picco in una giornata tersa. Insomma, per avere 3 kWp quanti metri quadri di pannelli si devono installare? Perché in Italia non si va oltre i 200 W/mq di insolazione al suolo di media annua.
forse vuoi dire che in particolari condizioni la pot massima estraibile da un modulo di 3kWp è 3kW e non di piu? se è cosi ti sbagli di grosso

comunque

http://www.sunways.de/it/sunwaysassi..._objectID=1718


se invece vuoi dire che installando 3kWp quindi ad esempio 30 pannelli da 100Wp non ottiene sicuramente in italia e in condizioni di irraggiamento normale ( ben al di sotto del kW/mq )i 3kW di continuo ne probabilmente di picco è un altro discorso, ed è corretto ma non era di certo quello che hai scritto inizialmente

ps insolazione è quella che si prende sulla pelle, volevi dire irraggiamento?.

Ultima modifica di 85francy85 : 28-04-2008 alle 15:55.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:05   #11
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
sono le condizioni standard per le prove in laboratorio in modo da avere un riferimento uguale per tutti
Non era per far polemica, era proprio perché volevo saperlo.
Si parla comunque di 1 kW/mq, cosa che in Italia ci possiamo ovviamente scordare...

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
forse vuoi dire che in particolari condizioni la pot massima estraibile da un modulo di 3kWp è 3kW e non di piu? se è cosi ti sbagli di grosso
E quali sarebbero le "particolari condizioni"? Se prendiamo per buone quelle prove, con solo l'ausilio del Sole non solo non è possibile fare più di 3 kW in Italia ma addirittura non è possibile in alcun luogo della Terra!

Quote:
ps insolazione è quella che si prende sulla pelle, volevi dire irraggiamento?.
Ovviamente...
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:14   #12
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Non era per far polemica, era proprio perché volevo saperlo.
il e il tono della frase mi aveva fatto mettere sull'attenti. scusa in tal caso


2: non è di certo colpa mia se la definizione per le norme è quella, se poi ognuno inizia a dire la sua definizione di potenza di picco ci di deve sparare a fare dei confronti

Quote:
E quali sarebbero le "particolari condizioni"?
bhe basta un convogliatore di luce tipo una parabola teoricamente un po' come le torri solari per il termoelettrico. ovvio che a tal punto conviene il termoelettrico in quanto si avrebbe un riscaldamento eccessivo della cella che ne farebbe crollare il rendimentoin poco tempo ma in linea teorica in prima approssimazione V è costante e I è proporzionale all'irraggiamento indi piu sole -> + corrente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:38   #13
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
il e il tono della frase mi aveva fatto mettere sull'attenti. scusa in tal caso
No problem, a rileggere il mio post in effetti sembrava tutt'altro.

Quote:
bhe basta un convogliatore di luce tipo una parabola teoricamente un po' come le torri solari per il termoelettrico. ovvio che a tal punto conviene il termoelettrico in quanto si avrebbe un riscaldamento eccessivo della cella che ne farebbe crollare il rendimentoin poco tempo ma in linea teorica in prima approssimazione V è costante e I è proporzionale all'irraggiamento indi piu sole -> + corrente
Ah, ok, capito. Niente comunque che un utente privato possa comunemente permettersi.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:02   #14
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
Ora faccio terrorismo psicologico :
Io ho accesso ai dati di produzione di un comunissimo impianto fotovoltaico sito in Italia, che occasionalmente registra irraggiamenti superiori a 1,5 kW/mq. Non è un errore strumentale.
In quell'impianto le protezioni sono state sovradimensionate del 100% esatto.
Immaginate un impianto da 2 kWp che fa saltare un contatore da 3. Questo è il classico esempio che dimostra che non è vero che 1 kW è il massimo teorico per un generatore FV da 1 kWp. 1 kW è solo la sua potenza in STC, che non è necessariamente il "best case scenario".

La definizione di Sunways a me pare buona ma migliorabile. Forse dipende dal fatto che in Germania 1 kW/mq è irraggiungibile, e loro hanno tradotto direttamente in italiano la loro realtà quotidiana.

Comunque MaxArt col suo primo post voleva solo dire a Pindol che non è detto che a un contatore da 3 kW si debba collegare per forza un impianto FV da 3 kWp e automaticamente ottenere l'azzeramento delle bollette energetiche.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:29   #15
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Io ho accesso ai dati di produzione di un comunissimo impianto fotovoltaico sito in Italia, che occasionalmente registra irraggiamenti superiori a 1,5 kW/mq. Non è un errore strumentale.
Lo è di sicuro, è fisicamente impossibile che ci arrivi una tale potenza su un metro quadro. Non dal Sole, almeno.

Quote:
Comunque MaxArt col suo primo post voleva solo dire a Pindol che non è detto che a un contatore da 3 kW si debba collegare per forza un impianto FV da 3 kWp e automaticamente ottenere l'azzeramento delle bollette energetiche.
Yes
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:32   #16
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Lo è di sicuro, è fisicamente impossibile che ci arrivi una tale potenza su un metro quadro. Non dal Sole, almeno.
Dai, dai, provaci...
Il piranometro segna 1500 e rotti perché... perché... dai che ci sei!
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:47   #17
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
1500 watt/mq in Italia proprio non l'ho mai sentito....


Poi mi potete dire che in Italia in sicilia quando i raggi del sole sono perpendicolari ci si beccano 1200 watt/mq è vero...che poi comunque vanno moltiplicati per un rendimento di 0.15 di un impianto fotovoltaico...

Diciamo che in media si fanno 150watt al mq..e quindi 3 Kw si fanno con 20 mq.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:57   #18
Nosferatu
Member
 
L'Avatar di Nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 237
Ovviamente il trucco c'è.
Diciamo che i primi 1366 W/mq arrivano dal sole, e in certe giornate molto limpide arrivano quasi tutti al suolo.
Questa però è solo la prima delle componenti luminose.
Poi c'è la luce diffusa, cioè il blu del cielo che fa qualcosina.
Nel mio caso è la terza fonte che fa la differenza: la luce riflessa.
Un sito con albedo elevato può in certi casi lavorare in condizioni apparentemente impossibili se non fuori dall'atmosfera, dove però c'è solo luce diretta.

L'impianto in questione è sulle Alpi, e ha un ghiacciaio perenne esattamente a sud.
Una condizione simile si verifica sulla costa a sud della Sicilia, dove il mare fa da specchio.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 00:27   #19
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6659
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
1500 watt/mq in Italia proprio non l'ho mai sentito...
Io non l'ho mai sentito nel mondo.

Quote:
Poi mi potete dire che in Italia in sicilia quando i raggi del sole sono perpendicolari ci si beccano 1200 watt/mq è vero...
Eh no, devi comunque moltiplicare per il seno dell'altezza del Sole... L'Italia non è nella fascia tropicale, il Sole non è mai perpendicolare

Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Ovviamente il trucco c'è.
...
Nel mio caso è la terza fonte che fa la differenza: la luce riflessa.
E grazie, parliamo di condizioni normali, però.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 09:02   #20
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
Salve approfitto di questo 3D per porre una domanda, negli impianti fotovoltaici, dove si immette l'energia prodotta nella rete elettrica si usa un inverter per generare la corrente alternata.
Come funziona il trasferimento di potenza dalla stazione fotovoltaica alla rete elettrica?
L'inverter ha ai morsetti una differenza di potenziale maggiore della tensione di rete?
Se si, mettiamo che per qualche causa la tensione di rete aumenti, la mia stazione elettrica immetterebbe meno potenza in rete?
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v