|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino e dintorni...
|
UNI - Giurisprudenza... Consigli?!?
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza... Ma dove?!? Quali sono le più valide e migliori università di giurisprudenza in Italia? Attendo Vostri consigli.... Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sinceramente credo sia un corso di studi dove una università valga l' altra... cerca solamente luoghi con pochi iscritti perchè anche col miglior dei professori se si hanno aule da 300 persone non si capisce nulla.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io volevo andare a fare giuri li,500 iscritti per anno,è un puttanaio. Trasferirsi da torino per trovare queste condizioni è forse l' ultima cosa che andrebbe consigliata.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ha tra i migliori professori/avvocati d'Italia (non tutti ovviamente ma alcuni tra i migliori). Cmq è sempre la solita storia: tempo un mese e i frequentanti si dimezzano. (almeno quando l'ho fatta io era così). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quando l' hai fatta tu?
Io mi sono informato l' anno scorso,i corsi sono divisi in due sezioni quindi comunque si parla nell' ordine dei 250 studenti per lezione e anche se diminuiscono col tempo sempre tanti rimangono. A sto punto meglio andare in cattolica,si paga qualcosa di più ma si trasferisce fin qui per un motivo. Ti dico ste cose mica perchè ce l' ho con unimi,anzi io frequento proprio in statale però ho amici che lo fanno e io stesso mi ero informato personalmente.
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
cmq non tanti anni fa
Quote:
Secondo me, a prescindere dal numero di studenti, puoi conoscere e studiare con professori di altissima fama. Solo per penale si parla di professori del calibro di Marinucci o di Dolcini, di Paliero ecc.... In civile c'è De Nova, Gambaro......non certo i primi scesi con la piena Quote:
qualcosa in più? |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mettila cosi,la selezione naturale potrebbe colpire anche lui e si finisce col trasferirsi a Milano per stare nel chiostro
Scherzi a parte è comunque un elemento da valutare
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Se hai la possibilità iscriviti alla LUISS a Roma, paghi parecchio ma alla fine del corso di studi puoi usufruire di un ottimo placement e lavorare anche in aziende/banche e assicurazioni che hanno rapporti con loro.
Vale lo stesso discorso per la Bocconi quanto a Economia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ma sei sicuro di voler fare giurisprudenza?
Vai in qualche forum di avvocati o praticanti..è una situazione difficile e che va verso il collasso. Nella mia regione ogni anno si presentano circa 1200 candidati all'esame di avvocato e solo il 20% passa..il resto rimane anni e anni a fare lo schiavo in qualche studio legale senza nemmeno essere pagato. Non voglio scoraggiarti ma se il 90% delle persone con una laurea in giurisprudenza ottenuta negli ultimi 10 anni dice che tornando indietro non farebbe giurisprudenza un motivo ci sarà. Dico solo di parlare con qualcuno che ha esperienza(magari più di uno) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il punto è che ce ne sono troppi e chi non ha il papi con lo studio legale ha scarse prospettive future.
Solo in statale a Milano si laureano 300-400 persone all' anno in questo settore... Aggiungi poi quelli che arrivano dalla cattolica,dalla bicocca e forse dalla bocconi (non ricordo se abbia giuri) capisci che ci si trova in una situazione critica...
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ultima annotazione:spesso si sente dire che gli avvocati vanno al sud per passare l'esame, occhio perchè ora ci sono le commissioni rotanti quindi lo dai a salerno ma ti corregge milano!e poi andare al sud significa una bella spesa in viaggi etc...diciamo nell'ordine delle migliaia di euro e non delle centinaia |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
eh lo so, giurisprudenza è una facoltà a dir poco inflazionata... ma sembra essere l'unica in grado di stimolarmi...
dell'università di torino o trento sapete niente? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Torino e Trento sono le primissime Università per Giurisprudenza (forse proprio la prima e la seconda in base alle classifiche che pubblicano).
Ho quasi finito giurisprudenza (ultimo anno) quindi parlo con cognizione di causa. Se ti piace tantissimo fallo (per me studiare legge è il top!) e in prospettiva potrà darti anche ottime prospettive e guadagni (avvocato notaio e magistrato sono ottime professioni), il problema è che non devi avere nessuna fretta di lavorare. Quindi se hai intenzione di laurearti e lavorare subito scegli un'altra facoltà, se invece sei consapevole che la laurea è solo il primo gradino e dopo dovrai studiare ancora per molti anni prima di lavorare giurisprudenza è l'università giusta. Se hai qualche dubbio chiedi pure! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
quindi per te è normale lavorare e farsi mantenere dopo la laurea?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Fare dei sacrifici oggi per poter fare tutta la vita il lavoro che mi piace ha senso.
Studiare legge vuol dire studiare per molti anni, certamente non bastano i 5 anni di studio all'università. Bisogna essere disposti (e avere una famiglia che può farlo) a non vedere mezzo € di guadagno per diversi anni dopo la fine dell'università. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq tu dove stai studiando? Tra Torino (città dove vivo) e Trento (o se ritieni valide altre opportunità, menzionale pure!) quale mi consiglieresti? Perchè? Thanks... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Torino è molto valida. Se oltretutto abiti lì non avrei dubbi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
trieste è valida?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.