|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Problema con corrente o alimentatore
Allora: vorrei esporvi un problema che ho sempre avuto qui in casa mia: Io abito in un palazzo che ha la sfortuna di essere proprio sopra alla centralina dell'enel.
Questo, a detta di molti elettricisti fa si che in casa mia ci siano frequentissimi sbalzi di tensione, infatti spesso si vedono le lampadine che aumentano e poi diminiuscono la loro luminsità... Fin qui...chi se ne frega. Il fatto è che molti miei pc sono stati danneggiati (sempre a detta di chi li ha riparati) da questi sbalzi, e a farne le spese erano le schede madri. Ora il mio attuale pc riporta un problema simile. La mia domanda è questa: secondo voi è davvero verosimile che questi sbalzi siano così dannosi? Oppure la mia mobo si è rotta perchè ho un case di quelli oem con alimentatore sicuramente cesso? O tutte e due le cose, nel senso che gli sbalzi rompono l'alimentatore che a sua volta rompe la mobo? Secondo voi come posso risolvere? Un alimentatore serio può incidere su questo aspetto? Scusate la prolissità Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Gli sbalzi di tensione possono causare danni agli alimentatori , e di conseguenza anche alla scheda madre .
In genere tutti gli alimentatori sono protetti contro gli sbalzi di tensione , quindi sopportano la maggior parte delle variazioni di tensione senza problemi . Negli alimentatori economici si va al risparmio e quindi la qualità e quantita di componenti e ridotta per qui è piu facile che si rompa . Puoi proteggere il tuo pc dagli sbalzi di tensione utilizzando uno stabilizzatore di tensione da collegare tra la rete 230V e il tuo pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cos'è uno stabilizzatore di tensione? è il gruppo di continutà?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No , sono 2 cose diverse .
Gli stabilizzatori di tensione sono fatti apposta per stabilizzare la tensione 230V . Gli ups servono a mantenere acceso il computer quando manca la tensione 230V . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma una presa filtrata andrebbe bene?
Un gruppo di continuità non dovrebbe assicurare comunque una tensione sempre costante in uscita? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La presa filtrata , filtra solo i picchi di tensione , non stabilizza la tensione .
Questi 3 aparecchi ( presa filtrata , ups , stabilizzatore di tensione ) sono 3 apparecchi diversi tra di loro , al loro interno i circuiti sono diversi , e ognuno e stato progettato per una funzione specifica . La presa filtrata filtra solo i picchi di tensione veloci , se la tensione varia da 230V a 250V la presa filtrata non filtra niente e la tensione rimane a 250V , stessa cosa fa l ' ups . Lo stabilizzatore di tensione e l' unico apparecchio che ti mantiene costante la tensione in uscita se la tensione varia da 230V a 250V lo stabilizzatore te la riporta a 230V . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Fra le diverse tipologie di ups, se guardi nella guida, ce n'è una che funge anche da stabilizzatore. Purtroppo non sono i più economici.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Comunque è vero che esistono anche ups con integrato lo stabilizzatore di tensione , bisogna comunque vedere nelle caratteristiche dell' ups la velocita di intervento in caso di variazione di tensione .
il costo di solo uno stabilizzatore e piu o meno quello di un normale ups . Per trovarlo , fai una semplice ricerca in internet e vedrai che ci sono vari siti dove li vendono . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.