Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 19:38   #1
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Iscritto dal: Dec 2007
Produttività linguaggi di programmazione

Ciao a tutti.Questo domanda credo che sia un po' difficile(almeno per alcuni).Leggendo alcuni post(se volete ve li linko) di fek vedo che non ama python.In un post paragonava Ruby a C++ dicendo che alcune cose si potevano fare con più sicurezza col primo.In un altro post consigliava l'utilizzo di C# e JAVA dicendo che erano due linguaggi che potevano rendere com C++.Quello che voglio domandarvi riguarda un po' la programmazione in generale.Altri linguaggi possono rendere come il re C++?
In alcuni post ho letto che C++ è un linguaggio in continuo calo infatti sono "pochi" i programmatori che ne fanno uso è vero?
Old 18-04-2008, 20:08   #2
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

frasi come queste
Quote:
Originariamente inviato da fek
Ma a chi serve piu' il C++?
Devono essere prese in considerazione?
Old 18-04-2008, 20:11   #3
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Dipende da quello che vuoi fare.
Old 18-04-2008, 20:15   #4
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Ad esempio se voglio creare un engine 2D che linguaggio mi conviene usare?Python?JAVA?C#?
Old 18-04-2008, 20:16   #5
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
il linguaggio è lo strumento che ti serve per raggiungere un obiettivo....

il mio prof mi diceva sempre:

per stringere una vite di solito usi un cacciavite, ma puoi usare un coltello, le dita, una tenaglia, insomma quello che vuoi.....

la vite la stringi lo stesso ma lo strumento che usi ti può rendere la vita piu facile e il prodotto finale migliore rispetto ad un altro strumento....

madonna quando sono filosofico...

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 20:19   #6
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da MasterDany Guarda i messaggi
Ad esempio se voglio creare un engine 2D che linguaggio mi conviene usare?Python?JAVA?C#?
ne abbiamo discusso anche in altri 3d,java e c# sono i piu indicati,non ha senso spaccarsi la testa con C++
Old 18-04-2008, 20:28   #7
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

E python e ruby possono andare per engine 2d?
Old 18-04-2008, 20:39   #8
marko.fatto
Senior Member

L'Avatar di marko.fatto

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
cdimaaaaaauroooooooo
Old 18-04-2008, 20:42   #9
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

aspettiamo
Old 18-04-2008, 20:53   #10
marko.fatto
Senior Member

L'Avatar di marko.fatto

Iscritto dal: Jul 2007
comunque per ruby le libreria di grafica sono orientate più al web come quelle per interfacciarsi alle API di flickr.. probabilmente esisteranno dei binding per qt o wxwidgets come ci sono per python (ad esempio wxpython) ma non c'ho mai provato a fare qualcosa
Old 18-04-2008, 20:59   #11
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Entrambi hanno binding per opengl piuttosto maturi quindi puoi usarli tranquillamente per fare qualche giochino. Di sicuro sono linguaggi inadatti per grandi progetti in cui devi gestire decine di milioni di triangoli ogni secondo ma hanno l'invidiabile pregio di insegnarti a programmare.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 21:09   #12
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Se invece devo creare un engine 3D devo impelagarmi con C++? O per fare cose decenti(per decenti intendo veri e proprio giochi[PES2008...] posso usare anche C# e JAVA?E python?E possibile usarlo per engine 3D?

Penso che con ruby sia impossibile.Esiste qualche altro linguaggio per fare engine 3D?
Old 18-04-2008, 21:25   #13
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Se invece devo creare un engine 3D devo impelagarmi con C++? O per fare cose decenti(per decenti intendo veri e proprio giochi[PES2008...] posso usare anche C# e JAVA?E python?E possibile usarlo per engine 3D?

Penso che con ruby sia impossibile.Esiste qualche altro linguaggio per fare engine 3D?
Sicuramente c++ per creare un engine 3d.
Java da scartare subito. Per fare un gioco 3d è pesante come un pugno nello stomaco.

Inoltre si sceglie il linguaggio di programmazione in funzione di ciò che vuoi fare.
Vuoi creare un programma per una lavatrice?Usi Java, o al massimo C++.
Devi creare un programma per il web? Php, java, asp.net
Creare giochi? C++
Librerie di supporto ad altri programmi?C++
Programmi windows? Usi visual studio. Quindi scegli indifferentemente tra C# e Vb.Net

Quindi. Ogni problema può essere risolto anche con più linguaggi di programmazione. Ma solo uno (o pochi) risolvono il problema nel miglior modo!

Ultima modifica di songoge : 18-04-2008 alle 21:31.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:35   #14
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:

Non necessariamente. Progetti con budget milionari come pes devono gestire scene incredibilmente complesse e disegnarle in tempi strettissimi. Sono dei piccoli sistemi realtime sotto questo aspetto e linguaggi ad alto livello come ruby o python non offrono un controllo adeguato a differenza di C++ in cui si può giocare praticamente su tutto.

In ogni caso puoi anche scrivere il motore in C++ e fare tutto il resto del gioco in linguaggi di scripting. Le ultime avventure grafiche della Lucas per esempio sono scritte praticamente tutte in lua.

C# e Java penso vengono scartati più che altro per mancanza di librerie .net o della jvm sulle piattaforme su cui si intende pubblicare i giochi. Quando investi 10 milioni in un gioco è importante raggiungere il mercato più ampio possibile per rientrare nelle spese. Se vuoi scrivere un gioco per x360 puoi usare tranquillamente C# e XNA ma Java è da escludere perché non c'è una jvm. Su sistemi non microsoft come la ps3 o il wii invece C# non partirebbe perché non c'è .net. Oltretutto c'è anche da considerare le varie librerie di terzi che si vogliono usare.

Un buon programmatore è umile e conosce le proprie capacità. Ricorda quindi che scrivere un motore 3d come quelli odierni è impossibile per un singolo programmatore, anche con decenni di esperienza alle spalle. Se ci provi da solo, tu che sei agli inizi, ne ricavi solo grossi mal di testa e delusioni. Comincia con giochini testuali o 2d come mastermind, pong...

Come ultima cosa non scartare ruby o python a priori. Con il primo io mi sono scritto decine di script e ora sto cominciando ad usarlo per programmi grafici su OSX mentre a sentire cdimauro il bisione è onnipotente
Old 18-04-2008, 23:34   #15
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
nonostante tutti in pratica su questo forum elogino java e similari io ho sempre trovato i programmi java di una pesantezza esasperante. magari saro io sfigato ma non ho mai trovato un programma java decente che funzionasse sul mio computer senza succhiare una quantità indescrivibile di memoria. e non mi dite che ormai il sistema medio ha 4gb di memoria perchè quello è il sistema medio nerd

se poi leggo che i giochi li stanno scrivendo il java allora inizio a capire perchè c'è bisogno di cambiare computer ogni anno
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 04:06   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
http://www.pygame.org/news.html

http://civilization4.net/files/modding/PythonAPI/

Python è onnipotente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:47   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Esiste qualche altro linguaggio per fare engine 3D?
Tutto sta nello scegliere il linguaggio giusto per il progetto giusto. Allo stato attuale qualsiasi linguaggio che ha un wrapping per OpenGL o Direct3D ti permette di scrivere un motore grafico 3D. La differenza fra la scelta di un linguaggio e di un altro sta appunto nella produttività e nelle prestazioni. Se non si cercano prestazioni è ovvio che vada bene il linguaggio che ti offre la maggiore produttività.
Attualmente imho la maggiore produttività te la offre Java, che ti permette anche di creare un motore 3D portabile con Java3D.
Se invece vuoi scrivere applicazioni Direct3D (quindi non portabile) la scelta cade su C#.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:38   #18
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Tutto sta nello scegliere il linguaggio giusto per il progetto giusto. Allo stato attuale qualsiasi linguaggio che ha un wrapping per OpenGL o Direct3D ti permette di scrivere un motore grafico 3D. La differenza fra la scelta di un linguaggio e di un altro sta appunto nella produttività e nelle prestazioni. Se non si cercano prestazioni è ovvio che vada bene il linguaggio che ti offre la maggiore produttività.
Attualmente imho la maggiore produttività te la offre Java, che ti permette anche di creare un motore 3D portabile con Java3D.
Se invece vuoi scrivere applicazioni Direct3D (quindi non portabile) la scelta cade su C#.
però JAVA può essere usato solo per giochi piattaforma computer o no?
Old 19-04-2008, 12:51   #19
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
però JAVA può essere usato solo per giochi piattaforma computer o no?
Java è limitato dalla presenza della jvm ma questo non significa che possa funzionare solo su pc. La maggior parte dei cellulari moderni ha una sua jvm che puoi usare, ma anche lettori blu-ray come i sony possono leggere ed eseguire codice java per creare menu interattivi con giochi.
Old 19-04-2008, 12:53   #20
MasterDany
Senior Member

L'Avatar di MasterDany

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Java è limitato dalla presenza della jvm ma questo non significa che possa funzionare solo su pc. La maggior parte dei cellulari moderni ha una sua jvm che puoi usare, ma anche lettori blu-ray come i sony possono leggere ed eseguire codice java per creare menu interattivi con giochi.
ciò significa che se voglio realizzare un gioco per PS3 con JAVA ci posso riuscire?

P.SHo parlato sempre di me ...ma non è che voglio creare un videogame da solo.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian