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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 505
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Produttività linguaggi di programmazione
Ciao a tutti.Questo domanda credo che sia un po' difficile(almeno per alcuni).Leggendo alcuni post(se volete ve li linko) di fek vedo che non ama python.In un post paragonava Ruby a C++ dicendo che alcune cose si potevano fare con più sicurezza col primo.In un altro post consigliava l'utilizzo di C# e JAVA dicendo che erano due linguaggi che potevano rendere com C++.Quello che voglio domandarvi riguarda un po' la programmazione in generale.Altri linguaggi possono rendere come il re C++?
In alcuni post ho letto che C++ è un linguaggio in continuo calo infatti sono "pochi" i programmatori che ne fanno uso è vero?
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
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frasi come queste
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2755
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Dipende da quello che vuoi fare.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 505
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Ad esempio se voglio creare un engine 2D che linguaggio mi conviene usare?Python?JAVA?C#?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
Messaggi: 561
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il linguaggio è lo strumento che ti serve per raggiungere un obiettivo....
il mio prof mi diceva sempre: per stringere una vite di solito usi un cacciavite, ma puoi usare un coltello, le dita, una tenaglia, insomma quello che vuoi..... la vite la stringi lo stesso ma lo strumento che usi ti può rendere la vita piu facile e il prodotto finale migliore rispetto ad un altro strumento.... madonna quando sono filosofico... ![]() ![]()
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Bill Gates: "Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile." ![]() Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?" ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
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ne abbiamo discusso anche in altri 3d,java e c# sono i piu indicati,non ha senso spaccarsi la testa con C++
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Khelidan |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 493
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cdimaaaaaauroooooooo
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 493
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comunque per ruby le libreria di grafica sono orientate più al web come quelle per interfacciarsi alle API di flickr.. probabilmente esisteranno dei binding per qt o wxwidgets come ci sono per python (ad esempio wxpython) ma non c'ho mai provato a fare qualcosa
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
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Entrambi hanno binding per opengl piuttosto maturi quindi puoi usarli tranquillamente per fare qualche giochino. Di sicuro sono linguaggi inadatti per grandi progetti in cui devi gestire decine di milioni di triangoli ogni secondo ma hanno l'invidiabile pregio di insegnarti a programmare.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 505
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Se invece devo creare un engine 3D devo impelagarmi con C++? O per fare cose decenti(per decenti intendo veri e proprio giochi[PES2008...] posso usare anche C# e JAVA?E python?E possibile usarlo per engine 3D?
Penso che con ruby sia impossibile.Esiste qualche altro linguaggio per fare engine 3D?
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 206
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Quote:
Java da scartare subito. Per fare un gioco 3d è pesante come un pugno nello stomaco. Inoltre si sceglie il linguaggio di programmazione in funzione di ciò che vuoi fare. Vuoi creare un programma per una lavatrice?Usi Java, o al massimo C++. Devi creare un programma per il web? Php, java, asp.net Creare giochi? C++ Librerie di supporto ad altri programmi?C++ Programmi windows? Usi visual studio. Quindi scegli indifferentemente tra C# e Vb.Net Quindi. Ogni problema può essere risolto anche con più linguaggi di programmazione. Ma solo uno (o pochi) risolvono il problema nel miglior modo! Ultima modifica di songoge : 18-04-2008 alle 21:31. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
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Quote:
In ogni caso puoi anche scrivere il motore in C++ e fare tutto il resto del gioco in linguaggi di scripting. Le ultime avventure grafiche della Lucas per esempio sono scritte praticamente tutte in lua. C# e Java penso vengono scartati più che altro per mancanza di librerie .net o della jvm sulle piattaforme su cui si intende pubblicare i giochi. Quando investi 10 milioni in un gioco è importante raggiungere il mercato più ampio possibile per rientrare nelle spese. Se vuoi scrivere un gioco per x360 puoi usare tranquillamente C# e XNA ma Java è da escludere perché non c'è una jvm. Su sistemi non microsoft come la ps3 o il wii invece C# non partirebbe perché non c'è .net. Oltretutto c'è anche da considerare le varie librerie di terzi che si vogliono usare. Un buon programmatore è umile e conosce le proprie capacità. Ricorda quindi che scrivere un motore 3d come quelli odierni è impossibile per un singolo programmatore, anche con decenni di esperienza alle spalle. Se ci provi da solo, tu che sei agli inizi, ne ricavi solo grossi mal di testa e delusioni. Comincia con giochini testuali o 2d come mastermind, pong... Come ultima cosa non scartare ruby o python a priori. Con il primo io mi sono scritto decine di script e ora sto cominciando ad usarlo per programmi grafici su OSX mentre a sentire cdimauro il bisione è onnipotente ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
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nonostante tutti in pratica su questo forum elogino java e similari io ho sempre trovato i programmi java di una pesantezza esasperante. magari saro io sfigato ma non ho mai trovato un programma java decente che funzionasse sul mio computer senza succhiare una quantità indescrivibile di memoria. e non mi dite che ormai il sistema medio ha 4gb di memoria perchè quello è il sistema medio nerd
![]() se poi leggo che i giochi li stanno scrivendo il java allora inizio a capire perchè c'è bisogno di cambiare computer ogni anno ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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http://www.pygame.org/news.html
http://civilization4.net/files/modding/PythonAPI/ Python è onnipotente. ![]() ![]()
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Tutto sta nello scegliere il linguaggio giusto per il progetto giusto. Allo stato attuale qualsiasi linguaggio che ha un wrapping per OpenGL o Direct3D ti permette di scrivere un motore grafico 3D. La differenza fra la scelta di un linguaggio e di un altro sta appunto nella produttività e nelle prestazioni. Se non si cercano prestazioni è ovvio che vada bene il linguaggio che ti offre la maggiore produttività.
Attualmente imho la maggiore produttività te la offre Java, che ti permette anche di creare un motore 3D portabile con Java3D. Se invece vuoi scrivere applicazioni Direct3D (quindi non portabile) la scelta cade su C#. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
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Java è limitato dalla presenza della jvm ma questo non significa che possa funzionare solo su pc. La maggior parte dei cellulari moderni ha una sua jvm che puoi usare, ma anche lettori blu-ray come i sony possono leggere ed eseguire codice java per creare menu interattivi con giochi.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
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P.SHo parlato sempre di me ...ma non è che voglio creare un videogame da solo. ![]()
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