|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
Connettore FUSO!!! Cavi +5volt da sostituire o alimentatore da buttare?
Salve HwUpgradiani..
Vi presento il mio problema... Continui riavvi del pc mi hanno portato a controllare ogni suo componente fino ad arrivare qui: ![]() L'alimentatore in questione è uno CHIEFTEC HPC420302DF 420W DualFans ActivePFC La scheda madre è una ASUS A7N8X-DELUXE rev.2.0 perfettamente funzionante. Ora però si ritrova in questo stato: ![]() Vi sto scrivendo dal pc "muletto".. Come posso risolvere? Anticipatamente grazie Gekker
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Ultima modifica di icestorm82 : 21-05-2006 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il connettore F sulla scheda madre sembra essere in buone condizioni..
è solo un pò annerito.. devo in ogni caso sostituire l'ali? P.S.: puoi editare il post, please? cancelli la parte quotata per Non rendere il post lunghissimo.. grazie
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono tutti cavi +5 volt..
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Cambia ali e non ti far venire lo sfizio di ricollegarlo alla mobo... E' prossimo al botto... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho avuto un problema simile con 1 solo cavetto annerito, allora si trattava probabilmente del connettore metallico femmina troppo largo per cui non faceva ben contatto col maschio (non fate commenti da maniaci) creando scintille a gogo con ovvia bruciatura dell'intorno.
In questo caso mi sembra strano che tutti i connettori della stessa linea elettrica siano interessati dal fenomeno. Magari vedi a quanto sta la linea +5V con un tester, per accendere l'ali senza connetterlo ad una mobo cortocircuita il cavo verde con un nero. Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il problema è andato avanti per una settimana..
il pc si riavviava senza alcun motivo.. a intervalli di tempo sempre diversi.. funzionava perfettamente anche per ore e all'improvviso si riavviava. Ho controllato temperature.. voltaggi.. tutto nella norma.. il programma ASUS Probe mi ha sempre segnato i 5volt dai 4,897 ai 5 come sempre. Finché i riavvii sono diventi frequenti e ho deciso di mettere le mani nel pc. Purtroppo non ho un tester alla mano per controllare i voltaggi. Cmq.. se i voltaggi sono nella norma come sostituisco il connettore?
★★★ www.h2onews.org ★★★ Ultima modifica di Gekker : 21-05-2006 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
non è detto; deve controllare prima di arrivare a decisioni affrettate. Se il contatto non era buono, l'alimentatore potrebbe non aver sofferto per nulla, visto che al limite circolava meno corrente piuttosto che il contrario.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il connettore lo sostituisci togliendo i pin aiutandoti con due spilli
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' possibile acquistare anche il solo connettore di plastica?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il connettore lo puoi cercare in un negozio di informatica, qualche ali da buttare da cui ricavarlo lo trovi sicuramente, altrimenti lo trovi in qualche negozio di modding, ma la prima scelta è sicuramente più economica
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio parere se il contatto non era buono, non fondeva la plastica del connettore... Con quel "sintomo" credo che l'ali non sia più stabile sui 5v con notevoli picchi in +'. Dato che normalmente le saldature sulla piastra dell'alimentatore sono molto vicine, non escludo qualche intrusione di volt in eccesso... Se vuoi salvare mobo e cpu, non utilizzare quell'ali... E' meglio evitarlo... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, ripeto, a mio avviso ci sono buone speranza che non gli sia successo nulla. Il falso contatto che ha bruciato il connetore era a valle dell'alimentatore. L'alimentatore ha visto il falso contatto come una diminuzione dell'assorbimento, per cui è facile che non gli sia successo proprio nulla, come anche il contrario. ...cosa centra, scusami, la vicinanza delle piste dell'alimentatore ? non ho capito da dove possa venire "l'intrusione di volt in eccesso".
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A valle o meno, resta il fatto che il connettore e quindi la linea di tensione NON è stabile e l'ali non è entrato in protezione (grave)... E' probabile che non sia successo nulla all'ali, ma è MOLTO probabile che RISUCCEDA e sciolga TUTTO... Onde evitare danni maggiori, ti consiglio di sostituirlo... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma la tua logica mi sfugge del tutto.
Per forza che l'alimentatore non è entrato in protezione, non gli è aumentato il carico !. Non metto in dubbio che tu possa aver ragione, e chiudo qui le repliche !.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Io ho risposto al tema salvaguardando i restanti componenti di Gekker...
Io ho sempliemente esposto la mia opinione... Perchè rischiare? Quote:
Non si tratta d'aver ragione... quella è certamente la tua... Io quell'ali, non lo riutilizzerei indipendentemente dal fatto che si sia danneggiato o meno... Ha causato una noia da non sottovalutare ed io i componenti non li trovo nelle patatine... Non so Voi... Fine O.T. Ultima modifica di gremino : 21-05-2006 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Calmini raga', dai!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il fatto che si siano bruciati proprio i contatti delle linne da +5V forse può essere d'aiuto a capire cosa sia successo...
Forse dico una sciocchezza, non ne sono sicuro, ma se fosse un problema della scheda madre, non si potrebbe vedere quale dispositivo direttamente collegato alla scheda madre si alimenta tramite le linee dei +5V? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.