Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 11:14   #1
MrsCassandra
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Windows Vista e driver tastiera USB e penna USB

Salve,

ho per le mani un PC ESPRIMO Fujitsu Siemens che ha avuto qualche problemino con un virus. Il PC non disponse di connettori PS/2 quindi sia tastiera che mouse devono essere USB.

Sono riuscita a rimettere a posto il PC senza reinstallare niente ed ora tutto sembra proprio funzionare a dovere.

Ho avuto però due problemi di cui il primo è il più serio.

1. La tastiera USB funziona regolarmente finché Windows Vista non viene avviato (quindi entro nel BIOS, ecc.). Una volta avviato Windows la tastiera si blocca (il let del Num Lock è acceso, ma non digita niente) e per fortuna posso entrare in Windows usando la tastiera su monitor, perché il mouse funziona perfettamente. La tastiera in questione, dopo aver ripristinato il sistema a dovere, ha funzionato effettivamente una volta anche in Windows, permettendomi di digitare la password di accesso, ma poi si è bloccata di nuovo e infine non ha più funzionato. Una volta in Windows il sistema richiede il driver, che però all'inizio non trovava, poi asseriva di trovarlo, ma che si era verificato un problema con la periferica.

2. Ho provato a inserire una penna USB (disco rimovibile) e anche in questo caso mi chiedeva il driver (che probabilmente ho da qualche parte, ma or non mi sovviene dove). Il punto è che mi pare strano che mi chieda il driver...

Dopo vari tentativi, incluse ricerche vane per cercare dei presunti driver per la tastiera USB per Vista, che non si trovano neppure sul sito della Fujitsu-siemens, ho pensato che forse potrei dinistallare e reinstallare le porte USB del sistema, l'unico dubbio nasce dal fatto che poi non vorrei che non mi trovasse più nemmeno i driver delle porte USB...

Siccome ho visto spulciando qua e là nel forum che qualcuno ha avuto un problema in qualche modo simile con i driver (cioè aveva il driver giusto, ma Windows Vista non lo trovava), non vorrei trovarmi a dover reinstallare tutto quando forse non ce n'è necessità...

A il sistema operativo è Vista Business Spk1 32bit.

Idee? Suggerimenti? Preghiere?

Grazie per ogni aiuto!

Ultima modifica di MrsCassandra : 18-04-2008 alle 11:15. Motivo: (Ho aggiunto il sistema operativo).
MrsCassandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 12:12   #2
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
la butto la perchè non sono esperto di vista.
vedo che hai il sp1.
non è che il tuo problema sia questo?

http://www.hwupgrade.it/news/softwar...era_25040.html
Old 18-04-2008, 13:04   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao,per risolvere il problema della tastiera morta durante la fase in cui vista si carica devi impostare nel bios la voce "USB_LEGACY_SUPPORT" su enabled

Per dare a vista la path dei driver c:/windows/system32 la sono contenuti tutti i driver,logicamente questo nel caso in cui il s.o. diventi smemorato.

Buon lavoro.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 13:14   #4
MrsCassandra
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao,

grazie per le risposte, ma in effetti Windows non trova proprio i driver, nemmeno nella directory in questione.

Inoltre, ho provato a eliminare le porte USB, sperando che le ripristinasse, ma è stato un errore enorme, infatti se eseguo Vista dal recovry CD inizialmente sia il mouse che la tastiera funzionano correttamente, ma se entro in Windows niente da fare, si bloccano entrambi e non termina l'installazione delle porte USB in modo autonomo.

Il problema sembra addirittura "random". Infatti una o due volte la tastiera ha funzionato, avviando in modalità provvisoria, fino al momento dell'inserimento della password. Inserita la password, fine della festa...

Può darsi che il problema stia effettivamente nel Spk1 ma il punto è che ora non sono più in grado di far funzionare il mouse, infatti non posso operare con il sistema, visto che non essendovi porte PS/2 posso usare solo un mouse e una tastiera USB, che però non funzionano... Allegriaaaaaaa!!!

Provo a vedere meglio nel BIOS, ma mi sembra che sia tutto a posto (a parte che non mi pare ci sia una voce USB LEGACY SUPPORT e che comunque la tastiera USB funziona perfettamente all'avvio del PC, solo una volta raggiunta la fase di avvio di Windows si blocca.

È anche questo che mi suona molto strano...

Vediamo un po'... vi terrò aggiornati, ma temo che l'unica soluzione sia la reinstallazione ex novo...
MrsCassandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian