|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
La manovra economica del PdL
Da quanto si è capito, il PdL propone una serie di riduzioni di tasse e imposte, oltre a vari investimenti ed aumenti.
Indico quelli che ricordo, se ce ne sono altri aggiungetele: - progressiva riduzione della pressione fiscale - abolizione ICI - abolizione bollo auto - abolizione IRAP - abolizione tassa di successione - realizzazione infrastrutture, grandi opere etc. - aumento delle pensioni minime - altro ... Servono risorse per garantire il rispetto di questi impegni. Dove le troveranno? Possibili ipotesi: 1. Riduzione dei costi della pubblica amministrazione In che modo può essere realizzata? - tramite l'informatizzazione della PA? A parte il fatto che buona parte della PA è già informatizzata, in ogni caso ogni intervento richiede un investimento iniziale, cioè risorse economiche per l'acquisto hw, sw, formazione del personale etc. Quindi servono altri soldi da investire inizialmente, per poi recuperare l'investimento nel corso di alcuni anni con le economie conseguite. Quindi necessità di altri soldi. - riduzione del personale? Ho sentito che ci dovrebbe essere 1 nuovo assunto ogni 8 che vanno in pensione. Questa cosa però richiede anni, e poi sembra che la tendenza sia ad innalzare l'età pensionabile. A meno di ricorrere a prepensionamenti, ma questo vorrebbe dire caricare costi ulteriori sugli enti previdenziali pubblici. - riduzione del numero di parlamentari e relative scorte, stipendi benefit etc.? Ok questo sarebbe un taglio certo, però non credo che sia un qualcosa di significativo. 2. Lotta all'evasione Questo sarebbe un extra gettito netto, ma a quanto può arrivare? Se le misure precedenti non fossero sufficienti, che rimarrebbe da fare? Non lo so, ed esprimo le mie preoccupazioni. - Tagli alla scuola ed alla sanità pubblica. La mia sensazione è che, già nel precedente mandato, il governo di cdx aveva fatto alcune mosse verso un'impostazione più privatistica di questi servizi. Ora la sanità è certamente una delle principali voci di spesa dello stato. In alcune aree a fronte di questa spesa i servizi forniti sono di buon livello, in altre i servizi sono già scadenti. Un taglio generalizzato della spesa sanitaria comporterebbe il decadimento altrettanto generalizzato dei servizi, e quindi la necessità per il cittadino di rivolgersi volente o nolente alle strutture private. Quindi quello che verrebbe dato con una mano in termini di riduzione/abolizione di tasse e imposte, sarebbe dirottato verso le spese sanitarie nelle strutture private. Ragionamenti analoghi potrebbero essere fatti sulla scuola pubblica. E' a questo che si vuole arrivare? Ultima modifica di Trabant : 12-04-2008 alle 02:12. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Abolizione delle province (via tutti i politici e relative scorte), con riassegnazione degli impiegati (purtroppo quelli non li si può licenziare, ma se togli i politici e le scorte, già hai un bel risparmio), dimezzamento di parlamentari, senatori e assessori/consiglieri comunali: essendo oltre 8000 comuni in tutta italia, ti lascio immaginare il risparmio. Facciamo un conto approssimativo. Mettiamo che risparmiamo 5 assessori per comune (penso di più, ma non ne sono sicuro). Per 8000 comuni. Per 4000 euro al mese (ipotizzo un netto di 2000 euro). Sono un risparmio di 160 milioni di euro al mese. Ossia 2 miliardi di euro l'anno. E mi sono tenuto basso. Poi considera tutte le province abolite. Niente più spese per le sedi, che possono essere tranquillamente vendute, come si è ipotizzato per le varie caserme e altri edifici inutilizzati, che portano solo costi...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Non bisognerebbe nemmeno andargli dietro per me. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
invece secondo me qualche buffonata tipo quella del bollo auto cercheranno di farla in tempi brevi, in modo da dare soddisfazione al popolo bue. Che vuoi, del resto io sarei contento se in cambio del bollo auto mi mettono un pò di mafia al parlamento ed al governo. Loro si che fanno i miei interessi.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Da quello che ho capito ascoltando una sintesi su Radio24, il modo principale per reperire il denaro sarà la vendita di beni dello stato.
Praticamente ennesima alienazione a prezzi di saldo a favore dei soliti noti. E quando non ci saranno più palazzi o case dello stato cosa faremo? e poi immagino le amministrazioni pubbliche andare ad affittare locali dagli stessi privati che li hanno acquistati dallo stato.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
ma scherzavo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Secondo lui ci sono i numeri... ma nn è facilissimo...
Per quello che penso, sono sicuro ke all'inizio migliorerà il sistema pensionistico (quelli di sx potrebbero pensare che sia una legge ad personam perchè ha 71 anni)... Poi progressivamente il bollo auto (anke se ha ammesso ke sarà difficile)... Credo ke l'ICI la toglierà subito... (ormai sono tre anni ke lo dice)... Per il resto non so... Tanto con tremonti e il suo modo di fare finanziare possiamo andare tranquilli
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il popolo bue verrà ingannato con queste robe, che peraltro al 99% nemmeno verranno realizzate o saranno risultato di svendite di patrimonio pubblico .. poi con Tremonti all'economia c'è da stare tranquilli, vedendo cosa fece. Intanto DELL'UTRI, che avrà finito di far votare le schede bianche, riscriverà le leggi, i libri di storia, e magari pure la costituzione, mentre farà internare i magistrati nei manicomi ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
il bollo auto è comunque una tassa di equilibrio sociale: chi ha la macchina più potente e più cara spende di più (difficilmente un operaio va in giro con una gallardo che ha un bollo che passa i 1000€...)
l'ICI è un'altra tassa di equilibrio sociale, la franchigia attuale (non so se 90 o 180€) abbassa notevolmente l'ICI per chi ha case piccole, ma non influenza molto chi ha maxi ville o castelli, togliendo l'ICI il risparmio per i richi sarebbe notevole portare ad una pressione fiscale massima del 33% vuol dire ridurre di circa il 10% la pressione fiscale a chi prende più di 90000€ familiari annui (circa ovviamente), e praticamente non toccare chi ldi tasse paga poco perchè guadagna poco la tassa di successione recentemente reintrodotta ha franchigie altissime (se non ricordo male 1 milione di € per le successioni e 500.000€ per le donazioni), idem come sopra queste non mi sembrano proprio misure popolari, o meglio, sono misure per abbindolare il popolino ma favorire i ceti più alti (uno con una gallardo, se all'anno si trova con 1000€ in più in tasca non gli cambia la vita, e senz'altro non li va a spendere, uno che fatica ad arrivare a fine mese i 100€ del bollo o i 180€ dell'ici senz'altro li va a spendere, per l'economia è comunque più importante che restino soldi in tasca a chi ha poco) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
l'ici è una tassa iniqua per principio. io privato mi faccio la casa, la mantengo, la pago fino all'ultimo, sul terreno pagato. tu, comune , che stracazzo vuoi? * quella vecchia, si intende
Ultima modifica di fabio80 : 12-04-2008 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si capisce come mai solo il privato deve essere a rischio licenziamento. la crisi c'è solo per i dipendenti privati? la cinghia da stringere? il carrozzone statale ci costa troppo, è tempo di abbandonare il concetto delposto a vita nel pubblico e lasciare a casa un pò di persone. non è corretto che per mantenere costoro al caldo un'intera nazione debba versare lacrime e sangue
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
ho paura di vedere diverse spiagge e piccole isole in generale, qua in sardegna ma anche altrove, vendute a qualche magnate russo /petroliere di passaggio.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
non è che mi importi tanto sai? sono anni che frugano nel mio portafoglio senza che i servizi dello stato siano migliorati, anzi sono peggiorati e diventati costosi, ci sono i ticket nella sanità, il pronto soccorso spesso si paga, hanno dimezzando le pensioni, scippato il tfr, aumentato qualsiasi cosa in ragione diverse volte superiore di quanto sia aumentato il mio stipendio (ricordo la marca da bollo da 700 lire, oggi costa 14,62 euro....)...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Guarda che questa domanda l'hanno fatta i giornalisti del Sole 24ore ad entrambi i candidati, ed entrambi si sono guardati bene da dire cose del genere. Cioè, fanno vedere gente che non arriva alla quarta o terza settimana, e tu vorresti di punto in bianco togliere lo stipendio a gente che guadagna si e no 1.000 euro al mese, che le tasse le paga per forza perchè non può evadere come artigiani e commercianti, offrendogli cosa in alternativa? E poi, con qualche centinaio di migliaio di nuovi disoccupati, come li rilanci i consumi interni? Con le mense della Caritas?
Ultima modifica di Trabant : 12-04-2008 alle 18:01. |
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Rispondo su quello di cui so qualcosa..
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In questo modo si eliminerebbero tutti quegli assurdi comportamenti finroa rimborsati ad occhi chiusi (poichè nessuno controllava) dal Servizio Sanitario Nazionale ovvero: esenzioni inventate, truffe, ricette false, farmaci costosi rimborsati e mai venduti, gare truccate per gli ospedali e cosi via dicendo. Ovvio che gli strumenti possono essere funzionali quanto volete..ma se poi il governo in carica non punisce i colpevoli e non fa applicare la legge... |
||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
contando che per una buona fetta sono scalzacani raccomandati e nullafacenti, per quanto mi rguarda possono andarsi a guadagnare il pane per strada.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."