|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
auto a gpl o a gasolio?
Ciao a tutti,
ho un grande dubbio che mi perseguita per il mio prossimo acquisto di auto. Sarei orientato a spedere a 10 a 15.000 euro. Premetto che mi interessano prevalentemente due caratteristiche principali di un auto: CONSUMI RIDOTTI ALTA AFFIDABILITà COSTI DI GESTIONE Dopo essermi molto documentato sulla rivista 4 ruote, ho notato che le auto più affidabili sono le giapponesi, in particolare trovo particolare interesse per la Toyota Yaris, mi piace di più però il modello che uscirà all'inizio del prossimo anno. Ho notato che il disel di questo modello ha consumi molto bassi, però la mia idea sarebbe quella di prendere un 1300 a benzina e farci un bel impiantino a gpl... infatti ho paura che nei prossimi anni il diesel si allineerà con la benzina COSA NE PENSATE? OGNI CONSIGLIO O CRITICA SONO MOLTO BEN ACCETTI!!! GRAZIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
quoto gpl a vita..
chi dice in contrario o: A) non sa nemmeno di cosa parla B) tipica persona che guarda solo l'apparenza e non la reale sostanza ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
c'è anche da dire che un 1.4td contro un 1.3 a gpl hanno consumi simili, uguali..in termini di km/€. solo che un turbodiesel è più piacevole da guidare che un aspirato a gas.
la vera alternativa è il metano, anche il gpl viene dal petrolio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se la tua zona e' ben fornita e non pensi di fare viaggi in zone scoperte considera anche il METANO
Sul lungo periodo e' piu' conveniete del GPL. A mio parere una buona macchina per l'uso con GPL/Metano e' la FIAT Multipla. Il pianale infatti prevede degli alloggiamenti interni per piazzere fino a 4 bombole per un totale di 200 litri di gas , quindi un ottima autonomia. I motori Fiat infine sono garanzia di AFFIDABILITA' al 100% qui la multipla bipower standard con 3 bombole (150 litri) ![]() qui invece la disposizione optional con 4 bombole (200 litri) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ma si può mettere il gpl sul vvt-i toyota?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
mio papà ha preso la punto a metano (solamente per i costi irrisori e la possibilità di circolare SEMPRE) e ti dico che il pieno di metano è di soli 3,5 euro e con 13 euro ha fatto Bolzano - Rimini (450 Km)...
![]() Posso andare a Milano con 9 euro.. manco il treno mi ci pagherei! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
cioè che problemi da?
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Con le nuove iniezioni in fase liquida non si perde nulla in potenza , anzi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Comunque tornando al discorso multipla, che tu sappia i motori perdono molto in prestazione? Certo che in estetica la Multipla a mio modo di vedere lascia a desiderare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
... altra cosa, ma se da un auto nuova decido di installare un impianto a gpl, se l'auto dopo poco si rompe, risponde comunque la garanzia, o considerano l'impianto una manomissione del motore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
E' questo il problema, in teoria dovresti montarlo s auto la quale garanzia è scaduta...la casa produttrice non copre eventuali guasti ecc ecc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
In ditta abbiamo 2 multipla natural power, 1 doblò natural power e un doblò jtd...
Premesso che il piacere di guida sul 1.6 fiat a metano è ZERO, è però veramente conveniente. 400Km con 17€ e nessun tipo di limite alla circolazione. Ovvio, che se sei uno che la macchina la deve solo usare e non "goderne", allora sono ottime scelte. Altrimenti valuta di montare l'impianto su qualcosa che possa darti ugualmente qualche soddisfazione. Anche io credo che il diesel nn sia un gran investimento guardando al futuro, a meno che nn impazziscano e mettano del biodiesel a costi umani, ma dubito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
il metano sembrerebbe una bomba, + sicuro del gpl anche se meno performante.....io avevo sentito dell'uscita della astra sw a metano e la cosa mi intrippa molto, mi avevano parlato di questi mesi, qualcuno ne sà niente?
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
il metano non viene iniettato in fase liquida, perchè nemmeno lo si può stivare liquido nelle bombole dato che non è liquefabile
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
|
La discussione mi interessa molto...
anke io stavo valutando la possibilità di mettere sull'auto il gpl... secondo voi a mettere un impianto gpl su una Avensis 1600cc da 110cv quanto perderei in prestazioni? Insomma io con l'auto devo anke goderci... ![]() ![]() e invece con il metano? ma nke il metano può essere installato tranquillamente sulla maggior parte dei motori?
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.