Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 13:46   #1
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Msn sniffing

Sempre più amiche mi parlano di ex ragazzi (merde) che spiano le loro chat msn in remoto, ho provato a cercare e naturalmente ho trovato qualche pseudocagata (e naturalmente mi sono ritrovato zeppo di spyware sul mio pc )

la domanda fondamentale è: cosa faccio usare loro per disinfettare/ proteggere il pc da questi malintenzionati?

bastano le classiche protezioni firewall antivirus e antispyware(avast, avg, comodo, nod, adaware, etc)oppure ho bisogno di qualche tool più evoluto, qualche configurazione avanzata della rete?
Old 02-07-2008, 13:55   #2
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Non uso msn, ma come si fa a spiare le chat di un'altro? Facendogli installare qualche 'programmino' ad hoc immagino??
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:10   #3
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
msn usa connessioni in chiaro, oltre ai soliti problemi anche qualsiasi cosa riesca a leggere il traffico è in grado di leggere la conversazione.

Non serve nulla di evoluto, bastano i soliti accorgimenti e una verifica del router/firewall
Old 02-07-2008, 14:24   #4
ShoShen

quoto w.s. ...altrimenti potresti usare simplite (potrebbe essere un po macchinoso il suo utilizzo)

http://www.secway.fr/us/products/simplite_msn/home.php
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:40   #5
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Sniffare il traffico remotamente mi sembra pero' difficile, senza contare l'ingente quantita' di dati da farsi spedire, analizzare e ricomporre.
Comunque non pensavo che il testo fosse proprio in chiaro, anche il C6 effettuava un minimo di cifratura prima di inviare i dati al server.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 15:18   #6
Pipe
Senior Member

L'Avatar di Pipe

Iscritto dal: Jun 2006
infatti, la connessione (e quindi la conversazione) va al server msn, al massimo è lì in chiaro , ma più che capire l'ip del tuo interlocutore non puoi.
Old 02-07-2008, 15:49   #7
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

@ vampirodolce1 e Pipe

Non avete capito, si intende che essendo in chiaro qualsiasi processo in grado di leggere il traffico di rete è anche in grado di leggere quanto si scrive via msn. Analizzare e ricomporre la discussione è banale, non sono necessari ste grandi algoritmi.
Old 02-07-2008, 16:08   #8
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
azz....adesso capisco come mai quando io e xc parlavamo dell'attacco al router e del tizio che avevo identificato questo si è dato prima che lo prendessi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757621
ma allora msn è sicuro come il firewall di xp??
Old 02-07-2008, 16:30   #9
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

uhm, no, scartiamo l'idea degli spyware installati dai vari lui, anche se l'ipotesi non è delle più improbabili.

il router in tutti i casi è il modem adsl wireless fornito dal provider (in un caso è alice, gli altri non so, non ho ancora indagato)

quanti e quali tipi di accortezze potrei prendere?

Oltretutto gli "attaccanti" si connettono tranquillamente dalle loro case.

ho provato simplite, ma credo che per poter utilizzare la connessione criptata, debbano installarlo i 2 client in comunicazione, e non credo che per loro sia semplice farlo installare a tutti i contatti..

mi domando, ma se sti rompicazzo si mettono a sniffare il traffico, il firewall mi è del tutto inutile o sbaglio? necessito per forza di una connessione criptata..

p.s.

ma gli altri programmi di im come sono messi? icq, skype..

Ultima modifica di ozeta : 02-07-2008 alle 16:37.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 16:39   #10
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi

ho provato simplite, ma credo che per poter utilizzare la connessione criptata, debbano installarlo i 2 client in comunicazione, e non credo che per loro sia semplice farlo installare a tutti i contatti..

si esatto...mi riferivo proprio a questo fattore quando parlavo di macchinosità dell'operazione

inoltre è necessario scambiarsi la chiave di cifratura quando si entra in contatto con gli altri utenti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:16   #11
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Guarda... se scartiamo la compromissione dei client e consideriamo che gli attaccanti riescano a fare il tutto da casa loro, o hanno compromesso i router o le tue amiche sono più paranoiche di me

Cosa intendono con "spiano le loro chat msn in remoto" che riescono a leggere il contenuto o che ogni tanto si connettono al posto loro? Non è che semplicemente hanno indovinato la password?

Come precauzioni valgono le solite. Se possono cambiare chat consiglia loro skype anche se la vedo dura visto che tutti i contatti usano msn.

Il firewall non può nulla contro lo sniffing, però tieni presente che per sniffare devi poter leggere il traffico, il che significa che non possono sniffare msn da casa loro senza aver compromesso il client della ragazza (o un qualsiasi altro nodo intermedio).
Old 02-07-2008, 17:44   #12
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

pensavo anche io che fossero paranoiche, tuttavia sostengono che questi riescano a leggere le conversazioni, tant'è che per fare gli sbruffoni poi vanno a riferirgli cosa hanno letto

addirittura, la prima che ha avuto questo tipo di problema, sosteneva che non solo il tizio potesse leggere le conversazioni, ma addirittura chattare dal suo contatto mentre lei era online!

per le password, provai io stesso a cambiargliele ma dopo poco questi tizi ne erano ritornati in possesso.

io di sti programmini me ne intendo davveo poco, quindi poco ho potuto fare..
insomma, boh
Old 02-07-2008, 17:59   #13
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Quote:
tant'è che per fare gli sbruffoni poi vanno a riferirgli cosa hanno letto
ma non hanno di meglio da fare????
Old 02-07-2008, 18:09   #14
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Hanno le macchine compromesse (o più improbabile i router). Un bel formattone e passa tutto (non credo tu abbia voglia/temp di impegnarti con una disinfestazione mirata).

Certo può essere che la macchina infetta sia quella all'altro capo della chat e che sia un mezzo scherzo

Poi ricorda loro le solite regole base, per msn capita a volte che arrivino inviti via mail a fantastici servizi che ti permettono di condividere i tuoi contatti o roba simile, purtroppo richiedono l'inserimento della propria password...
Old 02-07-2008, 18:18   #15
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
più improbabile i router

magari una controllatina ai log giusto x curiosità ci sta bene....se è tutto pulito è sospetto....oppure magari non lo hanno toccato e zac.....
Old 02-07-2008, 18:36   #16
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
ma non hanno di meglio da fare????
e il tuo tipo col furgoncino?
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Hanno le macchine compromesse (o più improbabile i router). Un bel formattone e passa tutto (non credo tu abbia voglia/temp di impegnarti con una disinfestazione mirata).

Certo può essere che la macchina infetta sia quella all'altro capo della chat e che sia un mezzo scherzo

Poi ricorda loro le solite regole base, per msn capita a volte che arrivino inviti via mail a fantastici servizi che ti permettono di condividere i tuoi contatti o roba simile, purtroppo richiedono l'inserimento della propria password...
formattone eh? mm sarà dura, una studia architettura e ha tanta di quella roba sopra che non ci penso nemmeno a cancellargli il contenuto del pc..
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
magari una controllatina ai log giusto x curiosità ci sta bene....se è tutto pulito è sospetto....oppure magari non lo hanno toccato e zac.....
sul router alice..se po fare? non ne ho mai toccato uno
Old 02-07-2008, 20:27   #17
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Quote:

sul router alice..se po fare? non ne ho mai toccato uno
non ne ho idea...guarda nella sezione apposta magari li cè qualcuno che ne sa
più di me sul tuo router..cmq non vedo perchè no...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian