|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Msn sniffing
Sempre più amiche mi parlano di ex ragazzi (merde) che spiano le loro chat msn in remoto, ho provato a cercare e naturalmente ho trovato qualche pseudocagata (e naturalmente mi sono ritrovato zeppo di spyware sul mio pc
![]() la domanda fondamentale è: cosa faccio usare loro per disinfettare/ proteggere il pc da questi malintenzionati? bastano le classiche protezioni firewall antivirus e antispyware(avast, avg, comodo, nod, adaware, etc)oppure ho bisogno di qualche tool più evoluto, qualche configurazione avanzata della rete? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non uso msn, ma come si fa a spiare le chat di un'altro? Facendogli installare qualche 'programmino' ad hoc immagino??
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
msn usa connessioni in chiaro, oltre ai soliti problemi anche qualsiasi cosa riesca a leggere il traffico è in grado di leggere la conversazione.
Non serve nulla di evoluto, bastano i soliti accorgimenti e una verifica del router/firewall
![]() |
#4 |
|
quoto w.s. ...altrimenti potresti usare simplite (potrebbe essere un po macchinoso il suo utilizzo)
http://www.secway.fr/us/products/simplite_msn/home.php |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sniffare il traffico remotamente mi sembra pero' difficile, senza contare l'ingente quantita' di dati da farsi spedire, analizzare e ricomporre.
Comunque non pensavo che il testo fosse proprio in chiaro, anche il C6 effettuava un minimo di cifratura prima di inviare i dati al server.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
infatti, la connessione (e quindi la conversazione) va al server msn, al massimo è lì in chiaro
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@ vampirodolce1 e Pipe
Non avete capito, si intende che essendo in chiaro qualsiasi processo in grado di leggere il traffico di rete è anche in grado di leggere quanto si scrive via msn. Analizzare e ricomporre la discussione è banale, non sono necessari ste grandi algoritmi.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
azz....adesso capisco come mai quando io e xc parlavamo dell'attacco al router e del tizio che avevo identificato questo si è dato prima che lo prendessi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757621
ma allora msn è sicuro come il firewall di xp?? ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uhm, no, scartiamo l'idea degli spyware installati dai vari lui, anche se l'ipotesi non è delle più improbabili.
il router in tutti i casi è il modem adsl wireless fornito dal provider (in un caso è alice, gli altri non so, non ho ancora indagato) quanti e quali tipi di accortezze potrei prendere? Oltretutto gli "attaccanti" si connettono tranquillamente dalle loro case. ho provato simplite, ma credo che per poter utilizzare la connessione criptata, debbano installarlo i 2 client in comunicazione, e non credo che per loro sia semplice farlo installare a tutti i contatti.. ![]() mi domando, ma se sti rompicazzo si mettono a sniffare il traffico, il firewall mi è del tutto inutile o sbaglio? necessito per forza di una connessione criptata.. ![]() p.s. ma gli altri programmi di im come sono messi? icq, skype..
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 02-07-2008 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() inoltre è necessario scambiarsi la chiave di cifratura quando si entra in contatto con gli altri utenti |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Guarda... se scartiamo la compromissione dei client e consideriamo che gli attaccanti riescano a fare il tutto da casa loro, o hanno compromesso i router o le tue amiche sono più paranoiche di me
![]() Cosa intendono con "spiano le loro chat msn in remoto" che riescono a leggere il contenuto o che ogni tanto si connettono al posto loro? Non è che semplicemente hanno indovinato la password? Come precauzioni valgono le solite. Se possono cambiare chat consiglia loro skype anche se la vedo dura visto che tutti i contatti usano msn. Il firewall non può nulla contro lo sniffing, però tieni presente che per sniffare devi poter leggere il traffico, il che significa che non possono sniffare msn da casa loro senza aver compromesso il client della ragazza (o un qualsiasi altro nodo intermedio).
![]() |
#12 |
Senior Member
|
pensavo anche io che fossero paranoiche, tuttavia sostengono che questi riescano a leggere le conversazioni, tant'è che per fare gli sbruffoni poi vanno a riferirgli cosa hanno letto
![]() addirittura, la prima che ha avuto questo tipo di problema, sosteneva che non solo il tizio potesse leggere le conversazioni, ma addirittura chattare dal suo contatto mentre lei era online! ![]() per le password, provai io stesso a cambiargliele ma dopo poco questi tizi ne erano ritornati in possesso. io di sti programmini me ne intendo davveo poco, quindi poco ho potuto fare.. ![]() insomma, boh ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hanno le macchine compromesse (o più improbabile i router). Un bel formattone e passa tutto (non credo tu abbia voglia/temp di impegnarti con una disinfestazione mirata).
Certo può essere che la macchina infetta sia quella all'altro capo della chat e che sia un mezzo scherzo ![]() Poi ricorda loro le solite regole base, per msn capita a volte che arrivino inviti via mail a fantastici servizi che ti permettono di condividere i tuoi contatti o roba simile, purtroppo richiedono l'inserimento della propria password...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
magari una controllatina ai log giusto x curiosità ci sta bene....se è tutto pulito è sospetto....oppure magari non lo hanno toccato e zac..... ![]()
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
e il tuo tipo col furgoncino?
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non ne ho idea...guarda nella sezione apposta magari li cè qualcuno che ne sa
più di me sul tuo router..cmq non vedo perchè no...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.