Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 12:03   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Livorno in una giornata di pioggia.

Old 29-03-2008, 12:26   #2
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto

preferisco le prime dueer la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.

Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.

poveri voi
Old 29-03-2008, 13:02   #3
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Molto belle...la prima per il riflesso nell'acqua della ringhiera...nella second ami piace molto ciò che hai fatto, mantenendo i colori dell'ombrello...anche le nuvole mi piaccciono molto.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 13:09   #4
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Bellissime!

La 2^ superba

La 3^ peccato per i puntini.....

Mi diresti che hai fatto in postproduzione....
Old 29-03-2008, 13:13   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
BELLE
prima o poi devo andare a Livorno a vedere questa meravigliosa terrazza che avevo già visto in altre foto

preferisco le prime dueer la prima (bellissima) avrei preferito un pochetto di apertura in più a sn, la seconda per me ha il difetto della presenza di altri ombrelli : mi spigo meglio, non amo la desaturazione parziale ma in questa foto ha il significato di far risaltare in uno scenario coerentemente b-n l'oggetto che vi si contappone (pioggia/ombrello b-n/colore) ma questa ipotesi viene negata dalla presenza di ombrelli desaturati.

Sono riuscita a formulare una frase intellegibile?
Mio marito dice che l'ombrello è comlementare e non contapposto alla pioggia ma io mi riferisco alla sensazione che mi arriva come dire asciutto/bagnato pericolo/riparo.

poveri voi

Si, dovresti venire, Terrazza Mascagni è favolosa

Per quanto riguarda il taglio della prima concordo con te, ma purtroppo ero alla minima focale (35mm) e volevo comunque comprendere il lampione; d'altro canto, non potevo indietreggiare per la presenza di un'ulteriore balaustra.

Per quanto riguarda l'ombrello l'ho lasciato a colori proprio perchè era l'unico punto "caldo" dell'immagine, scattata in una giornata di pioggia, completamente grigia.. Anche se l'avessi lasciata a colori gli altri ombrelli erano neri e verde scuro, non cambiava molto Così credo di averlo enfatizzato maggiormente.

Grazie per i commenti, come sempre mirati ed interessanti

Nicola.
Old 29-03-2008, 13:21   #6
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da Xoom83 Guarda i messaggi
Bellissime!

La 2^ superba

La 3^ peccato per i puntini.....

Mi diresti che hai fatto in postproduzione....
Grazie per i commenti
Per la terza si, peccato per i puntini, ma con il vento la terrazza si sporca

In postproduzione per il bianco e nero conversione con channel mixer, livelli in soft light, brucia/scherma, maschera di contrasto e poco altro.

Per quella a colori saturazione, maschera di contrasto, brucia/scherma, fusione di due livelli con diverse curve, una per il cielo ed una per la terra.
Niente di trascendentale
Old 29-03-2008, 14:08   #7
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 15:11   #8
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato"
Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 15:58   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 16:04   #10
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce.
Old 29-03-2008, 16:08   #11
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 16:34   #12
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da matteo86photonature Guarda i messaggi
la terza è quella che preferisco, la prima non male,
mentre non mi piace molto come risultato visivo la desaturazione di tutto tranne che l'ombrello (è comunque una bella idea e sembra tecnicamente ben fatta)
Può piacere e non piacere, anzi.. Sono nuovo a queste cose, ma volevo sperimentare Grazie della visita comunque.

Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Trovo siano due buoni BW.
Simpatica l'idea applicata all'ombrello "arcobalenato"
Saluti
Come sopra, grazie

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Fantastica la pioggia! Il riflesso nelle pozzanghere è un plus straordinario.
Preferisco la prima e la terza!
Nella 2 l'ombrello colorato non mi piace e l'attenzione viene spostata da quel cielo strepitoso a tanti altri piccoli particolari (la nave, le persone, il colore...)
Beh, andare in terrazza con la pioggia è strano, solitamente tutti cercano il sole a mezzogiorno per esaltare con le ombre le geometrie della pavimentazione.. E' stata un'idea malsana ma che ha dato i suoi frutti

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Mi piacciono tantissimo le prime due, ottima la scelta di fotografare un posto simile con la pioggia, perchè ti ha offerto straordinari riflessi e giuochi di luce.
Vedi sopra, grazie comunque

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
hwy...nella terza non avevo notato le goccioline di pioggia sul pavimento bagnato...bellissimo
Old 29-03-2008, 19:39   #13
Meloria
Member

L'Avatar di Meloria

Iscritto dal: Oct 2007
S P E T T A C O L A R I
e pensare che io ce l'ho sempre a portata di mano la terrazza ... complimenti ciao!
Meloria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:51   #14
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
Stupende la 1 e la 2. Complimenti
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 20:06   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Bellissime..!

Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...

quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale...

per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.

in ogni caso ... complimenti!!

verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 22:02   #16
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Bellissime..!

Personalmente avrei lasciato in bn la 2 , ho letto la tua spiegazione, che accetto ovviamente, ma trovo non condivisibile ... ognuno in fotografia ha le sue idee... e questo è bene ...

quello che mi sento di segnalare, secondo me, è la grandezza del bordo incorniciato nero e i caratteri del titolo troppo grandi... rispetto alla dimensione della foto il bordo dovrebbe essere proporzionale...

per quanto riguarda il soggetto , su questo forum era già stato postato un 3d intero in bn con prospettive alternative e dinamiche, di quella famosa terrazza.. non so se tu l'abbia visto.

in ogni caso ... complimenti!!

verrò insieme a malja a livorno per fotografarlo anche io...

cialbus
Quando venite a fotografarla avvertitemi, vi accompagno volentieri

Grazie per i commenti, ne terrò conto per le prossime

Nicola.
Old 30-03-2008, 01:30   #17
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Spettacolo!!!
Il riflesso sulla terrazza della 1 è una chicca.
L'idea dell'ombrello della 2 non mi dispiace, imho.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 11:13   #18
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
molto belle!
la prima è spettacolare
Old 30-03-2008, 20:25   #19
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
quoto gli altri, complimenti quelle in bn sono bellissime la prima su tutte, l'avrei vista bene anche con una persona.
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian