Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2009, 19:15   #1
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Problemi post aggiornamento a Kubuntu 9.10

Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato il mio notebook da kubuntu 9.04 a 9.10 (AMD64 in entrambi i casi, ovviamente).
L'aggiornamento non aveva dato problemi a parte un messaggio al primo avvio in cui diceva che stava usando una modalità di ripristino dell'ambiente grafico (o una cosa del genere).
Dopo alcuni minuti di utilizzo, però il desktop ha inixziato a rallentare e corrompersi costringendomi a riavviare, passare ad una console o ad usare alt+sys+REISUB (nei casi peggiori).
Questo capitava con i driver nvidia 185.
Ho provato allora a reinstallare i 173 e con questi il problema era risolto (a fronte di un decadimento prestazionale del 25% nel comparto video (24000 frames in glxgears contro 32000 ottenuti con i driver 185 o con i 180 con la 9.04).
A questo punto ho installato i driver 195 prelevandoli dai repository ppa:nvidia-vdpau/ppa e pure questi hanno dato lo stesso problema con l'aggravante di non riuscire più a reinstallare i 173 per un problema di conflitti di pacchetti.
Quindi dopo un po' di smanettamenti mi sono deciso a ripristinare l'immagine del disco creata prima di iniziare l'aggiornamento (grazie Clonezilla!!!) e pertanto adesso sono nuovamente con la 9.04 che funziona perfettamente.
Sto valutando di installare la 9.10 ex novo (la /home è in una partizione a parte), ma non so se risolverà il problema e mi costringerebbe a dover reinstallare tutti i software installati nell'ultimo anno.
Ho visto che con il seguente comando:
Codice:
dpkg -get-selections >> /home/$USER/lista_pacchetti
è possibile ottenere una lista dei pacchetti installati in modo da reinstallarli con
Codice:
sudo dpkg --set-selections < /home/$USER/lista_pacchetti
sudo apt-get dselect-upgrade
ma temo che la procedura possa non funzionare se nel frattempo si cambia la versione (nella lista ci potrebbero essere pacchetti non più presenti nei repo o che vanno in conflitto con nuovi pacchetti installati da 9.10).
Quindi penso che userò la lista solo come promemoria dei programmi installati.
Quello che non so è:
1) c'è un modo per caricare nella live i driver nvidia così da verificare se i problemi sussistono anche con il sistema "pulito"?
2) se dopo aver installato il sistema installo un programma che era precedentemente installato, le configurazioni presenti nella mia home, rimangono o vengono sovrascritte?
3) è il caso di riprovare a fare invece l'aggiornamento di versione?
Xwang
Old 28-12-2009, 21:02   #2
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Ho provato con la live, ma non sono riuscito a far funzionare i driver nvidia.
Forse mi conviene ritagliare un 10gb di spazio per testare una installazione pulita e se funziona, allargare lo spazio fino ad occupare tutto lo spazio della attuale root.
Mi domando però se riducendo la dimensione dell'attuale / verrà cambiato il suo UUID. In tal caso come posso da systemRescueCD andare a modificare il file di configurazione di grub e fstab per sostituire il veccho UUID con il nuovo?
Ci sono altri problemi a creare un tri-boot (windows Vista, kubuntu 9.04 e kubuntu 9.10) con i due sistemi linux che codividono la home?
Xwang

Ultima modifica di xwang : 28-12-2009 alle 21:20.
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 21:57   #3
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Ho provato con la live, ma non sono riuscito a far funzionare i driver nvidia.
Forse mi conviene ritagliare un 10gb di spazio per testare una installazione pulita e se funziona, allargare lo spazio fino ad occupare tutto lo spazio della attuale root.
Mi domando però se riducendo la dimensione dell'attuale / verrà cambiato il suo UUID. In tal caso come posso da systemRescueCD andare a modificare il file di configurazione di grub e fstab per sostituire il veccho UUID con il nuovo?
Ci sono altri problemi a creare un tri-boot (windows Vista, kubuntu 9.04 e kubuntu 9.10) con i due sistemi linux che codividono la home?
Xwang
se hai il livecd su un cd o su un usb senza persistent mode, non puoi installare i driver, perchè al riavvio torna tutto come prima. Sulla 9.10 i driver closed forniti da canonical sono i 185 (non i 195). Il mio consiglio in ogni caso, se hai la home separata, è quello di installare sempre ex novo rimontando la home, anche perchè ti assicuro che ci metti molto meno tempo (testato personalmente, per l'aggiornamento ci metti più di 1 ora, per l'installazione ex novo 45 minuti d'orologio e hai tutto come prima (se hai una connessione veloce).

Tu al termine della reinstallazione basta che PRIMA aggiorni, POI riavvii e installi i driver nvidia, DOPO dai un bel sudo apt-get install programma1 programma2 programma3 ecc.........

e sei ok.

Mi raccomando: prima aggiorna, riavvii e dopo installi i driver.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 22:22   #4
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
se hai il livecd su un cd o su un usb senza persistent mode, non puoi installare i driver, perchè al riavvio torna tutto come prima. Sulla 9.10 i driver closed forniti da canonical sono i 185 (non i 195). Il mio consiglio in ogni caso, se hai la home separata, è quello di installare sempre ex novo rimontando la home, anche perchè ti assicuro che ci metti molto meno tempo (testato personalmente, per l'aggiornamento ci metti più di 1 ora, per l'installazione ex novo 45 minuti d'orologio e hai tutto come prima (se hai una connessione veloce).

Tu al termine della reinstallazione basta che PRIMA aggiorni, POI riavvii e installi i driver nvidia, DOPO dai un bel sudo apt-get install programma1 programma2 programma3 ecc.........

e sei ok.

Mi raccomando: prima aggiorna, riavvii e dopo installi i driver.
Quindi tu consigli di installare 9.10 sulla / attuale.
I programmi manterranno le impostazioni attuali che sono sulla home, vero?
Grazie,
Xwang
Old 29-12-2009, 04:10   #5
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Quindi tu consigli di installare 9.10 sulla / attuale.
I programmi manterranno le impostazioni attuali che sono sulla home, vero?
Grazie,
Xwang
si, vedi solo di avee cura durante l'installazione di: formattare / e montare la partizione come home e sei ok.
Old 29-12-2009, 14:00   #6
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
si, vedi solo di avee cura durante l'installazione di: formattare / e montare la partizione come home e sei ok.
Ho installato la 9.10 sulla root mantenendo la vecchia home.
Alla fine dell'installazione lo schermo diventava nero (con mouse presente) dopo aver effettuato il login grafico. Cancellando la vecchia directory ~/.kde/share/config il problema si è risolto.
Una volta installati i driver nvidia (185), però, i problemi che avevo avuto facendo l'aggiornamento si sono ripresentati. Quindi sembra che i driver 185 non funzionino con la mia macchina (un notebook di meno di un anno con una scheda 9650m da 1gb di memoria video dedicata). Adesso proverò anche i 195, ma se riavrò gli stessi problemi penso proprio che reinstallerò l'immagine con la 9.04.
Xwang
Old 29-12-2009, 21:35   #7
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Sono tornato alla 9.04.
Ho scoperto che è un problema noto di nvidia con la 9650m gt (anche sotto windows)
http://ubuntuforums.org/showthread.p...94#post8577994
Alla fine c'è quello che ho scoperto seguendo i link postati.
In pratica si suggerisce di caricare il modulo invidia nel seguente modo:
modprobe nvidia NVreg_RegistryDwords="PerfLevelSrc=0x2222"
che corrisponde a disabilitare powermizer e averlo sempre abilitato al massimo.
Come faccio a far si che allo startup il modulo nvidia sia caricato con quella opzione?
Xwang
Old 29-12-2009, 21:50   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Sono tornato alla 9.04.
Ho scoperto che è un problema noto di nvidia con la 9650m gt (anche sotto windows)
http://ubuntuforums.org/showthread.p...94#post8577994
Alla fine c'è quello che ho scoperto seguendo i link postati.
In pratica si suggerisce di caricare il modulo invidia nel seguente modo:
modprobe nvidia NVreg_RegistryDwords="PerfLevelSrc=0x2222"
che corrisponde a disabilitare powermizer e averlo sempre abilitato al massimo.
Come faccio a far si che allo startup il modulo nvidia sia caricato con quella opzione?
Xwang
prendi il comando che devi lanciare ogni volta, lo appiccichi dentro un file di testo, mettendoci come prima riga

#! /bin/bash

dopodichè lo aggiungi all'init.d (non mi ricordo il comando per aggiungere lo script all'init.d). Poichè trattandosi di un programma da eseguire come amministratore, deve essere eseguito da root al boot.
Old 30-12-2009, 13:51   #9
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Ho aggiornato nuovamente a 9.10 mettendo per il momento i driver 173.
Poi magari fra un po' mettero i 185 impostando quell'opzione all'avvio.
Xwang
Old 04-01-2010, 13:34   #10
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Forse ho risolto il problema del driver nvidia.
Ho trovato un altro utente che pur avendo lo stesso computer non aveva problemi con il driver 185.
Ho visto che aveva un bios aggiornato (compreso il video BIOS).
Aggiornando il BIOS e installando il driver 185, il problema della corruzione video non si è più riproposto (continuerò comunque a testare).
Xwang
Old 04-01-2010, 14:58   #11
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Forse ho risolto il problema del driver nvidia.
Ho trovato un altro utente che pur avendo lo stesso computer non aveva problemi con il driver 185.
Ho visto che aveva un bios aggiornato (compreso il video BIOS).
Aggiornando il BIOS e installando il driver 185, il problema della corruzione video non si è più riproposto (continuerò comunque a testare).
Xwang
ottimo.... potrai gustarti l'aggiornamento della tua linux box
Old 04-01-2010, 15:43   #12
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
ottimo.... potrai gustarti l'aggiornamento della tua linux box
:-)
L'ho scritto in modo che se qualcun altro avesse lo stesso problema sa come risolvere!
Xwang

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian