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Old 25-03-2008, 20:08   #1
Slash82
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auto frizione domande niubbe

ciao avrei qualche domanda niubba da porre sulla frizione,quando sto fermo è sbagliato non tenere tutta la frizione abbassata,ma tenerla diciamo a 3/4 un poco prima del punto di stacco,in modo tale da poter partire piu velocemente?Mia madre dice che si usura troppo la frizione,è vero?Poi se quando parto non ho ancora lasciato tutta la frizione (ovviamente la frizione è quasi tutta alzata,non faccio come i vecci al semaforo che sgasano al massimo )do un poco di gas cosa comporta,usuro molto la frizione?Non rispondetemi male ho la patente da poco e nn sono molto esperto...
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Old 25-03-2008, 20:10   #2
Onisem
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Ha ragione tua madre: quando sei fermo devi tenere la frizione premuta fino in fondo, non a 3/4.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 25-03-2008, 20:15   #3
Futura12
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come fai te...la frizione ti dura 2 anni se ti dice bene
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Old 25-03-2008, 20:20   #4
Slash82
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Ha ragione tua madre: quando sei fermo devi tenere la frizione premuta fino in fondo, non a 3/4.
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come fai te...la frizione ti dura 2 anni se ti dice bene
capisco allora la terrò tutta premuta...mentre per le partenze con quel filo di gas?
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Old 25-03-2008, 20:33   #5
_fred_
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capisco allora la terrò tutta premuta...mentre per le partenze con quel filo di gas?
A meno che tu non abbia un auto a gasolio che ti permette di partire senza toccare il pedale del gas, devi sempre accelerare un pò per evitare che la macchina "muoia"; l'abilità (che man mano acquisirai col passare del tempo e guidando) sta nel accelerare quel tanto che basta per partire senza per forza sforzare troppo la frizione.
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Old 25-03-2008, 20:33   #6
heavymachinegun
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dipende da dove stacca la frizione,una volta che il disco non è a contatto con il volano non si usura quindi se la tua frizione si scollega dal volano nei primi mm di corsa del pedale(dalla posizione di riposo intendo) puoi tranquillamente tenerla a 3\4,discorso diverso se per scollegare la frizione devi premere molto il pedale
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Old 25-03-2008, 20:38   #7
_fred_
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dipende da dove stacca la frizione,una volta che il disco non è a contatto con il volano non si usura quindi se la tua frizione si scollega dal volano nei primi mm di corsa del pedale(dalla posizione di riposo intendo) puoi tranquillamente tenerla a 3\4,discorso diverso se per scollegare la frizione devi premere molto il pedale
Si, ma quello non è quantificabile e varia da auto ad auto, quindi per evitare di bruciare la frizione prima del tempo il pedale va sempre premuto a fondo.
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Old 27-03-2008, 20:29   #8
Slash82
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mentre sfrizionare che vuol dire?E come si fa?
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Old 27-03-2008, 20:43   #9
_fred_
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mentre sfrizionare che vuol dire?E come si fa?
Non si deve fare...

In sostanza significa darci dentro con l'acceleratore senza che la frizione sia completamente abbassata. E' questo che fondamentalmente rovina una frizione, il fatto che gli elementi striscino tra di loro.
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Old 27-03-2008, 20:51   #10
Schummacherr
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Anche io i primi giorni di patente avevo questo vizio (con un diesel) ma passa da solo
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Old 27-03-2008, 21:07   #11
Slash82
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Non si deve fare...

In sostanza significa darci dentro con l'acceleratore senza che la frizione sia completamente abbassata. E' questo che fondamentalmente rovina una frizione, il fatto che gli elementi striscino tra di loro.
ma anche quando scali di marcia?esempio passi dalla 4 alla 3za lasci la frizione poco e dai un poco di gas,poi via via lasci la frizione piano piano...
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Old 27-03-2008, 23:07   #12
_fred_
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ma anche quando scali di marcia?esempio passi dalla 4 alla 3za lasci la frizione poco e dai un poco di gas,poi via via lasci la frizione piano piano...
E chi sei Gilles Villeneuve che cambiava senza alzare il piede dall'acceleratore?

Scherzi a parte, quando scali non c'è bisogno che dai un colpo di gas prima di lasciare del tutto la frizione.
Quando è il momento di scalare lasci l'acceleratore, premi la frizione e cambi; solo nel momento in cui hai lasciato del tutto la frizione cominci a ri-accelerare di nuovo. Farlo prima è inutile ai fini di una guida normale.
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Old 28-03-2008, 09:58   #13
Marci
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E chi sei Gilles Villeneuve che cambiava senza alzare il piede dall'acceleratore?

Scherzi a parte, quando scali non c'è bisogno che dai un colpo di gas prima di lasciare del tutto la frizione.
Quando è il momento di scalare lasci l'acceleratore, premi la frizione e cambi; solo nel momento in cui hai lasciato del tutto la frizione cominci a ri-accelerare di nuovo. Farlo prima è inutile ai fini di una guida normale.
però dare un colpetto di acceleratore prima di riattaccare la frizione rende più fluida la scalata e ad esempio a me che guidando dopo mangiato viene un po di nausea aiuta a star meno male
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 28-03-2008, 10:20   #14
_fred_
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però dare un colpetto di acceleratore prima di riattaccare la frizione rende più fluida la scalata e ad esempio a me che guidando dopo mangiato viene un po di nausea aiuta a star meno male
Se Slash82 intende dire quello che dici tu, ok, però sono "finezze" che impari man mano.
Da quel che ho capito lui l'accelerata la da con frizione mezza abbassata.
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Old 28-03-2008, 11:27   #15
dryice
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accelerare a mezza frizione significa solamente far slittare la frizione contro il volano che la fa usurare alla grande... quando cambi lasciala tutta e dai gas nello stesso momento che l'hai lasciata...
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Old 28-03-2008, 16:08   #16
Slash82
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E chi sei Gilles Villeneuve che cambiava senza alzare il piede dall'acceleratore?

Scherzi a parte, quando scali non c'è bisogno che dai un colpo di gas prima di lasciare del tutto la frizione.
Quando è il momento di scalare lasci l'acceleratore, premi la frizione e cambi; solo nel momento in cui hai lasciato del tutto la frizione cominci a ri-accelerare di nuovo. Farlo prima è inutile ai fini di una guida normale.
ah devo lasciare tutta la frizione e quando è tutta lasciata accelero?Mentre sev oglio una guida un po piu sportiva?
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Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
però dare un colpetto di acceleratore prima di riattaccare la frizione rende
più fluida la scalata e ad esempio a me che guidando dopo mangiato viene un po di nausea aiuta a star meno male
no io parlo di questo procedimento:
vedo una macchina lenta,sono in terza,scalo in seconda,poi mi accorgo che la macchina ha ripreso a camminare velocemente,allora lascio poco la frizione e accelero,poi via via lascio la frizione è sbagliata sta cosa?

poi cmq ho un difetto,quando cammino sto con il piede appoggiato nella frizione e non nel poggiapiede,questo può compromettere la frizione?Il mio istruttore mi aveva detto che non c'era problema a tenerlo e allora,ho l'abitudine di lasciarlo sempre
ora quando mi fermo per andare via c'è una leggera puzza di bruciato...è per questo motivo?

Ultima modifica di Slash82 : 28-03-2008 alle 16:10.
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Old 28-03-2008, 16:17   #17
Aviatore_Gilles
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ciao avrei qualche domanda niubba da porre sulla frizione,quando sto fermo è sbagliato non tenere tutta la frizione abbassata,ma tenerla diciamo a 3/4 un poco prima del punto di stacco,in modo tale da poter partire piu velocemente?Mia madre dice che si usura troppo la frizione,è vero?Poi se quando parto non ho ancora lasciato tutta la frizione (ovviamente la frizione è quasi tutta alzata,non faccio come i vecci al semaforo che sgasano al massimo )do un poco di gas cosa comporta,usuro molto la frizione?Non rispondetemi male ho la patente da poco e nn sono molto esperto...
Spero tu non sia realmente del 1982, altrimenti sono chezzi
__________________
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Old 28-03-2008, 16:21   #18
Slash82
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Spero tu non sia realmente del 1982, altrimenti sono chezzi
no del 89
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Old 28-03-2008, 16:41   #19
dario2
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poi cmq ho un difetto,quando cammino sto con il piede appoggiato nella frizione e non nel poggiapiede,questo può compromettere la frizione?Il mio istruttore mi aveva detto che non c'era problema a tenerlo e allora,ho l'abitudine di lasciarlo sempre
ora quando mi fermo per andare via c'è una leggera puzza di bruciato...è per questo motivo?
lo devi togliere il piede poichè inavvertitamente la puoi sempre abbassare e farla slittare se acceleri...cmq se senti il motore salire di giri e la macchina non aumenta di velocità allora la tua frizione sta bestemmiando e il meccanico benedicendoti
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Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
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Old 28-03-2008, 17:14   #20
_fred_
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ah devo lasciare tutta la frizione e quando è tutta lasciata accelero?Mentre sev oglio una guida un po piu sportiva?
Utilizzare il metodo che stai usando non ti aiuterà ad avere una guida sportiva, non serve a nulla se non a cambiare la frizione prima del tempo.

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no io parlo di questo procedimento:
vedo una macchina lenta,sono in terza,scalo in seconda,poi mi accorgo che la macchina ha ripreso a camminare velocemente,allora lascio poco la frizione e accelero,poi via via lascio la frizione è sbagliata sta cosa?
Come sopra, se disco e contro disco non si toccano, (anzi, si toccano quel poco che serve a rovinare il materiale di attrito sulla frizione) non trasmetti potenza e quindi non ti serve a nulla.

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poi cmq ho un difetto,quando cammino sto con il piede appoggiato nella frizione e non nel poggiapiede,questo può compromettere la frizione?Il mio istruttore mi aveva detto che non c'era problema a tenerlo e allora,ho l'abitudine di lasciarlo sempre
ora quando mi fermo per andare via c'è una leggera puzza di bruciato...è per questo motivo?
Perdonami ma il tuo istruttore non ti ha istruito molto bene; "camminare" con il piede sulla frizione è la cosa più sbagliata da fare, forse ancora più sbagliata che dare quel colpetto di gas che dai quando non hai la frizione completamente abbassata.
Facendo così la usuri molto in fretta.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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