|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
auto frizione domande niubbe
ciao avrei qualche domanda niubba da porre sulla frizione,quando sto fermo è sbagliato non tenere tutta la frizione abbassata,ma tenerla diciamo a 3/4 un poco prima del punto di stacco,in modo tale da poter partire piu velocemente?Mia madre dice che si usura troppo la frizione,è vero?Poi se quando parto non ho ancora lasciato tutta la frizione (ovviamente la frizione è quasi tutta alzata,non faccio come i vecci al semaforo che sgasano al massimo
)do un poco di gas cosa comporta,usuro molto la frizione?Non rispondetemi male ho la patente da poco e nn sono molto esperto...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ha ragione tua madre: quando sei fermo devi tenere la frizione premuta fino in fondo, non a 3/4.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
come fai te...la frizione ti dura 2 anni se ti dice bene
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
A meno che tu non abbia un auto a gasolio che ti permette di partire senza toccare il pedale del gas, devi sempre accelerare un pò per evitare che la macchina "muoia"; l'abilità (che man mano acquisirai col passare del tempo e guidando) sta nel accelerare quel tanto che basta per partire senza per forza sforzare troppo la frizione.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
dipende da dove stacca la frizione,una volta che il disco non è a contatto con il volano non si usura quindi se la tua frizione si scollega dal volano nei primi mm di corsa del pedale(dalla posizione di riposo intendo) puoi tranquillamente tenerla a 3\4,discorso diverso se per scollegare la frizione devi premere molto il pedale
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mentre sfrizionare che vuol dire?E come si fa?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non si deve fare...
![]() In sostanza significa darci dentro con l'acceleratore senza che la frizione sia completamente abbassata. E' questo che fondamentalmente rovina una frizione, il fatto che gli elementi striscino tra di loro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Anche io i primi giorni di patente avevo questo vizio (con un diesel) ma passa da solo
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma anche quando scali di marcia?esempio passi dalla 4 alla 3za lasci la frizione poco e dai un poco di gas,poi via via lasci la frizione piano piano...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, quando scali non c'è bisogno che dai un colpo di gas prima di lasciare del tutto la frizione. Quando è il momento di scalare lasci l'acceleratore, premi la frizione e cambi; solo nel momento in cui hai lasciato del tutto la frizione cominci a ri-accelerare di nuovo. Farlo prima è inutile ai fini di una guida normale. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Da quel che ho capito lui l'accelerata la da con frizione mezza abbassata. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
accelerare a mezza frizione significa solamente far slittare la frizione contro il volano che la fa usurare alla grande... quando cambi lasciala tutta e dai gas nello stesso momento che l'hai lasciata...
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
vedo una macchina lenta,sono in terza,scalo in seconda,poi mi accorgo che la macchina ha ripreso a camminare velocemente,allora lascio poco la frizione e accelero,poi via via lascio la frizione è sbagliata sta cosa? poi cmq ho un difetto,quando cammino sto con il piede appoggiato nella frizione e non nel poggiapiede,questo può compromettere la frizione?Il mio istruttore mi aveva detto che non c'era problema a tenerlo e allora,ho l'abitudine di lasciarlo sempre ora quando mi fermo per andare via c'è una leggera puzza di bruciato...è per questo motivo? Ultima modifica di Slash82 : 28-03-2008 alle 16:10. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Facendo così la usuri molto in fretta. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.

)do un poco di gas cosa comporta,usuro molto la frizione?Non rispondetemi male ho la patente da poco e nn sono molto esperto...