Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 21:14   #1
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Help spostamento CPU!!! :O

Salve,
dovrei spostare il processore (con annesso dissipatore) da una scheda madre a un'altra e non l'ho mai fatto.
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere e spostare il tutto, senza separare il dissipatore dal processore???
E come si fa, senza fare danni?
Grazie dell'aiuto,
Superkoala

P.S. Non ho pasta termoconduttiva, posso farne a meno?
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 21:27   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere e spostare il tutto, senza separare il dissipatore dal processore???
a volte succede che rimangano fortemente appiccicati e vengono via insieme ma ovviamente è una cosa pericolosissima
Quote:
E come si fa, senza fare danni
non si deve fare, cpu e dissipatore vanno maneggiati separatamente altrimenti si fanno danni.

Quote:
P.S. Non ho pasta termoconduttiva, posso farne a meno?
no, è obbligatoria per un corretto funzionamento del dissipatore.
Old 09-03-2008, 22:30   #3
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
a volte succede che rimangano fortemente appiccicati e vengono via insieme ma ovviamente è una cosa pericolosissima

non si deve fare, cpu e dissipatore vanno maneggiati separatamente altrimenti si fanno danni.

prova a non mettere la pasta termoconduttiva e vedi a quanti gradi ti arriva..
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:31   #4
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Uhmm, mi togli una curiosità?
Ma perché per alcuni la pasta termoconduttiva è obbligatoria mentre altri (come nel filmato sotto) non la citano proprio???

http://www.youtube.com/watch?v=YFrB3rC9Avs
Old 09-03-2008, 22:34   #5
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Ma perché per alcuni la pasta termoconduttiva è obbligatoria mentre altri (come nel filmato sotto) non la citano proprio???

perchè è gia termoapplicata sul processore...
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
Old 09-03-2008, 22:35   #6
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Guarda io nel notebook (che di suo scalda poco) non l'avevo, si sarà consumata, e la ventola girava costantemente, l'ho messa è si accende solo una volta ogni tanto
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:37   #7
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
perchè è gia termoapplicata sul processore...
Quindi, se prendo un processore già usato, dopo aver tolto il dissipatore che gli sta sopra, e lo metto su una nuova scheda madre e rimetto sopra il suo dissipatore, posso farne a meno?
Old 09-03-2008, 22:38   #8
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Quindi, se prendo un processore già usato, dopo aver tolto il dissipatore che gli sta sopra, e lo metto su una nuova scheda madre e rimetto sopra il suo dissipatore, posso farne a meno?
no, ogni volta che togli un dissipatore, dopo che lo monti nuovamente devi togliere i residui che ci sono sul dissy e mettere dell'altra..cmq non ti fare molti problemi è un operazione semplicissima e la una pasta buona costa 5-8 euro...
Old 10-03-2008, 00:16   #9
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
no, ogni volta che togli un dissipatore, dopo che lo monti nuovamente devi togliere i residui che ci sono sul dissy e mettere dell'altra..cmq non ti fare molti problemi è un operazione semplicissima e la una pasta buona costa 5-8 euro...
Ok... è che non l'ho mai fatto e mi chiedevo se con uno già usato potevo evitare!!!

Ma se quando vado a togliere il dissipatore, sono incollati, come faccio a staccarli?

Ultima modifica di superkoala : 10-03-2008 alle 01:40.
Old 10-03-2008, 07:10   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Tiri O meglio, cerchi di ruotare leggermente il dissi a destra e sinistra, puntando al distacco... al max ti aiuti con un qualche altro oggetto... stai attento...
Old 10-03-2008, 09:21   #11
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Questo è un altro buon motivo per cambiare la pasta almeno una volta all' anno: se si secca sono dolori perchè se si incollano è un rischio,io l' ultima volta ho stortato 2 piedini
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:28   #12
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Questo è un altro buon motivo per cambiare la pasta almeno una volta all' anno: se si secca sono dolori perchè se si incollano è un rischio,io l' ultima volta ho stortato 2 piedini
Azz... dato che non l'ho mai cambiata, potrebbe essere durissimo!!!

In tal caso, non si può proprio togliere tutto insieme (e rimettere tutto insieme in un'altra scheda) o il processore rimane bloccato alla scheda madre?
Old 10-03-2008, 23:51   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se si tratta di un socket 775, togliendo il dissipatore la cpu rimane sulla scheda madre sempre e comunque a causa del modo in cui è "ingabbiata".
se si tratta di socket 478/462/754/939/AM2 e simili c'è il rischio che cpu e dissipatore siano incollati dalla pasta e come ti ho detto sopra devi fare di tutto per separarli durante la fase di smontaggio.
Old 11-03-2008, 23:28   #14
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
se si tratta di un socket 775, togliendo il dissipatore la cpu rimane sulla scheda madre sempre e comunque a causa del modo in cui è "ingabbiata".
se si tratta di socket 478/462/754/939/AM2 e simili c'è il rischio che cpu e dissipatore siano incollati dalla pasta e come ti ho detto sopra devi fare di tutto per separarli durante la fase di smontaggio.
Ok, ma cosa intendi con "devi fare di tutto"?
Per staccarli senza fare danni, basta tirare verso l'alto?
Old 12-03-2008, 08:16   #15
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Per facilitare il distaccamento io ho sempre (10 volte in tutto ) lasciato "scaldare" il processore per 5-6 minuti e al momento del distacco non ho mai avuto problemi.
Old 12-03-2008, 13:30   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Per facilitare il distaccamento io ho sempre (10 volte in tutto ) lasciato "scaldare" il processore per 5-6 minuti e al momento del distacco non ho mai avuto problemi.
può essere utile;
poi con delle leggere torsioni del dissipatore si agevola il distacco. non usare utensili perchè rischi di danneggiare qualcosa.
Old 12-03-2008, 18:04   #17
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

A dire il vero la citano.
Se vai verso 0:50 puoi sentire il tipo che, subito dopo aver levato la protezione di plastica dal dissipatore, ne parla.
Che io sappia tutti i dissipatori venduti boxed con la cpu hanno delle striscioline di pasta termica già applicate sulla superfice di contatto.
Basta mettere il processore, montare il dissipatore e la pressione tra le facce "spantega" per bene le striscioline.
Discorso diverso se prendi un dissipatore "custom", in qul caso la pasta termica la devi comprare te (ovviamente devi usare la tua anche nel caso di dissipatore usato)

Ultima modifica di Barkausen : 12-03-2008 alle 18:19.
Barkausen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 19:22   #18
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
"Scaldare"... come?
Old 13-03-2008, 19:25   #19
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
"Scaldare"... come?
vicino al termosifone....
Old 13-03-2008, 19:33   #20
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Quote:
vicino al termosifone....
Un po di serietà...
A parte scherzi, basta accendere il computer
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP